Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Mancava in collezione il fiorino della zecca di Torino, senza segno di zecca, quindi visto l'opportunità di acquistare questo esemplare in bella conservazione e con una bella patina da vecchia raccolta sono stato contento di "chiudere il buco".

La data non si vede tutta, ma la fortuna è che sono tutti con lo stesso millesimo, 1629, quindi in questo caso non influisce sulla sua catalogazione.

I due tipi di fiorini , II e III tipo, vengono coniati negli stessi anni nelle zecche di Vercelli e di Torino, questo è strano visto che dovrebbero seguire le ordinanze del 7 giugno e del 10 giugno 1629 che ordinavano nella prima una bontà di 6 denari ridotta nella seconda a 3 denari.

Coniare nello stesso tempo due tipologie di fiorini non era logico, quindi qualcosa ancora ci sfugge.

Personalmente penso che questa tipologia, III tipo, sia stata sospesa e sia iniziata quella del II tipo, sarebbe logico visto la data del 1630 esistente su questa tipologia, probabilmente per uno svilimento del metallo, ma ad ora non ho notizie ed informazioni in merito.

Non ha le stellette ai fianchi della data come l'ultimo bellissimo fiorino postato da @piergi00, ma la conservazione ed i rilievi sono ancora molto belli.... e poi il mio ha ancora tutte e due le braccia!!

?

20190411_111718.jpg

20190411_111654.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Bel esemplare , peccato per la schiacciatura che impedisce la lettura della data.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.