Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio con contromarca?


Risposte migliori

Salve a tutti, ho rinvenuto questa moneta e curiosando su internet ho visto che potrebbe essere un sesterzio. Riesco a leggere solo Caesar avg dal lato del volto dove ci sono 2 buchi che sembrano di proiettile dall'altro lato nella contromarca c'è scritto NCAPR. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più e se in queste condizioni ha un qualche valore? 

IMG_20190405_172745.jpg

IMG_20190405_172718.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe un sesterzio di Claudio con rovescio Spes stante a sx, con drappeggio. A questo punto direi che è un pezzo di bronzo antico e poco più, purtroppo.

ES

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta interessante , ancora una volta abbiamo una manomissione di una emissione standard.

In questo caso si tratta di due "crateri" ,di dimensioni diverse , praticati sul volto di Claudio in modo da deturparne la faccia .

Direi che l'operazione e' stata effettuata con un utensile a rotazione con basso potere di penetrazione ,lo si evince dai bordi in rilievo risultanti.

Se I tentativi di foro fossero approssimativamente coevi alla moneta li giudicherei un caso di "damnatio memoriae ", diversamente , un saggio del materiale nella speranza risultasse un metallo nobile ( ma farne due mi sembra sintomo di meninge coriacea ).

Urgono foto migliori , grazie.

Modificato da adelchi
Link al commento
Condividi su altri siti


Sig. Adelchi nel caso si trattasse di "damnatio memoriae" la moneta avrebbe un valore? E nel caso c'è qualcuno che potrebbe autenticarla? Grazie per le informazioni. Anche se la moneta non dovesse valere nulla stasera ho imparato cose molto interessanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo la moneta non ha alcun valore economico, tranne quello attribuitogli da un eventuale studioso interessato all' acquisto, ma non ci spererei... 

Ciau. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @mario0511 , nel tuo caso siamo in una di quelle situazioni che la moneta postata , un Sesterzio di Claudio , sia un unicum con due fori , ma in questo caso bisognerebbe dimostrare che i fori siano antichi , questo si puo' verificare da un analisi del metallo all' interno dei fori stessi ; conviene ? dipende da te , pero' nel caso fosse dimostrata l' antichita' dei fori la moneta rientrerebbe nelle curiosita' numismatiche ed avrebbe a chi interessa questa categoria di monete , un certo valore collezionistico .

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.