Vai al contenuto
IGNORED

Rottami e spettri. No FDC allowed.


Risposte migliori

Ciao a tutti,

mi piacerebbe potessimo condividere, come da titolo, immagini di monete veneziane brutte. So per certo che molti di noi ne hanno ma che forse un po' si vergognano a mostrarle. Una serie di freaks che non avranno mai buone possibilità di vendita (e infatti le mie le tengo con affetto sapendo di essere forse il loro ultimo possessore).

Ovviamente sono accette solo monete messe malissimo, bucate, graffiate, rotte, e soprattutto molto circolate.

Diamo un ultimo saluto a queste povere sorelle minori.

 

IMG_1450.JPG

IMG_1451.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa sarebbe la discussione adatta a me, visto che colleziono principalmente monete "scassate"... peccato che non collezioni veneziane!

Però uno scudo della croce MB e con appiccagnolo ce l'ho, oggi pomeriggio lo posto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ultimo possessore ? Bè per il Foscari se vuoi a 25€ al grammo te lo prendo io .... È una discussione accattivante, vediamo cosa esce fuori. Io non posso contribuire, ho pensato però più volte di aprirne una simile sulla sezione papale richiamando l'attenzione sulla rarità di certe monete che è quasi impossibile trovare migliori di un buon BB. Questo in opposizione alla conservazione estremizzata però temo che avrei poco seguito, qualche appoggio si, ma niente di più .... Perciò desistito. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Siiiiii ... quelle brutte che piacciono!

Quelle che hanno il fascino di un letto sfatto; senza dubbio c'è da implementare la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo è un Grosso a nome di Bartolomeo Gradenigo (1339 - 1342).

Come si può ben vedere riporta la traccia di un appiccagnolo tagliato.

 

Grosso B. Gradenigo Diritto.JPG

Grosso B. Gradenigo Rovescio.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Altro Grosso, questa volta a nome di Antonio Venier (1382 - 1400)

Un bel foro lo deturpa, ma la particolarità del viso del doge, che non è quello solito, anonimo e stereotipato, ma che rappresenta il suo effettivo ritratto è integro.

 

Grosso A. Venier Coll..JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quest'altra moneta è un Tornesello a nome di Tommaso Mocenigo (1414 - 1423)

Monetina molto consumata, quasi sono scomparse le lettere delle legende; fortunatamente si possono scorgere ancora quelle che lo identificano.

 

Tornesello.JPG

Tornesello2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Be il grosso del GRADONGO è una bella particolarità, così come il Venier barbuto. Credo che tutti abbiamo degli "sguroni" vedasi il mio tornesello del Dandolo o monete bucate che hanno un lor perchè.

s-l1600.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buonasera, 

non colleziono monete veneziane. Però, ogni tanto, sui mercatini vedo delle monete messe un poco male che mi attirano per la loro storia e allora non riesco a resistere.

186 a (450x800).jpg

186 b (450x800).jpg

329 a (450x800).jpg

329 b (450x800).jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, ceolo dice:

Buonasera, 

non colleziono monete veneziane. Però, ogni tanto, sui mercatini vedo delle monete messe un poco male che mi attirano per la loro storia e allora non riesco a resistere.

 

Le monete "bucate" hanno sempre stimolato la mia fantasia. Per ognuna c'è una storia.

Bucate perché ritenute false o troppo basse di peso, bucate perché appese al collo per devozione, bucate per ornamento di vesti o cinture, .... bucate per chissà che motivo.

La mia famiglia aveva una casa in montagna, usata in estate per la fienagione, il gabinetto era all'aperto, sopra la "cort", il letamaio, ed era di legno. All'interno vi erano inchiodate tre monete, una non ricordo assolutamente cosa fosse e di chi (ero bambino), una di rame di modulo largo di Vittorio Emanuele II, ed una di Francesco Giuseppe. Sopra vi era intagliata la scritta Ca nasin ; in friulano significa Che annusino. Una testimonianza di astio verso le autorità. Le tre monete, che immagino di nessun valore, sono state asportate dai razziatori di cose antiche e prodotti degli orti che anni fa percorrevano le montagne friulane ( Le loro auto erano targate TV; mi scusino gli amici trevigiani, ma quand'ero bambino avevo imparato ad odiare quelle incursioni nelle borgate ormai disabitate del Friuli Occidentale). 

Un esempio di "monete bucate". Tutte con una storia. Chissà se qualcuno ha trovato in un mercatino una di quelle monete e l'ha acquistata per poco, e ha fantasticato sul motivo del buco, certo senza immaginare che era testimonianza di sofferenze di vita e di soprusi o semplicemente di idee politiche.

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Fantasma .... termine azzeccato per una moneta che sembra si stia dissolvendo.

saluti

luciano

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ritorniamo al Doge Francesco Foscari con il quale si è aperta questa bella discussione.

La moneta è un Grossone da 8 Soldi; il poveretto è tosato, piegato e raddrizzato ed anche fessurato. Aggiungiamoci anche la consunzione dovuta all'uso; non gli manca nulla  :cray:

 

Grossone D Coll.jpg

Grossone R Coll.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Fra tante discussioni dove si mostrano delle bellezze assolute (ben vengano) o discussioni dove si specula sul BB+ o qSpl, diamo dignità anche a queste monete sofferte, oltraggiate ed abusate, dove il grado di conservazione non ha ragione d'essere; eppure anche queste hanno svolto il loro precipuo dovere e meritano il nostro rispetto, almeno quello storico .... anche se io penso che meritino anche un pochino di quello numismatico.

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, 417sonia dice:

Fra tante discussioni dove si mostrano delle bellezze assolute (ben vengano) o discussioni dove si specula sul BB+ o qSpl, diamo dignità anche a queste monete sofferte, oltraggiate ed abusate, dove il grado di conservazione non ha ragione d'essere; eppure anche queste hanno svolto il loro precipuo dovere e meritano il nostro rispetto, almeno quello storico .... anche se io penso che meritino anche un pochino di quello numismatico.

 

Vero, Luciano, hai ragione.

al di là delle esimie rarità in MB o meno (io per riempire un buco, come si vede, mi abbasso anche al M o al tanto vituperato D della Liretta per Dalmazia e Albania), ritengo che democraticamente tutti i tondelli hanno uguale dignità. E, come storia "materiale", sicuramente molto più lunga ed avvincente (benché sconosciuta) dei loro fratelli fortunati usciti di zecca e rimasti per secoli fermi. Con tutta la loro meravigliosa bellezza ma come immobilizzati.

Non è un discorso pauperistico, sebbene pezzi come la bellissima Giustina di @DOGE82 sia davvero eccezionale benché deturpata, o come tutti i nostri Grossoni del Foscari (chi può giurare di averne uno non tosato?), o come le miriadi di Soldi e Bezzi totalmente appiattiti, o ancora gli innumerevoli buchi nei grossi buoni (o falsi) o come i torneselli che giravano nelle colonie egee o come tante oselle disappicagnolate...

La numismatica di "serie B", che brutta espressione, oggettivamente rappresenta la maggior parte in percentuale dei pezzi veneziani esistenti, e non solo. Non ha diritto di essere mostrata, meno ancora venduta se non in lotti multipli (quanti ducati, mezzi ducati, quarti eccetera abbiamo preso per un prezzo cadauno di due o tre euro, mocenighi e marcelli, gazzette anonime, soldini, quattrini o anche addirittura zecchini), o nei mercatini, o -nella migliore delle ipotesi- estreme rarità che solo l'occhio dell'appassionato riesce a discernere tra mille tondelli arrivati ormai ai confini dell'esistenza materiale?

Lo ammetto: a volte mi è venuta la tentazione di aggiudicarmi un lotto multiplo di quelli che non ti danno soddisfazione economica né artistica, di quelli che sono descritti genericamente come "lotto di monete veneziane di varie epoche, Ag e Cu, 25 pezzi, B-MB, 50 euro", dove la maggior parte sono repliche di repliche di repliche di soldi da 12 che ho già. Poi magari ci scappa qualche moneta interessante ma ovviamente niente di eccezionale (tranne rarissimi casi).

Per non sembrare ipocrita, ho anche io nella mia piccola collezione veneziana pezzi di serie A e di serie B (e di C). Ma mi piace poterle considerare tutte uguali davanti alla legge, senza distinzione di razza, sesso e religione. Infatti stanno tutte vicine.

Mi piace prendermi cura di questi figli di un dio minore.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.