Vai al contenuto
IGNORED

500 lire barbetti


Marzio Baratti

Risposte migliori

Buonasera, chiedo un aiuto per una corretta identificazione di questa banconota e il suo grado di rarità. Mi pare che sia scritto decreto ministeriale 10 agosto 1943, ma io non l'ho trovato. Purtroppo per ora non ho altre foto, grazie 

received_329372694387542.jpeg

received_329372694387542.jpeg

received_557453061430524.jpeg

received_578786532524938.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi non è una banconota particolarmente rara, mi hanno chiesto 135 euro, forse è un prezzo un pò eccessivo anche se per una corretta valutazione ci vorrebbero delle foto migliori. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 13/4/2019 alle 16:48, PriamoB dice:

17 agosto 44  rarità  C 

Hai detto bene per una corretta valutazione  servono foto migliori queste sono troppo sfuocate.

Ciao Priamo, perdonami ma credo tu sia in errore, tratto in inganno forse dal Crapanzanum: il prefisso I31 appartiene alle serie emesse da Alfieri & Lacroix, decreto 11 Agosto 1944 (e non 01.08.1944 come dice il Crap.). Che sia un errore del catalogo lo vedi dal fatto che la stessa foto del catalogo ha prefisso Z31 e decreto 11 Agosto 1944.

X il resto confermo: rarità C e foto sfocate..

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Orodicarta dice:

decreto 11 Agosto 1944

Ti chiedo cortesemente, a mia futura memoria, i riferimenti del catalogo/pubblicazione sul quale hai trovato questo Dec. personalmente non ne trovo traccia. Premetto che questo comunque non fa testo, (il fatto che io non l'abbia trovato) vista la ormai mia  più che acclarata incapacità con  Decreti e numerazioni varie... :rolleyes:

Grazie.   

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @PriamoB, in effetti non trovo nessun riferimento a questo decreto (fatto breve ricerca su internet..): pare ti abbia corretto troppo superficialmente e faccio ammenda. In effetti guardavo il catalogo Crapanzano e vedevo che il prefisso I31 appartiene al rigo di quelle stampate da Alfieri & Lacroix, riportate con data 01.08.1944, così ho creduto che fosse un errore di stampa e, come vedi, ho corretto la data sul mio catalogo:

cat1.jpg.a516faa916e723d121c1bf217ebfc493.jpg

Forse sono stato precipitoso ma mi sono convinto vedendo che anche la banconota mostrata dal catalogo ha prefisso Z31 e decreto 11 agosto e non 1 agosto:

cat2.thumb.jpg.b4b2621c444cbffbe8bf94c6684b301b.jpg

Tuttavia, rimane un dubbio: la dicitura "11 AGOSTO" riportata sulla banconota del catalogo è ambigua, così come quella della banconota oggetto di questo post. E il DM 11 Agosto 1944 non si trova. Che si tratti di un difettoso "1° AGOSTO"?

 

Nel frattempo, ho trovato (credo) il DM 1 Agosto 1944: Decr. Min. 1 agosto 1944 (G.U. n. 255 del 31 ottobre 1944) "Distruzione di biglietti di Stato logori".  Mi sa che devo ri-correggere il mio catalogo.. :mega_shok:

Modificato da Orodicarta
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Orodicarta per la precisazione.

Colgo l'occasione per consigliarti uno strumento che, se usato con attenzione, permette una correzione diciamo "meno invasiva" dei  cataloghi. Mi è stato consigliato da un famoso, ma forse visto lo strumento è più corretto definirlo "famigerato  cattedratico numismatico"... 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bianchetto.jpg.7adfc299ae4395b633f8a6cab1ef8fd0.jpg :rofl:

Cosciente di meritare i tuoi improperi, ti prego di perdonare la battuta... è stato più forte di me. :)

Un cordiale saluto.

 

 

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Con foto nitide non avremmo di questi problemi uno.jpg.a50b97e91bd417659a3c84ef6d2eed6f.jpg

Non è un numero difettoso, hanno solamente sottolineato il  °

1°

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, nikita_ dice:

Con foto nitide non avremmo di questi problemi uno.jpg.a50b97e91bd417659a3c84ef6d2eed6f.jpg

Non è un numero difettoso, hanno solamente sottolineato il  °

1°

Impeccabile, ma così mandi in fallimento il mercato del bianchetto! ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.