Vai al contenuto
IGNORED

richiesta informazioni


silvano62

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Mi sono appena inscritto al sito.

Possiedo varie medaglie acquistate nel tempo in vari mercatini solo per la bellezza delle stesse.

Per alcune però non riesco a trovare informazioni.

Posto quindi alcune foto nella speranza che qualcuno riesca a darmi notizie.

La prima credo sia una Benedettina ma non riesco a darle una datazione.

La seconda è una medaglia massonica (almeno credo dalla simbologia) in argento con un inserto in materiale scuro sulla stella

low1.jpg

low2.jpg

low1.jpg

low2.jpg

low3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è una medaglia devozionale benedettina del XVIII secolo di produzione romana:  San Benedetto da Norcia e Nostra signora di Monserrat, ovvero la Madonna nera presente nel monastero benedettino di Montserrat in Spagna.

Un saluto.

2349012.m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho fatto una ricerca per vedere che rapporto ci fosse tra la Massoneria francese e "Gli Amici delle Alte Alpi" , ma non sono approdato a nulla, mi spiace.  La Massoneria ha prodotto innumerevoli medaglie ed è un settore della numismatica che non conosco.  Alcune, come anche la tua, sono elaborate e piacevoli a vedersi.  Inoltre è impreziosita dalla incisione del nome di chi aveva diritto a portarla, cosa che ne aumenta l'interesse e il valore.  Mi spiace non poterti essere d'aiuto.

Grande Loggia Nazionale Feancese.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il nome abbreviato inciso sulla medaglia ("Ed. van Raveschot") si sciogliesse in Edward van Raveschot, potrebbe trattarsi di colui che nel 1978 pubblicò su una rivista culturale francese un articolo sul musicista Pierre Boulez: cfr. https://www.amazon.es/Nouvelle-Revue-Française-Collectifs/dp/2070298663

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e grazie a tutti.

Ho continuato anche io nella ricerca di informazioni sulla medaglia massonica.

Probabilmente il nome riportato si riferisce a:

Van Raveschot Edouard Louis Gaston scrittore massone dei primi del 900 che scrisse nel 1906 "La franc-maçonnerie au Tonkin"

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.