Vai al contenuto
IGNORED

Parere su acquisto monete


Marcellino67

Risposte migliori

Buonasera sono nuovo sul forum, spero sia la sezione giusta. Ho una amico che ha una gioielleria con l'autorizzazione della banca d'Italia per vendere oro e argento. Per 210 euro mi venderebbe:

- 2 Australian Kangaroo 1 dollar del 2018 (1oz argento)

- 2 Foglia d'acero Canada 5 dollari 2018 (1oz argento)

-1 lince 5 dollari Canada 2017  (1oz argento)

- 2 eagle Americane 1 dollaro, una del 1997 e una del 1994 (1 oz argento)

- Un lingottino da 1 oncia di argento 999, Elizabeth II Australia 2018

- Una Olimpiade XXI Canada Montreal 1976 5 Dollari Elizabeth II

- Una 10 dollari, Olimpiade XXI Montreal 1976 Elizabeth II Canada

Inoltre un dubbio: abbiamo pesato quelle da una oncia, le eagle al posto di essere 31,1 sono 31,3 e 31,6 mentre le altre da un' oncia variano da 31,2 a 31,5. Lui dice che è normale...

Grazie mille per l'attenzione!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Marcellino67 dice:

Buonasera sono nuovo sul forum, spero sia la sezione giusta. Ho una amico che ha una gioielleria con l'autorizzazione della banca d'Italia per vendere oro e argento. Per 210 euro mi venderebbe:

- 2 Australian Kangaroo 1 dollar del 2018 (1oz argento)

- 2 Foglia d'acero Canada 5 dollari 2018 (1oz argento)

-1 lince 5 dollari Canada 2017  (1oz argento)

- 2 eagle Americane 1 dollaro, una del 1997 e una del 1994 (1 oz argento)

- Un lingottino da 1 oncia di argento 999, Elizabeth II Australia 2018

- Una Olimpiade XXI Canada Montreal 1976 5 Dollari Elizabeth II

- Una 10 dollari, Olimpiade XXI Montreal 1976 Elizabeth II Canada

Inoltre un dubbio: abbiamo pesato quelle da una oncia, le eagle al posto di essere 31,1 sono 31,3 e 31,6 mentre le altre da un' oncia variano da 31,2 a 31,5. Lui dice che è normale...

Grazie mille per l'attenzione!!

 

Se ho fatto bene i conti, il valore in metallo è 88 € che uno incassa sicuramente quando vende. Chi acquista deve ovviamente aggiungere al valore intrinseco il 'valore' del suo interesse numismatico per queste emissioni.

1482988528_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.64e610e7276a4c359df8dd1de25c6593.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, apollonia dice:

Se ho fatto bene i conti, il valore in metallo è 88 € che uno incassa sicuramente quando vende. Chi acquista deve ovviamente aggiungere al valore intrinseco il 'valore' del suo interesse numismatico per queste emissioni.

1482988528_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.64e610e7276a4c359df8dd1de25c6593.jpg

 

Grazie per la gentile risposta, effettivamente il prezzo di riacquisto del solo metallo è quello da lei citato, tuttavia è ovvio che una eventuale rivendita non vada fatta "a peso" e vedo che le monete in questione vengono tranquillamente vendute tutte abbastanza sopra il loro valore in argento in aste online. PS a detta del venditore dai raggi X risultano tutte autentiche, saprebbe dirmi come mai il loro peso non è esatto a 31,1 ma variano di qualche milligrammo? Curiosità :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera @Marcellino67, il peso leggermente superiore e' dovuto al fatto che vi e' anche una piccola percentuale di rame... pero' a me sorge un dubbio: possiedo diverse once in argento, e tutte pesano tra i 31,1 e 31,3 grammi. Oltre quel peso fanno pensare a che siano dei falsi ( la eagle americana specialmente ), ma per avvalorare questa tesi servirebbero delle fotografie delle monete incriminate.

Non discuto sulla buona fede del tuo amico, ma secondo mia personalissima opinione, ti consiglio di attendere nel procedere all'acquisto e se riesci postaci delle foto.

Buona serata. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Marcellino67 dice:

Buonasera sono nuovo sul forum, spero sia la sezione giusta. Ho una amico che ha una gioielleria con l'autorizzazione della banca d'Italia per vendere oro e argento. Per 210 euro mi venderebbe:

- 2 Australian Kangaroo 1 dollar del 2018 (1oz argento)

- 2 Foglia d'acero Canada 5 dollari 2018 (1oz argento)

-1 lince 5 dollari Canada 2017  (1oz argento)

- 2 eagle Americane 1 dollaro, una del 1997 e una del 1994 (1 oz argento)

- Un lingottino da 1 oncia di argento 999, Elizabeth II Australia 2018

- Una Olimpiade XXI Canada Montreal 1976 5 Dollari Elizabeth II

- Una 10 dollari, Olimpiade XXI Montreal 1976 Elizabeth II Canada

Inoltre un dubbio: abbiamo pesato quelle da una oncia, le eagle al posto di essere 31,1 sono 31,3 e 31,6 mentre le altre da un' oncia variano da 31,2 a 31,5. Lui dice che è normale...

Grazie mille per l'attenzione!!

 

Il prezzo è abbastanza alto, queste monete si trovano a prezzi inferiori, come già detto  di once d'argento ( che non è argento) aquila americana, ve ne sono di false,  la disparità di peso, per monete che non devono avere consunzione  è troppo elevato, se sai riconoscerle bene, altrimenti  a rischio tuo.....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, TIBERIVS dice:

Il prezzo è abbastanza alto, queste monete si trovano a prezzi inferiori, come già detto  di once d'argento ( che non è argento) aquila americana, ve ne sono di false,  la disparità di peso, per monete che non devono avere consunzione  è troppo elevato, se sai riconoscerle bene, altrimenti  a rischio tuo.....

saluti

TIBERIVS

 

45 minuti fa, Baylon dice:

Buonasera @Marcellino67, il peso leggermente superiore e' dovuto al fatto che vi e' anche una piccola percentuale di rame... pero' a me sorge un dubbio: possiedo diverse once in argento, e tutte pesano tra i 31,1 e 31,3 grammi. Oltre quel peso fanno pensare a che siano dei falsi ( la eagle americana specialmente ), ma per avvalorare questa tesi servirebbero delle fotografie delle monete incriminate.

Non discuto sulla buona fede del tuo amico, ma secondo mia personalissima opinione, ti consiglio di attendere nel procedere all'acquisto e se riesci postaci delle foto.

Buona serata. :hi:

Grazie, siete davvero molto gentili. Io sono un neofita e non saprei riconoscere alcunché,  acquistavo solo perchè effettivamente l'argento e le monete di questo tipo sono considerati beni rifugio. Domani proverò a postarvi foto decenti delle monete sospette con il relativo peso così da poter concludere la discussione. Buona serata e grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Marcellino67 dice:

Grazie per la gentile risposta, effettivamente il prezzo di riacquisto del solo metallo è quello da lei citato, tuttavia è ovvio che una eventuale rivendita non vada fatta "a peso" e vedo che le monete in questione vengono tranquillamente vendute tutte abbastanza sopra il loro valore in argento in aste online. PS a detta del venditore dai raggi X risultano tutte autentiche, saprebbe dirmi come mai il loro peso non è esatto a 31,1 ma variano di qualche milligrammo? Curiosità :)

Vorrei sapere sulla base di quali dati dall'analisi a raggi X viene riconosciuta l'autenticità.

Sarebbe opportuno che i dati ponderali fossero determinati con una bilancia precisa almeno al centesimo di grammo.

Per riconoscere le false once d'argento canadesi di probabile provenienza cinese rimando al sito

http://numistoria.altervista.org/blog/?p=23556

772166821_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.796d44bc0ae0a3c91e05b38444027bf6.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.