Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1928 "Cappellone"


Risposte migliori

Buonasera a tutti! Cosa ne pensate di questa moneta?

So che è molto consumata e che in queste condizioni non ha molto valore, ma è almeno originale?

La patina compare nelle foto ma in realtà non si vede.

IMG_20190415_225045.jpg

IMG_20190415_225006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco che la moneta ha circolato molto e che non avrebbe molto senso falsificarla in queste condizioni, inoltre ha la L di Romagnoli in incuso, quindi secondo me è originale, ma mi piacerebbe comunque avere un parere sull'autenticità da voi esperti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah certo che da queste brutte foto è difficile capire..., comunque i bordi mi sembrano un po’ troppo sottili, non escluderei affatto che si possa trattare di pataccona cinese in alpacca.

Aspettiamo foto migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma almeno peso e dimensioni sono giuste?

Il peso è di 20 gr mentre il diametro è di 35,5 mm

Infine, un check banale (ma non si sa mai), la monete è antimagnetica?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/4/2019 alle 19:21, Fdelt dice:

Peso e diametro coincidono, appena possibile vedo di fare qualche foto migliore.

 

E' difficile trovare un riconio con stesso peso e dimensione, quella originale è d'argento dubito che un riconio non d'argento abbia stesso peso e stessa dimensione. Quindi decuco che nel peggiore dei casi è un riconio d'argento. Il mio intuito (non sono un esperto ma un semplice appassionato) mi dice che è vera.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh se questa sta a 3k € la tua ti farà miliardario ?

Guarda il lato positivo, ha più storia addosso. 

 

E256AB3E-625F-4CDC-AC2E-41ED09406443.jpeg

Modificato da Ser. Broccolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/4/2019 alle 16:12, mr_palanca dice:

@Fdelt Le foto non aiutano, riesci a fotografare il contorno ? e magari un bell'ingrandimento della firma Motti / Romagnoli ?

@Fdelt ora che ho visto la firma concordo con @El Chupacabra nel post #17 , a parere mio è buona. L'ultimo sforzo sarebbe una foto del contorno.......

Modificato da mr_palanca
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta oggetto della duscussione è molto usurata ma originale.

Quella al post 21 è invece una imitazione. Oltre ai particolari già menzionati, anche la parte inferiore della L di Romagnoli  che solitamente è in incuso e alcune volte può essere in rilievo in questa non è ne in incuso ne in rilievo...

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.