Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
danielealberti

Domanda

Risposte migliori

danielealberti

Vorrei porvi una domanda, in compagnia di cori ed un amico di Bolzano stiamo analizzando un denaro di Ottaviano Augusto che ci crea alcuni problemi:

Al dritto : Busto nudo a destra di Ottaviano, leggende: COS. VII CAESAR. DIVI.F

all'esergo Ψ

Al retro: coccodrillo a destra con coda retrospicente, leggenda: AEGYPT CAPTA

Ora, il problema è che il cohen indica la moneta con la leggenda con cos VII solamente in oro mantre elenca tre denari in argento con la leggenda cos VI

Il RIC riporta una sola moneta simile con la leggenda sul retro , ric 545

AEGYPTO CAPTA

Alleghiamo foto tratta da Wildwinds della moneta con leggenda Cos VI e simile alla nostra ma con leggende come sopra descritto

lele e cori

post-618-1169216633_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa

A mio parere il denario su WW è un brutto fourrè ... e mal si presta per un confronto.

Tenere presente che piu di una moneta di Augusto, identica per dimensione e legenda o con piccolissime varianti, è stata battuta sia in oro che in argento.... e troppo spesso i falsari sono stati tentati di dorare quelle d'argento...

Io ne ho un esempio..

agrì

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arcano

Caro danielealberti quella è la moneta dei miei sogni spero un giorno di potermela comprare. é stata coniata in occasione della conquista dell'Egitto. :)

Modificato da Arcano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
A mio parere il denario su WW è un brutto fourrè ... e mal si presta per un confronto.

Tenere presente che piu di una moneta di Augusto, identica per dimensione e legenda o con piccolissime varianti, è stata battuta sia in oro che in argento.... e troppo spesso i falsari sono stati tentati di dorare quelle d'argento...

Io ne ho un esempio..

agrì

191220[/snapback]

E che valore ha questa moneta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cori
A mio parere il denario su WW è un brutto fourrè ... e mal si presta per un confronto.

Tenere presente che piu di una moneta di Augusto, identica per dimensione e legenda o con piccolissime varianti, è stata battuta sia in oro che in argento.... e troppo spesso i falsari sono stati tentati di dorare quelle d'argento...

Io ne ho un esempio..

agrì

191220[/snapback]

ciao agrippa...se queste monete sono state battute identiche sia in oro che argento, le fonti dovrebbero citarlo...se ho ben capito, non sarebbe l'unico caso...

Potrebbe essere una variante che non risulta nei testi?

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa

Ciao Marco

Non so quale fonti cerchi..

So che il Cohen, per esempio, ne nomina piu di una.

Vedere :

nn 39 e 40

nn 50 e 51

nn 118 e 119

nn 130 e 131

nn 134 e 135

nn 143 e 144

...e forse altre.

Io ho un frammento del denario 144 dorato! :D :D ...che al primo impatto sembrava l'aureo 143.

agrì

Modificato da agrippa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cori
In rete se ne trovano pochi esempi: il primo, non so se autentico, sebrerebbe ma la foto e' un po' sfuocata:

http://www.aurea.cz/Katalog03/3kat0101.htm

e un falso dichiarato:

http://www.wildwinds.com/aca/fakes/2380rscd.JPG

191351[/snapback]

...credo che il link di avgvstvs, proponga la moneta ricercata...attendo un parere da daniele alberti...

Grazie a tutti per l'attenzione...

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti

Grazie a tutti per le risposte , arrivo in ritardo perchè occupato con il mio tesoro, il piccolo Davide.

La moneta in questione di cui non abbiamo potuto allegare immagine originale in quanto non in nostro possesso risulta molto simile a quella postata da avgvstvs, quella del sito aurea è molto più consumata mentre quella dichiarata falsa presenta discrepanze nello stile incisione della leggenda, ritengo che la moneta da noi esaminata sia una variante del RIC 545 , qualche dubbio mi rimane dalla somiglianza del busto con quella dichiarata falsa e dalla coda retrospicente anche molto simile.

Ora viste le discrepanze nello stile incisione della leggenda ma la somiglianza di stile delle immagini non posso escludere che si tratti di un falso coniato.

Per risolvere l'enigma non mi resta che chiedere al posessore il permesso di fotografare la moneta per poterne discutere con voi.

lele

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×