Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

Ho bisogno di un parere da chi ci capisce più di me... Sto per acquistare una medaglia votiva con la Croce di San Benedetto. Ne ho già alcune acquistate in negozi di articoli religiosi e, quindi, contemporanee. Ho notato che le iscrizioni sul retro di questa non corrispondono a quelle tradizionali e mi chiedo se non sia un falso o se, magari, si riferiscono ad un'altra preghiera. Purtroppo non sono stato in grado di inserire le immagini della medaglia (forse è un problema di connessione lenta), ma vi posso allegare il link della pagine nella quale sono presenti immagini dettagliate dell'oggetto. https://auction.catawiki.com/kavels/25500201 Grazie mille!

Modificato da Marco Manzi

Inviato

In effetti pare abbiano fatto un pò di confusione scambiando la C con la G nella croce e omettendo qualche lettera nella parte esterna ?

Questa è la preghiera "tradizionale":

CSPB: Crux Sancti Patris Bendicti (Croce del Santo Padre Benedetto)
CSSML: Crux Sacra Sit Mihi Lux (Che la Croce Santa sia la mia luce)
NDSMD: Non Draco Sit Mihi Dux (Che il demonio non sia il mio capo)

VRS: Vade Retro Satana (Allontanati, Satana!)
NSMV: Non Suade Mihi Vana (Non mi persuaderai di cose malvagie)
SMQL: Sunt Mala Quae Libas (Ciò che mi presenti è cattivo)
IVB: Ipse Venea Bibas (Bevi tu stesso i tuoi veleni)

Personalmente non condivido la datazione, medaglia e croce li daterei al XIX secolo.

Un saluto.

07-Croce_San_Benedetto-1.jpg

Inviato (modificato)

Esatto! Anche secondo me la datazione non corrisponde. Per quanto riguarda le sigle, non riesco a capire come mai le lettere siano così differenti da quelle della preghiera tradizionale. Sembra troppo grossolano come errore... E in rete non ho trovato altri esempi o citazioni... Molto strano! Per fortuna sono riuscito a rinunciare all'acquisto. 

Grazie mille! 

Modificato da Marco Manzi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.