Vai al contenuto
IGNORED

Detectorista inglese trova un aureo di Allectus e lo venderà in asta


cliff

Risposte migliori

Ringrazio dell'educazione'. Ma non credo siano linee di espansione quelle indicate nel post #146 .

Dato pure il clima migliore fuori che dentro, statemi bene anche da parte mia con le vostre visioni ed elucubrazioni.

 

 

 

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/6/2019 alle 22:59, gionnysicily dice:

Ciao Arturo.

Probabilmente sono due cose diverse, ma sempre li. Coincidenza.

Guarda caso un'altra coincidenza ........La ribavera del drappo sul pezzo BM , dovuto a un normale compressione , con liee in direzione come la linea nera con (A), sul pezzo ASTA , lo stesso punto ,ma linee orizzontali. Coincidenza.

Avrai notato le liee di espansioni al centro del drappeggio, Sembrerebbero  perfettamente identiche.......Sembrerebbero delle coincidenze. 

La lettera (G) l'ho ingrandita , senza farla sgranare e si evince che è mancante il piolino finale.

 

298065623_dettaglidrappeggio.png.85ab107e32832a8cecd604001c46fa6f.png

 

 concordo con  @gionnysicilyche questo punto del drappeggio pone degli interrogativi; vedo due possibilità:

1- sono linee di espansione...e allora sarebbe un guaio.

2- sono solchi nel conio causati probabilmente da raschiatura nel pulire il conio occultato da materiale

sarei orientato sulla seconda anche perchè quel punto mi sembra inconpatibile: normalmente le linee di flusso non scavallano quello che che poi sarà il rilievo in positivo. Al punto indicato con A  invece nel pezzo ASTA i solchi orrizzontali sono da abrasione.  

(Naturalmente quanto detto è nello spirito del discutere visti i limiti miei e di quello che si dispone..)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, snam dice:

Secondo me non posso essere linea di espansione, poiché quest' ultime sono radiali, qui sembrano più parallele tra di loro.

Ciao

Ciao @snamcapisco che e difficile da ingoiare , ma le cose non stanno proprio così. Più avanti sono sicuro che ti ricrederai.

Oggi ho visto il mio medico di fiducia, ho chiesto se mai da quando mi conosce , avessi avuto "visioni ed elucubrazioni" , si è messo a ridere. Mi sono rassenerato.

Certo che 460.000GBP (corrispondono a circa 510.000 euro) e una bella somma. Per uno che trova in INGHILTERRA.......... UNA sola moneta in oro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, vickydog dice:

Ringrazio dell'educazione'. Ma non credo siano linee di espansione quelle indicate nel post #146 .

Dato pure il clima migliore fuori che dentro, statemi bene anche da parte mia con le vostre visioni ed elucubrazioni.

 

 

 

Ciao @vickydog, non penso di essere stato sgarbato nei tuoi confronti, se l'ho fatto , accetta le mie scuse.

Non può mancare la  tua autorevole presenza in questa DELICATA discussione. Nulla di personale.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @snam, so che sei un attento osservatore. Ti chiedo di attenzionare la foto che allego.

Magari varrà poco ai fini di determinare l'aureo dell'ASTA, ma vale la pena.

Ho scaricato la foto dell'aureo che sta a Vienna, presso il gabinetto numismatico.

Non è lo stesso conio (tanto per precisare) , ma "probabilmente " lo stesso incisore dell'aureo del BM.

Cosa si vede..........che le pieghe del drappeggio , vanno a convergersi allo spillone, come sempre il canone dei ritratti drappeggiati.

Che l'aureo del BM abbia avuto una espansione di metallo , dovuto a scivolamento del colpo è compatibile.

Non è compatibile che si riproduca identica su un'altra moneta. E qui mi fermo. 

 

1423757971_gabinettonum.ViennaD..png.1d81ce70b88883e06c199bd1aea560e8.png

 

z6.png.422d6a95c5651d6174a7e2f5f1451efc.png

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


un centinaio di post fa avevo chiesto se non fosse strana, per una moneta Romana, la forma dei capelli orizzontali sulla fronte invece che verticali come vedo in questa moneta, di cui ignoravo l'esistenza. naturalmente questo vale anche per quella del BM. quindi chiedo se è normale per l'iconografia Romana questa variante o dobbiamo considerarla una licenza artistica.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, gionnysicily dice:

Уважаемый @snam , я знаю, что вы внимательный наблюдатель. Я прошу вас посмотреть на картинку, которую я прилагаю.

Может быть, это будет мало чего стоить, чтобы определить золотой век АУКЦИОНА, но оно того стоит.

Я загрузил фотографию золота, который находится в Вене, в нумизматическом кабинете.

Это не та же чеканка (если быть точным), но «вероятно» тот же самый гравер aureus BM.

Что вы видите .......... что складки драпировки идут вместе со шпилькой, как всегда канон драпированных портретов.

То, что золотой век БМ имел расширение металла, из-за проскальзывания удара вполне совместимо.

Это не совместимо, что он воспроизводит одинаково на другой валюте. И здесь я останавливаюсь. 

 

1423757971_gabinettonum.ViennaD..png.1d81ce70b88883e06c199bd1aea560e8.png

 

z6.png.422d6a95c5651d6174a7e2f5f1451efc.png

 

This is also a rude fake:

a) in the process of embossing, the internal surfaces of the stamp, convex elements of a teardrop shape (in blue circles), are not able to issue (see the pictures below);

b) in the blue circles are shown numerous subcortical shells from unbroken air bubbles formed during the casting process of this product (see the pictures below).

Detectorista inglese ... Allectus.И.3.jpg

Detectorista inglese ... Allectus.И.4.jpg

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

Abbiamo nuovamente appurato che non esistono monete non falsificate e pure i due Euro che ho in tasca sono stati fusi - certo comunque che è un bel problemino fondere un metallo bicolore!

==============

Adesso ricominciamo seriamente.

Prego tutti di non voler leggere tra le righe di questo mio post, c'è gente (come me) che cerca di capire senza aver altre intenzioni.

Ho evidenziato su quest'immagine due particolari, tra loro diversi.

Illu1.jpg.5d5f98fafe04bb2ae144fbb3457bed38.jpg

il punto A mi sembra essere normale, una piccola ribattitura credo, l'ho già visto anche su monete che posseggo.

Ma sono le lineette sottili del B che non mi so spiegare (quelle tra la piega del colletto e la "macchia" a ore 7, canto per capirci).

Per ogni chiarimento riconoscente,

Servus

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @littleEvil, alla tua legittima domanda, ti rispondo che la differenza con (A) e (B) c'è .

Durante la coniazione ( e questa è coniata) può avvenire o un lieve scivolamento e successivo una espansione di metallo , come vedi con (A1), o con un lieve (in questo caso ) salto di conio.

Con (B) che ho evidenziato in quadretti in nero (C) sono gli effetti che sul piano del conio, possono verificarsi colpi accidentali , o lievi o grandi rotture superficiali del piano del conio, creando in positivo, quello che era in negativo sul conio. E probabile che su differenti monete coniate con lo stesso conio, possano anche non esserci e questo vuol dire che il conio ancora integro, o possano variare di grandezza , più coniavano , più si deteriorava il difetto.

Sulla linea che hai cerchiato ellitticamente , vicino alla piega del drappo , mi pare un solco sul conio che non so cosa ci sta a fare li.

littleEvil.png.0feeedae3b8a1c52d4a0861c2c73f3cb.png

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

 

Ciao a tutti, ciao a @gionnysicily!

Un grande "Grazie!!!" al British Museum che ha risposto in due giorni alla mia mail inviandomi la foto richiesta, purtroppo però identica a quella già postata, sia per dimensioni che per qualità - mi sa che non sono stato io il primo a richiederla.

660487001.thumb.jpg.d99e8fbb15230f275254e923d36764e0.jpg

(Click per ingrandire)

Adesso mi sa che questa discussione rimane insabbiata!

Servus,

NJK

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Bel conio per un bronzetto.  

ciao a tutti, ciao @Tinia Numismatica!

Devo dire che spesso per me è più difficile decifrare quello che intendi dire che non tradurre dal sanscrito ( e pure quello antico, per intenderci!) ?

Che mi metti i sottotitoli? Grazie in anticipo!

Servus,

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

19 minuti fa, littleEvil dice:

ciao a tutti, ciao @Tinia Numismatica!

Devo dire che spesso per me è più difficile decifrare quello che intendi dire che non tradurre dal sanscrito ( e pure quello antico, per intenderci!) ?

Che mi metti i sottotitoli? Grazie in anticipo!

Servus,

Njk

forse si riferisce allo stile ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho voglia di rileggere tutta la discussione. Mi pare che i "falsisti" siano in larga maggioranza. Molti di meno quelli che non hanno dubbi sull'autenticità delle 2 monete.

Quindi i babbei sono gli esperti del BM per i quali le monete sono autentiche.

Non capita spesso ma per laMoneta  è un gran vanto poter mettere in campo siffatti superesperti.

Così i superbi e arroganti, e pure brexisti, sudditi di sua maestà britannica imparano...............

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, rorey36 dice:

Non ho voglia di rileggere tutta la discussione. Mi pare che i "falsisti" siano in larga maggioranza. Molti di meno quelli che non hanno dubbi sull'autenticità delle 2 monete.

Quindi i babbei sono gli esperti del BM per i quali le monete sono autentiche.

Non capita spesso ma per laMoneta  è un gran vanto poter mettere in campo siffatti superesperti.

Così i superbi e arroganti, e pure brexisti, sudditi di sua maestà britannica imparano...............

Non ho ben chiaro verso chi sia rivolto il sarcasmo....  

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, littleEvil dice:

 

Ciao a tutti, ciao a @gionnysicily!

Un grande "Grazie!!!" al British Museum che ha risposto in due giorni alla mia mail inviandomi la foto richiesta, purtroppo però identica a quella già postata, sia per dimensioni che per qualità - mi sa che non sono stato io il primo a richiederla.

660487001.thumb.jpg.d99e8fbb15230f275254e923d36764e0.jpg

(Click per ingrandire)

Adesso mi sa che questa discussione rimane insabbiata!

Servus,

NJK

Ciao @littleEvil, Penso che hai ragione. Anche a me mi hanno inviato la stessa foto che già avevamo.

Forse è meglio che la discussione si fermi qui ........per ""insufficienza di prove"".

Anche perché , come definisce @rorey36 babbei (sarcasticamente) gli esperti del BM. Ho sempre sostenuto quello che diceva un GRANDE .......il più bravo , e quello che sbaglia meno. Con questo penso che sia umano sbagliare. 

Ma in questa faccenda ( che di faccenda si tratta), ci sono situazioni che lasciano seri dubbi. Già il fatto del detectorista solitario che rinviene un'aureo ( e che aureo) lo fotografa nel palmo della mano con il terriccio ( e che terriccio) , lo annuncia alle autorità competenti, in base alla legislatura Inglese , viene preso in carico al BM e i loro esperti, non hanno dubbi , ma non hanno nessun interesse di considerare il diritto di prelazione, anche perché hanno già un aureo (casualmente dello stesso conio). Lo lasciano libero di poterselo gestire come vuole ( sempre in base alle leggi Inglesi) . Lo prende incarico la DNW di Londra e ne fa un cavallo di battaglia con pubblicità e interviste sui social.

Ora tutto questo è degno di un film e tutto e bene quel che finisce bene. E finito STRABBENE .

Ora se uno analizza tutto e PENSA che ci sia qualcosa che non quadra .........non vuol dire che è più bravo di quelli del BM o di altri rispettabili addetti ai lavori.

Non pensi caro @rorey36 che val si la pena di studiare e analizzare la faccenda e di conseguenza alcune motivazioni tecniche, che non quadrano.

Non capisco perché se uno esprime una sua opinione, e che possa essere in contrasto con chi la pensa diversamente, deve sentirsi contrastato o aggredito ?

Ecco perché è meglio che si chiuda qui.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, gionnysicily dice:

studiare e analizzare la faccenda e di conseguenza alcune motivazioni tecniche, che non quadrano.

Non capisco perché se uno esprime una sua opinione, e che possa essere in contrasto con chi la pensa diversamente, deve sentirsi contrastato o aggredito ?

Si può studiare la faccenda che può anche essere inverosimile. Le leggi in UK non sono le nostre. E ci può stare che qualcuno ne approfitti. Ma, basandosi su delle foto, c'è chi giudica le due monete false. Il microbuco,il graffio, l'escrescenza del metallo, la infinitesimale differenza della gambetta della lettera della legenda..........siamo seri, per favore.

Non ho aggredito nessuno. Mi sono permesso qualche sarcasmo. Ognuno può esprimere la sua opinione ma qui si è voluto spaccare il proverbiale capello in quattro  (dizionario :Esaminare qualcosa con eccessiva pedanteria, cercandone i minimi difetti. Anche sottilizzare, cavillare a oltranza, in genere per puro amore di polemica).

Buona settimana e buone monete a tutti

R

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, rorey36 dice:

Non ho aggredito nessuno

Non era diretto a te, ho avuto altri precedenti.

Condivido la teoria del capello in quattro, sicuramente ad occhio nudo è difficile dividerlo in quattro , ma se si usa un buon microscopio, si può dividere anche di più di quattro . 

16 minuti fa, rorey36 dice:

Il microbuco,il graffio, l'escrescenza del metallo, la infinitesimale differenza della gambetta della lettera della legenda..........siamo seri, per favore.

Certo che siamo seri.......forse perché uso spesso la LOGICA.

Magari per te sono poche differenze ,per me che conosco bene le monete,  uso spesso  la logica, perché se è lo stesso conio, abbiamo dettagli differenti , come le foto che allego .

BM. e Asta 2.png

BM e ASTA.png

  • Mi piace 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, rorey36 dice:

Si può studiare la faccenda che può anche essere inverosimile. Le leggi in UK non sono le nostre. E ci può stare che qualcuno ne approfitti. Ma, basandosi su delle foto, c'è chi giudica le due monete false. Il microbuco,il graffio, l'escrescenza del metallo, la infinitesimale differenza della gambetta della lettera della legenda..........siamo seri, per favore.

Non ho aggredito nessuno. Mi sono permesso qualche sarcasmo. Ognuno può esprimere la sua opinione ma qui si è voluto spaccare il proverbiale capello in quattro  (dizionario :Esaminare qualcosa con eccessiva pedanteria, cercandone i minimi difetti. Anche sottilizzare, cavillare a oltranza, in genere per puro amore di polemica).

Buona settimana e buone monete a tutti

R

A me fanno  tanta tenerezza quelli che hanno così tanta fede e fiducia nella nomenklatura....

Fossero stati tutti così, l’America avremmo ancora da scoprirla....la nomenklatura aveva detto che non c’era. 

Beata ingenuità....

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Tinia Numismatica dice:

A me fanno  tanta tenerezza quelli che hanno così tanta fede e fiducia nella nomenklatura....

Fossero stati tutti così, l’America avremmo ancora da scoprirla....la nomenklatura aveva detto che non c’era. 

Beata ingenuità....

Non vedo cosa c'entri la nomeklatura  e nemmeno capisco dove vuole arrivare con le sue affermazioni. Sarà perché sono ignorante e beatamente ingenuo ?

Da ignorante e ingenuo mi chiedo perché tutte le discussioni cui lei partecipa finiscono in vacca......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, rorey36 dice:

Non vedo cosa c'entri la nomeklatura  e nemmeno capisco dove vuole arrivare con le sue affermazioni. Sarà perché sono ignorante e beatamente ingenuo ?

Da ignorante e ingenuo mi chiedo perché tutte le discussioni cui lei partecipa finiscono in vacca......

 

È vero o no che se non fosse perché Colombo si è opposto al comune credere abbiamo scoperto l’America? ...

Questa è solo una delle cose scoperte da chi ha detto: non mi fido di quello che dice la nomenklatura perché ho un cervello ragionante e il mio cervello mi dice un’altra cosa 

Questo potrebbe essere un altro caso “America” ....non vedo perché rifiutare la possibilità solo per fideismo, visto che la moneta non l’ha vista neanche lei , ne il 90% anche di chi la dà per buona perché l’ha detto il BM.....sono uomini anche gli esperti BM, e come tali fallaci. 

Questo è il senso del mio post...,

Lei , da quello che ha scritto , mi pare appartenere in pieno diritto alla categoria dei fideisti.

Io no..,sarà mica per questo che le discussioni a cui partecipo insieme ai fideisti finiscono in vacca?....perché a me piace mettere in discussione quel che non mi torna e invece i fideisti vanno avanti solo per convinzioni personali?

 

Ci siamo già spiegati a vicenda in altri post cosa ognuno dei due pensa dell’altro ...vogliamo ribadircelo?

mi stia bene e mi raccomando: fedele alla linea. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

non vedo perché rifiutare la possibilità solo per fideismo, visto che la moneta non l’ha vista neanche lei , ne il 90% anche di chi la dà per buona perché l’ha detto il BM.....sono uomini anche gli esperti BM, e come tali fallaci. 

E nemmeno l'hanno vista quelli che la danno per falsa.

Scriva al BM dicendo che la  moneta è a suo giudizio falsa e che i loro esperti hanno preso una cantonata.

Vediamo cosa rispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.