gallo83 Inviato 29 Marzo, 2019 #1 Inviato 29 Marzo, 2019 Buonasera, a dicembre ho inserito in collezione un giorgino di Cesare col volto a sinistra...la settimana scorsa invece ho aggiunto una tipologia col volto a destra e precisamente un mir.697 mi ha colpito il volto ancora bello del duca estense ed anche il rovescio ancora ben definito col patrono e la città sullo sfondo....il tutto in un connubio di patina per me veramente bella. cosa ne pensate? grazie a tutti marco 7 Cita Awards
ZuoloNomisma Inviato 29 Marzo, 2019 #2 Inviato 29 Marzo, 2019 Ciao, non conosco questa monetazione, ma so che presenti sempre pezzi interessanti e/o di ottima conservazione. Personalmente la reputo molto affascinante, in particolare al rovescio... Puoi dare, per i profani come me, qualche informazione tecnica e iconografica? Michele Cita
gallo83 Inviato 30 Marzo, 2019 Autore #3 Inviato 30 Marzo, 2019 10 ore fa, ZuoloNomisma dice: Ciao, non conosco questa monetazione, ma so che presenti sempre pezzi interessanti e/o di ottima conservazione. Personalmente la reputo molto affascinante, in particolare al rovescio... Puoi dare, per i profani come me, qualche informazione tecnica e iconografica? Michele ciao michele, il giorgino è un piccolo taglio in argento,peso e diametro variano leggermente anche perchè non sono monete dalle forme regolari ad ogni modo 25mm circa di diametro e un peso di circa 2,5 grammi al dritto c'è il busto corazzato di Cesare d'Este - al rovescio il santo patrono di modena San Geminiano,genuflesso in preghiera con la città in piccolo sullo sfondo. un saluto marco 1 Cita Awards
dabbene Inviato 30 Marzo, 2019 #4 Inviato 30 Marzo, 2019 Moneta dalle importanti iconografie, bella patina, la decentratura non compromette la leggibilità, un buon tondello sicuramente nel complesso ! Cita
eracle62 Inviato 1 Aprile, 2019 #5 Inviato 1 Aprile, 2019 Il 29/3/2019 alle 19:08, gallo83 dice: Buonasera, a dicembre ho inserito in collezione un giorgino di Cesare col volto a sinistra...la settimana scorsa invece ho aggiunto una tipologia col volto a destra e precisamente un mir.697 mi ha colpito il volto ancora bello del duca estense ed anche il rovescio ancora ben definito col patrono e la città sullo sfondo....il tutto in un connubio di patina per me veramente bella. cosa ne pensate? grazie a tutti marco Ammazza me l'ero perso questo giorgino... Oltre che fare i complimento per l'acquisizione a Marco, visto che l'aspetto iconografico e ponderale è stato descritto, aggiungere doverosamente, che questo nominale trovarlo non è poi cosi semplice, se poi aggiungiamo lo stato conservativo... Un tondello di tutto rispetto per la tipologia e la zecca stessa. I nominali più umili a volte superano i più titolati fratelli maggiori, questo è uno di quegli esempi... Eros p.s. Ritratto notevole... 1 Cita
mariov60 Inviato 4 Aprile, 2019 #6 Inviato 4 Aprile, 2019 (modificato) Sai... non sono così sicuro di aver fatto buona cosa a consigliarti di rivolgere la tua attenzione alle monete modenesi del periodo estense. Ora proponi tante belle monete e io mi trovo costretto a riprendere in mano libri e documenti per soddisfare le curiosità che spesso queste monete mi fanno affiorare. E alcune curiosità vanno messe in evidenza. I giorgini con il ritratto vòlto a destra sono suddivisibili in due diverse tipologie; con santo inginocchiato e con santo in piedi. La tipologia con santo inginocchiato presenta due tipi di ritratti: un tipo con testa grande (priva del busto) e piccola porzione del drappeggio che orna il collo; il tipo con testa piccola, busto e armatura...che corrisponde al Il tuo giorgino. Questo tipo di ritratto corrisponde al ritratto presente anche nei giorgini della tipologia con santo in piedi e corrisponde a tal punto da farmi pensare che ne condivida il punzone e che ne sia contemporaneo o immediatamente successivo. Da notare che questo tipo di giorgino (il tuo) presenta un ritratto con busto proprio per mettere in evidenza un particolare interessante e non trascurabile: il busto ornato del collare con il toson d'oro. Cesare d'Este ricevette notizia di essere stato insignito di questa onorificenza dopo la metà del 1604. Ferrante II Gonzaga, signore di Guastalla e già appartenente all'ordine del Toson d'oro, venne incarico di consegnarlo a Cesare e la cerimonia di consegna ebbe luogo il 18 ottobre del 1604. Il tutto per affermare che questa è sicuramente la data post quem questa tipologia può aver visto la luce. E qui mi fermo... complimentandomi per l'ottimo acquisto... ciao Mario Modificato 4 Aprile, 2019 da mariov60 4 2 Cita
gallo83 Inviato 4 Aprile, 2019 Autore #7 Inviato 4 Aprile, 2019 @mariov60 grazie della spiegazione e del racconto storico. molto interessante. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..