Vai al contenuto
IGNORED

Carino... l'Imperatore!


Illyricum65

Risposte migliori

Buongiorno,

nelle biografie imperiali manca questo imperatore, abbastanza secondario nell'insieme ma pur sempre facente parte della storia dell'Impero Romano. Approfittando di un nuovo acquisto colgo l'occasione per colmare la lacuna.

CARINO

Marcus Aurelius Carinus

image.png.8bcd1ef87f25d35ff598e974b41de422.png

Figlio maggiore di Caro, nacque nel 257 ed ebbe come fratello minore Numeriano e una sorella, Paulina. Nel 282 il padre salì al trono e lui fu associato al trono come Cesare assieme al fratello. Essendo assieme al padre durante la vittoriosa campagna contro Quadi e Marcomanni venne insignito del titolo di Germanicus Maximus . Nel 283 il padre lo associò al trono come Augusto conferendogli il controllo della zona occidentale dell’Impero. Caro partì con il cesare Numeriano alla volta dell’Oriente per una campagna militare contro i sasanidi: qui morì nell’agosto del 283 e Numeriano ascese al trono anch’egli come Augusto.

 

image.png.caa15e6701a684394b69283f970b2850.png

Carinus amd Numerian, AV aureus. 21 mm. 4.66 gr. Lyons. CARINVS ET NUMERIANVS AVGG, Jugate busts of Carinus, laureate, and Numerian, laureate and draped, right / VICTORIA AVGG, Victory walking left, holding trophy. Calicò 4405a; Cohen 4 var (denarius); Bastien, Lyons, 405 var (denarius).

(Da Wildwinds.com )

Tra i due per “anzianità” fu riconosciuto come più importante Carino, cui andò la fedeltà dei militari con i quali si trovava in Germania contro i Quadi. L’anno successivo si recò in Britannia per una campagna militare da cui ottenne, condiviso con il fratello, il titolo di Britannicus Maximus. A novembre giunse la notizia della morte di Numeriano e in concomitanza vi fu l’usurpazione in Pannonia del generale Giuliano. Oltre a ciò, l’esercito di stanza nel settore orientale elesse a propria guida Diocleziano. Carino dapprima si scontrò con Giuliano sconfiggendolo (luogo dello scontro incerto: presso Verona e nell’Illirico) e quindi rivolse la sua attenzione a Diocleziano con cui si scontrò presso Viminacium nella battaglia del fiume Margus dove venne ucciso. Non è riportato dalle fonti ma è verosimile ritenere che la sua sconfitta fu agevolata dal tradimento di alcuni suoi ufficiali: una prova indiretta sarebbe costituita dalla presenza successiva, tra i ranghi di Diocleziano, di Aurelio Aristobulo, precedentemente prefetto pretorio presso Carino e quindi proconsole d'Africa e prefetto urbano sotto il successore. Lo stesso Carino fu colpito da decreto di damnatio memoriae.

 

Modificato da Illyricum65
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni esemplari:

image.png.2fcc1f2dc97b8184303e101523c629f5.png

Carinus AE Medallion. Siscia mint, Struck 283 AD. IMP C M AVR CARINVS PF AVG, laureate, draped and cuirassed bust right, seen from front / MONETA AVGG, the three Monetae standing facing, heads left, each holding scale in their right hands above a stack of coins at their feet, and cornucopiae in their left hands. Gnecchi 6 and 8. Cohen 58.

(Da Wildwinds.com )

image.png.63102964806abdb764951a58a82462a7.png

Carinus, AV Aureus. Struck AD 282, 4.83 g. M AVR CARINVS NOB CAES, laureate, draped, cuirassed bust right / PAX AETERNA, Pax walking left, holding olive branch and sceptre. Cohen 62; Calicó 4351; RIC V-2, 153; Sear 12282.

(Da Wildwinds.com )

image.png.73c24acd6a662cf01255623c9d523c51.png

Carinus AE Antoninianus. Rome mint, AD 282. M AVR CARINVS NOB CAES, radiate, draped and cuirassed bust right / PRINCIPI IVVENTVT, Carinus standing left holding globe and sceptre. Mintmark SKA. Cohen 91; RIC V-2, 161; Sear -.

(Da Wildwinds.com )

Infine, dopo questa carrellata di esemplari godibili, l’ultimo entrato nella mia raccolta, acquistato da venditore professionale inglese. Un AE antoniniano conservante l’argentatura superficiale che è parzialmente celata da una patina desertica beige:

image.png.7b45a934a7cd9029931751bd13f895c2.pngimage.png.e8f030d7f6b471fb10753c863f8c1927.png

Carinus, AE Antoninianus, Antioch mint. IMP C M AVR CARINVS PF AVG, radiate, cuirassed bust right. / VIRTVS AVGG, Carinus standing right, holding sceptre, receiving Victory on globe from Carus standing left. Star above. A in lower centre. Mintmark XXI. RIC V-2, 325; Sear 12362. Silvered bronze, desert patina over silvering. 21 g x 2.25 g.

 

Ciao

Illyricum

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, Illyricum65 dice:

Alcuni esemplari:

image.png.2fcc1f2dc97b8184303e101523c629f5.png

Carinus AE Medallion. Siscia mint, Struck 283 AD. IMP C M AVR CARINVS PF AVG, laureate, draped and cuirassed bust right, seen from front / MONETA AVGG, the three Monetae standing facing, heads left, each holding scale in their right hands above a stack of coins at their feet, and cornucopiae in their left hands. Gnecchi 6 and 8. Cohen 58.

 

(Da Wildwinds.com )

image.png.63102964806abdb764951a58a82462a7.png

Carinus, AV Aureus. Struck AD 282, 4.83 g. M AVR CARINVS NOB CAES, laureate, draped, cuirassed bust right / PAX AETERNA, Pax walking left, holding olive branch and sceptre. Cohen 62; Calicó 4351; RIC V-2, 153; Sear 12282.

 

(Da Wildwinds.com )

 

 

image.png.73c24acd6a662cf01255623c9d523c51.png

Carinus AE Antoninianus. Rome mint, AD 282. M AVR CARINVS NOB CAES, radiate, draped and cuirassed bust right / PRINCIPI IVVENTVT, Carinus standing left holding globe and sceptre. Mintmark SKA. Cohen 91; RIC V-2, 161; Sear -.

 

(Da Wildwinds.com )

 

Infine, dopo questa carrellata di esemplari godibili, l’ultimo entrato nella mia raccolta, acquistato da venditore professionale inglese. Un AE antoniniano conservante l’argentatura superficiale che è parzialmente celata da una patina desertica beige:

 

 

image.png.7b45a934a7cd9029931751bd13f895c2.pngimage.png.e8f030d7f6b471fb10753c863f8c1927.png

Carinus, AE Antoninianus, Antioch mint. IMP C M AVR CARINVS PF AVG, radiate, cuirassed bust right. / VIRTVS AVGG, Carinus standing right, holding sceptre, receiving Victory on globe from Carus standing left. Star above. A in lower centre. Mintmark XXI. RIC V-2, 325; Sear 12362. Silvered bronze, desert patina over silvering. 21 g x 2.25 g.

 

 

Ciao

Illyricum

Ciao Illyricum 

guardavo l'antoniniano che hai postato prima del tuo (che mi piace molto, devo dire). Mi sembra di alcune incongruenze nella classificazione. Infatti io vedo, al dritto: M AVR CARINVS CAES; al rovescio: PRINCIPI IVVENT; in esergo KA (o H?) epsilon. Potrebbe pertanto essere la RIC 159? inoltre Carino, tiene in mano una insegna e lo scettro e non globo e scettro. Inoltre vorrei chiederti: io credevo che le monete radiate rappresentassero solo gli augusti e non i cesari. C'e' una spiegazione?

Buona notte.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Stilicho dice:

Ciao Illyricum 

guardavo l'antoniniano che hai postato prima del tuo (che mi piace molto, devo dire). Mi sembra di alcune incongruenze nella classificazione. Infatti io vedo, al dritto: M AVR CARINVS CAES; al rovescio: PRINCIPI IVVENT; in esergo KA (o H?) epsilon. Potrebbe pertanto essere la RIC 159? inoltre Carino, tiene in mano una insegna e lo scettro e non globo e scettro. Vedi cosa vuol dire dare affidamento ad un sito noto senza controllare? Lo farò e al caso segnalerò l'errore a Kurt Dane... :)

Inoltre vorrei chiederti: io credevo che le monete radiate rappresentassero solo gli augusti e non i cesari. C'e' una spiegazione? Sugli antoniniani trovi anche i Cesari indossanti la corona radiata ... ad esempio Filippo II, Salonino, Erennio Etruscillo, Carino, Numeriano ad esempio... ed in seguito anche i Cesari della Tetrarchia...

Buona notte.

Stilicho

Spero di aver centrato le tue richieste...  mi accorgo in seguito che non si vedono le aggiunte per cui apri la parte citata... :D

Ciao

Illyricum

;)

 

 

Modificato da Illyricum65
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la giusta descrizione:

Carinus, billon antoninianus. Rome mint. AD 282-283. 21mm, 4.1 g. M AVR CARINVS CAES, radiate, draped and cuirassed bust right. / PRINCIPI IVVENT, Carinus standing left, holding standard and sceptre. Mintmark KA epsilon. RIC V-2, 160; Sear -.

Chiedo venia.

Illyricum

;)

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Per completezza di informazione,

vi rimando anche a questa minuziosa ricerca di qualche anno fa:

Ciao

Illyricum

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.