Vai al contenuto
IGNORED

Domanda


danielealberti

Risposte migliori

Vorrei porvi una domanda, in compagnia di cori ed un amico di Bolzano stiamo analizzando un denaro di Ottaviano Augusto che ci crea alcuni problemi:

Al dritto : Busto nudo a destra di Ottaviano, leggende: COS. VII CAESAR. DIVI.F

all'esergo Ψ

Al retro: coccodrillo a destra con coda retrospicente, leggenda: AEGYPT CAPTA

Ora, il problema è che il cohen indica la moneta con la leggenda con cos VII solamente in oro mantre elenca tre denari in argento con la leggenda cos VI

Il RIC riporta una sola moneta simile con la leggenda sul retro , ric 545

AEGYPTO CAPTA

Alleghiamo foto tratta da Wildwinds della moneta con leggenda Cos VI e simile alla nostra ma con leggende come sopra descritto

lele e cori

post-618-1169216633_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere il denario su WW è un brutto fourrè ... e mal si presta per un confronto.

Tenere presente che piu di una moneta di Augusto, identica per dimensione e legenda o con piccolissime varianti, è stata battuta sia in oro che in argento.... e troppo spesso i falsari sono stati tentati di dorare quelle d'argento...

Io ne ho un esempio..

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro danielealberti quella è la moneta dei miei sogni spero un giorno di potermela comprare. é stata coniata in occasione della conquista dell'Egitto. :)

Modificato da Arcano
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere il denario su WW è un brutto fourrè ... e mal si presta per un confronto.

Tenere presente che piu di una moneta di Augusto, identica per dimensione e legenda o con piccolissime varianti, è stata battuta sia in oro che in argento.... e troppo spesso i falsari sono stati tentati di dorare quelle d'argento...

Io ne ho un esempio..

agrì

191220[/snapback]

E che valore ha questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere il denario su WW è un brutto fourrè ... e mal si presta per un confronto.

Tenere presente che piu di una moneta di Augusto, identica per dimensione e legenda o con piccolissime varianti, è stata battuta sia in oro che in argento.... e troppo spesso i falsari sono stati tentati di dorare quelle d'argento...

Io ne ho un esempio..

agrì

191220[/snapback]

ciao agrippa...se queste monete sono state battute identiche sia in oro che argento, le fonti dovrebbero citarlo...se ho ben capito, non sarebbe l'unico caso...

Potrebbe essere una variante che non risulta nei testi?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Marco

Non so quale fonti cerchi..

So che il Cohen, per esempio, ne nomina piu di una.

Vedere :

nn 39 e 40

nn 50 e 51

nn 118 e 119

nn 130 e 131

nn 134 e 135

nn 143 e 144

...e forse altre.

Io ho un frammento del denario 144 dorato! :D :D ...che al primo impatto sembrava l'aureo 143.

agrì

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


In rete se ne trovano pochi esempi: il primo, non so se autentico, sebrerebbe ma la foto e' un po' sfuocata:

http://www.aurea.cz/Katalog03/3kat0101.htm

e un falso dichiarato:

http://www.wildwinds.com/aca/fakes/2380rscd.JPG

191351[/snapback]

...credo che il link di avgvstvs, proponga la moneta ricercata...attendo un parere da daniele alberti...

Grazie a tutti per l'attenzione...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per le risposte , arrivo in ritardo perchè occupato con il mio tesoro, il piccolo Davide.

La moneta in questione di cui non abbiamo potuto allegare immagine originale in quanto non in nostro possesso risulta molto simile a quella postata da avgvstvs, quella del sito aurea è molto più consumata mentre quella dichiarata falsa presenta discrepanze nello stile incisione della leggenda, ritengo che la moneta da noi esaminata sia una variante del RIC 545 , qualche dubbio mi rimane dalla somiglianza del busto con quella dichiarata falsa e dalla coda retrospicente anche molto simile.

Ora viste le discrepanze nello stile incisione della leggenda ma la somiglianza di stile delle immagini non posso escludere che si tratti di un falso coniato.

Per risolvere l'enigma non mi resta che chiedere al posessore il permesso di fotografare la moneta per poterne discutere con voi.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.