Sobek89 Inviato 16 Gennaio, 2007 #1 Inviato 16 Gennaio, 2007 Questa moneta, pagata pochissimo, ha delle particolarità: presenta un'escrescenza metallica, dovuta forse ad una frattura del conio (cerchiata in rosso, anche se dubito riusciate a vederla, domani posterò una foto migliore), l'asse è inclinato di circa 15 ° e, cosa a mio parere più strana, ha uno spessore differente: lo spessore del bordo della moneta, proprio sopra il "4" della data, è di 3 mm, mentre lo spessore del bordo dalla parte opposta non arriva nemmenno a 2 mm. La moneta pesa approssimativamente 12-13g, ed ha un diamentro di crca 3,5 cm. Secondo voi è un falso? Cita
ADMIN incuso Inviato 16 Gennaio, 2007 Staff ADMIN #3 Inviato 16 Gennaio, 2007 Considerato che nel 1945 l'Italia non ha coniato monete direi più che altro un partaccone :P Immagino che dall'altra parte ci sia il faccione di Mussolini, o sbaglio? M. Cita
Sobek89 Inviato 16 Gennaio, 2007 Autore #4 Inviato 16 Gennaio, 2007 Dannazione ho postato per sbaglio la stessa foto...scusate, rimedio subito. Per curiosità, come facevi a sapere che sull'altro lato vi era la faccia di mussolini? Cita
fra84_6 Inviato 16 Gennaio, 2007 #5 Inviato 16 Gennaio, 2007 Questa non l'avevo mai vista!!!!!!!!! Cita
ADMIN incuso Inviato 16 Gennaio, 2007 Staff ADMIN #6 Inviato 16 Gennaio, 2007 Come dicevo non esistono monete italiane con riportato il 1945 come anno (in effetti all'epoca in Italia erano ben altri i problemi che non la produzione di monete). E le uniche che ho visto sono perlappunto le medaglie con Mussolini da una parte (ce ne sono numerose versioni) e il conio del 20 lire elmetto dall'altra. Cita
ascagl Inviato 16 Gennaio, 2007 #8 Inviato 16 Gennaio, 2007 Complimenti! la moneta è OTTIMA...... .... PER FARE SPESSORE AD UN TAVOLINO SBILENCO....... :P :D :D :D A parte gli scherzi (anzi mi scuso se soon sembrato "audace" nell'affermazione), sul sito trovi numerose discussioni in merito al cappellone con il faccione (come dicono i colleghi di Lamoneta.it). In ogni caso, personalmente mai e poi mai, userei una moneta benchè falsa o mister day ecc... per farne uno spessore. Piuttosto le tengo da parte visto che secondo me, anche loro hanno un valore intrinseco. Spero che non ti sia costata tanto. ;) Cita
piergi00 Inviato 17 Gennaio, 2007 #9 Inviato 17 Gennaio, 2007 Secondo voi è un falso? 190265[/snapback] Piu' che un falso e' una riproduzione di fantasia Cita
Paolino67 Inviato 17 Gennaio, 2007 #10 Inviato 17 Gennaio, 2007 Concordo con Piergi e ascagl. Un pataccone di fantasia, ottimo per sistemare i piedi traballanti dei tavolini :) Cita
Giovenaledavetralla Inviato 17 Gennaio, 2007 #11 Inviato 17 Gennaio, 2007 Sono le solite riproduzioni da bancarella. Cita
oimittes Inviato 17 Gennaio, 2007 #12 Inviato 17 Gennaio, 2007 ma questo facciale non mi è mai capitato di vederlo!!!! Cita
rob Inviato 17 Gennaio, 2007 #13 Inviato 17 Gennaio, 2007 ma questo facciale non mi è mai capitato di vederlo!!!! 190423[/snapback] E' vero. In un'ideale classifica delle patacche, questa è almeno una R2. :blink: Cita
niko Inviato 17 Gennaio, 2007 #14 Inviato 17 Gennaio, 2007 ma questo facciale non mi è mai capitato di vederlo!!!! 190423[/snapback] E' vero. In un'ideale classifica delle patacche, questa è almeno una R2. :blink: 190435[/snapback] se non R3, questa non l'avevo mai vista (con quest'abbinamento) elmetto-faccione di mussolini diverso dal solito! :o :D Cita
Paolino67 Inviato 17 Gennaio, 2007 #15 Inviato 17 Gennaio, 2007 (modificato) E' meno comune del classico pataccone che periodicamente appare, ma anche questa s'è già vista diverse volte sul solito sito d'aste; se guardate qui in mezzo vedrete che ce ne sono parecchie, e, purtroppo, alcune andate via anche a caro prezzo: http://numismatica.search-completed.ebay.i...aadvsearchQ3aIT P.S. Notare nell'inserzione chiusasi alla incredibile cifra di 31 Euro la descrizione data dal venditore : LA CELEBRE FRASE DI MUSSOLINI:"Meglio vivere un giorno da leone che cento anni da pecora" E io che credevo fosse una frase attribuita al milite ignoto.... :o :blink: :o :ph34r: :confused: :cry: EDIT: non riesco a mettere un link funzionante, cmq è sufficiente fare ricerca avanzata tra le aste scadute nel settore monete e banconote , inserendo come chiave "mussolini". Modificato 17 Gennaio, 2007 da Paolino67 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..