Vai al contenuto
IGNORED

10 soldi 1808 m pareri


Risposte migliori

Grazie, il mio dubbio ora è .. siamo sicuri che sia R4 come indica il gigante ?

Il mio ragionevole  dubbio è dovuto al fatto che cercando info online ne ho scovata un altra proposta a 30 € + 10 di spese di spedizione.. 

e mi sembra pure messa meglio dell' altra

11970_41941.jpg

Modificato da ascamanaut
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, ascamanaut dice:

Grazie, il mio dubbio ora è .. siamo sicuri che sia R4 come indica il gigante ?

 

 

Interessante e legittima la tua osservazione!

I miei studi solitamente si basano principalmente su un solo catalogo e quando ti ho risposto questa mattina pensavo al R4. Penso che il catalogo  sia quello  al quale anche tu fai riferimento, ma consultando altri cataloghi a mia disposizione, devo dire che su questa moneta ho scoperto quanto segue: In un catalogo, non è riportato il grado di rarità, ma il prezzo per un 10 soldi 1908 con stelle in incuso in conservazione SPL e di 50 €. Non può essere quindi un R4. Un altro catalogo la classifica solamente come moneta R. Inoltre la moneta, nasce con il contorno in incuso. Tutti e tre i cataloghi che ho esaminato, sono unanimi nel classificare quella con le stelle in rilievo R3. Quindi la variante rara dovrebbe essere quella   con le stelle in rilievo. 

 

 

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è R, al massimo R2: vedi anche il catalogo di lamoneta.it https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NAP/5.

"Esiste sia con stellette in incuso (R) che con stellette in rilievo (C). Le monete con stellette in rilievo si suddividono in ulteriori due varianti che differiscono per la sagoma del cranio, oltre che una differente spaziatura della leggenda (da un intervento di Picchio sul forum lamoneta.it)."

Chissà perché alcuni cataloghi riportano R4 (???). Rispetto alle due varianti (che si differenziano in modo sostanziale per il metodo di produzione, che per l'incuso è con virola) il tipo più comune è "stellette in rilievo" (circa 2:1 vs. incuso).

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, favaldar dice:

Io le prenderi subito anche con ad 30 d'euro in più magari ne trovassi........ ma dove le hai viste all'estero?

 

https://numismaticavaresi.bidinside.com/it/lot/18130/napoleone-i-imperatore-1804-1814-10-/

Si da due diversi rivenditori tedeschi. Ultimamente si fanno strapagare i loro talleri e gulden ,  ma qualche italiana a buon prezzo si può trovare

Link al commento
Condividi su altri siti


Dammi retta prendele tutte e due. La seconda è messa meglio un bel BB+ forse anche più.La prima stiamo sul qBB

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.