Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione doppia maiorina di Giuliano


Risposte migliori

Buonasera a tutti gli amici del forum, ho bisogno di un vostro grandissimo aiuto riguardo all'autenticità di questa doppia maiorina di Giuliano l'Apostata presa poche ore fa ad un'asta. So bene cosa pensate amici...Sono uno scemo a non aver chiesto prima la valutazione ma non l'ho fatto in quanto ero fortemente convinto dell'autenticità della moneta, ma dopo averla aggiudicata ad un prezzo veramente basso qualche dubbio mi è cominciato a sorgere (ho visto monete simili prese a prezzi decisamente più alti). Al primo commento del tipo "è autentica" giuro che urlo per la felicità visto che è una tipologia di moneta che desidero da tanto tempo! 

Grazie e buona serata a tutti! ? 

_20190329_210413.JPG

_20190329_210426.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ha tutte le caratteristiche dell'autenticità. E' vero che a volte spunta prezzi alti, ma in migliore conservazione; tieni conto che non è una moneta rara.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

SIIIIIIIII!!! Finalmente potrò mettere una doppia maiorina di Giuliano l'Apostata nella mia piccola collezione! Grazie e ancora grazie per le vostre risposte! Sono veramente tranquillo e felicissimo dopo i vostri pareri! ??

@FrancoMari Presa per circa 4 euro e mi sembra veramente un sogno perché ogni volta che volevo prenderne una i prezzi salivano abbastanza, anche per quelle in bassa conservazione. 

Modificato da Xenon97
Correzioni
Link al commento
Condividi su altri siti


Un collezionista anziano, ma ancora validamente sulla breccia, mi raccontava che quando ha iniziato a collezionare la doppia maiorina di Giuliano era una specie di mito. Sembra che non la possedesse quasi nessuno (parliamo di fine anni '60 credo) e lui non pensava di poter riuscire ad averla, un po' come Nigriniano, Giuliano di Pannonia ed altri. Poi sono venute fuori una quantità di queste monete ed è diventata una tipologia abbastanza comune. Tornando a questa, la qualità non è alta ma, per quello che è costata, mi sembra un ottimo acquisto. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, aemilianus253 dice:

Un collezionista anziano, ma ancora validamente sulla breccia, mi raccontava che quando ha iniziato a collezionare la doppia maiorina di Giuliano era una specie di mito. Sembra che non la possedesse quasi nessuno (parliamo di fine anni '60 credo) e lui non pensava di poter riuscire ad averla, un po' come Nigriniano, Giuliano di Pannonia ed altri. Poi sono venute fuori una quantità di queste monete ed è diventata una tipologia abbastanza comune. Tornando a questa, la qualità non è alta ma, per quello che è costata, mi sembra un ottimo acquisto. 

Grazie per il parere aemilianus! La bella storia che hai raccontato è simile a quella delle monete di Dalmazio, che ora si trovano abbastanza facilmente e in particolare quelle coniate dalla zecca di Siscia. ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Xenon97 dice:

Buonasera a tutti gli amici del forum, ho bisogno di un vostro grandissimo aiuto riguardo all'autenticità di questa doppia maiorina di Giuliano l'Apostata presa poche ore fa ad un'asta. So bene cosa pensate amici...Sono uno scemo a non aver chiesto prima la valutazione ma non l'ho fatto in quanto ero fortemente convinto dell'autenticità della moneta, ma dopo averla aggiudicata ad un prezzo veramente basso qualche dubbio mi è cominciato a sorgere (ho visto monete simili prese a prezzi decisamente più alti). Al primo commento del tipo "è autentica" giuro che urlo per la felicità visto che è una tipologia di moneta che desidero da tanto tempo! 

Grazie e buona serata a tutti! ? 

 

 

Brutta ma buona ?

E' bruttina anche la mia (e soprattutto son brutte le foto)...

 

B202 D.jpg

B202 R.jpg

Modificato da Gallienus
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
9 ore fa, Gallienus dice:

Brutta ma buona ?

E' bruttina anche la mia (e soprattutto son brutte le foto)...

 

B202 D.jpg

B202 R.jpg

Ma stiamo scherzando Gallienus? La tua è decisamente migliore, altro che bruttina! ? 

Una moneta può essere brutta, bella, perfetta etc...Ma l'importante è il carico storico che essa contiene. ?

Modificato da Xenon97
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Cato_maior dice:

prezzo più che ottimo! una tipologia che anche se non possiedo al momento piace molto anche a me

saluti!

Grazie Cato_maior! La doppia maiorina di Giuliano la ritengo una delle più belle monete romane, poi la storia di questo imperatore molto sottovalutato è davvero interessante. Spero in futuro che potrai anche tu prendere questa tipologia di moneta! ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.