Vai al contenuto
IGNORED

Italia 1945


Risposte migliori

Questa moneta, pagata pochissimo, ha delle particolarità: presenta un'escrescenza metallica, dovuta forse ad una frattura del conio (cerchiata in rosso, anche se dubito riusciate a vederla, domani posterò una foto migliore), l'asse è inclinato di circa 15 ° e, cosa a mio parere più strana, ha uno spessore differente: lo spessore del bordo della moneta, proprio sopra il "4" della data, è di 3 mm, mentre lo spessore del bordo dalla parte opposta non arriva nemmenno a 2 mm.

La moneta pesa approssimativamente 12-13g, ed ha un diamentro di crca 3,5 cm.

Secondo voi è un falso?

post-3331-1168983099_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Considerato che nel 1945 l'Italia non ha coniato monete direi più che altro un partaccone :P

Immagino che dall'altra parte ci sia il faccione di Mussolini, o sbaglio?

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dannazione ho postato per sbaglio la stessa foto...scusate, rimedio subito.

Per curiosità, come facevi a sapere che sull'altro lato vi era la faccia di mussolini?

post-3331-1168984081_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Come dicevo non esistono monete italiane con riportato il 1945 come anno (in effetti all'epoca in Italia erano ben altri i problemi che non la produzione di monete). E le uniche che ho visto sono perlappunto le medaglie con Mussolini da una parte (ce ne sono numerose versioni) e il conio del 20 lire elmetto dall'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti!

la moneta è OTTIMA......

.... PER FARE SPESSORE AD UN TAVOLINO SBILENCO....... :P :D :D :D

A parte gli scherzi (anzi mi scuso se soon sembrato "audace" nell'affermazione), sul sito trovi numerose discussioni in merito al cappellone con il faccione (come dicono i colleghi di Lamoneta.it).

In ogni caso, personalmente mai e poi mai, userei una moneta benchè falsa o mister day ecc... per farne uno spessore.

Piuttosto le tengo da parte visto che secondo me, anche loro hanno un valore intrinseco.

Spero che non ti sia costata tanto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Piergi e ascagl. Un pataccone di fantasia, ottimo per sistemare i piedi traballanti dei tavolini :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma questo facciale non mi è mai capitato di vederlo!!!!

190423[/snapback]

E' vero. In un'ideale classifica delle patacche, questa è almeno una R2. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


ma questo facciale non mi è mai capitato di vederlo!!!!

190423[/snapback]

E' vero. In un'ideale classifica delle patacche, questa è almeno una R2. :blink:

190435[/snapback]

se non R3, questa non l'avevo mai vista (con quest'abbinamento) elmetto-faccione di mussolini diverso dal solito! :o :D

Link al commento
Condividi su altri siti


E' meno comune del classico pataccone che periodicamente appare, ma anche questa s'è già vista diverse volte sul solito sito d'aste; se guardate qui in mezzo vedrete che ce ne sono parecchie, e, purtroppo, alcune andate via anche a caro prezzo:

http://numismatica.search-completed.ebay.i...aadvsearchQ3aIT

P.S.

Notare nell'inserzione chiusasi alla incredibile cifra di 31 Euro la descrizione data dal venditore :

LA CELEBRE FRASE DI MUSSOLINI:

"Meglio vivere un giorno da leone che cento anni da pecora"

E io che credevo fosse una frase attribuita al milite ignoto....

:o :blink: :o :ph34r: :confused: :cry:

EDIT: non riesco a mettere un link funzionante, cmq è sufficiente fare ricerca avanzata tra le aste scadute nel settore monete e banconote , inserendo come chiave "mussolini".

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.