Vai al contenuto
IGNORED

Claudio il gotico


Risposte migliori

Salve a tutti, desideravo sapere qualcosa di più di questo follis di Claudio II  il Gotico di mm. 24 gr. 4.20,

soprattutto la zecca che penso sia Roma e il Ric di riferimento.

Vi ringrazio

s-l1600 (1).jpg

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ero indeciso tra questi ric. :

 

RIC 32
rad,dr,cuir
Claudius II AE Antoninianus. Rome mint, 268-270 AD. IMP C CLAVDIVS AVG, radiate, draped, cuirassed bust right / FELICITAS AVG, Felicitas standing left, holding caduceus and cornucopiae. RIC 32, Cohen 79. Sear5 11331.

 

RIC 32
rad,cuir
Claudius II AE Antoninianus. Rome mint, 268-270 AD. IMP C CLAVDIVS AVG, radiate, cuirassed bust right / FELICITAS AVG, Felicitas standing left, holding caduceus and cornucopiae. RIC 32, Cohen 79. Sear5 11331.

 

il mio dubbio è nell'iscrizione del dritto dove spero qualcuno mi dia una delucidazione.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Da come spezza la legenda sul verso sembrerebbe un RIC 33  FELI - CITAS, mentre il 32 la spezza FELIC - ITAS. Però sulla tua non vedo traccia della B nel campo di destra. Può essere una variante? Aspettiamo il parere dei più esperti. Buona giornata Elio

RIC 33 Claudio II. 268-270 d.C. Antoniniano. Zecca di Roma IMP CLAVDIVS AVG, irradiare la testa a destra / FELICITAS AVG, Felicitas in piedi rivolta a sinistra, con caduceo e cornucopia. B nel campo giusto. RIC V-1 33. Testo Dimensione piena
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo escluso il ric 33 appunto perchè manca la lettera B a destra, inoltre io leggo nella dicitura del dritto IMP C CLAVDIVS  AVG o forse mi sbaglio ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il RIC 33 e' da escludere per il motivo principale che al dritto manca la C dopo IMP , lettera presenta invece nella moneta dopo IMP e prima di CLAUDIUS .

Direi che la moneta sia una variante del RIC 32 , zecca di Roma .

Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, Augusto60 dice:

Però non vedo la AD prima di IMP mi pare.

Ciao @Augusto60 , dove hai letto la AD prima di IMP

Se ti riferisci a quanto e' scritto nel RIC , AD segue gli anni 268 - 270 e significa Anno Domini , non c' entra nulla con la legenda scritta nella moneta . La tua moneta e' una variante del RIC 32

RIC 32
rad,dr,cuir
Claudius II AE Antoninianus. Rome mint, 268-270 AD. IMP C CLAVDIVS AVG, radiate, draped, cuirassed bust right / FELICITAS AVG, Felicitas standing left, holding caduceus and cornucopiae. RIC 32, Cohen 79. Sear5 11331.
Link al commento
Condividi su altri siti


di per sé è molto comune ecco il link del nuovo RIC:  legenda lunga del dritto, busto corazzato, nessuna indicazione della seconda officina sul rovescio (lettera B), zecca Roma come già indicato.

l'unica cosa interessante è il peso che è abbastanza sopra la media del tipo.

http://www.ric.mom.fr/en/coin/176?q=felicitas+avg&page=2&mod=result&x=15&y=1&hpp=5&from=quick

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.