Vai al contenuto
IGNORED

Massimiliano del Messico: 1 Peso


cabanes

Risposte migliori

piccolo contributo alla monetazione foresta: siamo in pochi a seguirla (così mi pare) per cui mi sento in obbligo, ad ogni mia piccola novità, di disturbare.


Per qualche strana ragione ho una certa predilezione per i regnanti sfigati (forse perchè lo sono anch'io: sfigato però, non regnante) e perlappunto qualche tempo fa, con il fattivo contributo di @littleEvil, si è ricordato il povero Ludwig II di Baviera.
Stavolta mi sono fatto irretire (nel senso di essere preso nella rete) da un altro tedesco (in effetti austriaco, ma quella è la lingua), suo coetaneo, che non ha avuto una vita particolarmente felice.
Si tratta di Massimiliano d'Asburgo, fratello minore di Francesco Giuseppe.

1150183108_fotomassimiliano.jpg.d1aa39bdb9dcf4458777449c521254f3.jpg

 

Un po' se l'è cercata, la vita grama, chè poteva continuare a vivere sereno nel suo castello di Miramare invece di andare a fare l'imperatore in capo al mondo; d'altra parte, con un fratello a sua volta imperatore, e di quale impero oltrettutto, credo che anche a lui prudesse la voglia di comandare. Non so, non conosco abbastanza la sua storia, ma ho la sensazione che qualcun altro (un certo Napoleone III) abbia approfittato della sua ingenuità. E questa sensazione pare l'avesse anche Manet, che ne dipinse la fucilazione con intenti chiaramente polemici: infatti il plotone di esecuzione messicano indossa divise francesi, ed è comandato da un individuo che somiglia (ma va?) a Napoleone III.

fucilazione.jpg.454ff31fcc385017e477a790322229e4.jpg

 

Non mi dilungo nel raccontare, che la rete è molto più ricca di informazioni di quanto io possa scrivere, e allora mi affretto a presentare il Peso fatto coniare da Maximilian I del Messico nel 1866 (un anno prima della sua morte): un bel padellone d'argento di 37 mm di diametro.

921326257_massimilianoinmessico.jpg.23992f55374a379bbf7f07d3d3f85062.jpg

 

Anzi no, una cosa ancora vorrei ricordare, visto che abito in una regione che ha vissuto la dominazione asburgica, ed è che Massimiliano, quando fu governatore del Lombardo Veneto, si comportò in modo molto più liberale del suo predecessore Radetzky, e proprio per questo durò poco, come governatore. Per compenso, a capodanno, a Vienna suonano la marcia di Radetzky, chè quella di Maximilian manco l'hanno composta. Così va il mondo.

 

Grazie per l'attenzione e spero di aver risvegliato un po' di curiosità per le monete foreste.


I'd like to say thank you on behalf of the group and ourselves and I hope we've passed the audition (cit.)

 

 

Modificato da cabanes
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

io mi sono spesso orientato solo sull'Europa ma questa devo ammettere è veramente una bella moneta.

Comunque @cabanes questa volta non mi faccio tentare! ... e poi al momento sto seguendo un altro progettino.

Servus,

Njk

 

PS:

ma hai imparato a far le foto? ?

 

PPS:

20 ore fa, cabanes dice:

... da un altro tedesco (in effetti austriaco...)

Il più grande successo dell' Austria moderna è stato far credere che Hitler fosse tedesco e Mozart austriaco!

 

PPPS:

vogliamo fare un gioco scemo? Contiamo le (coppie di) ali sul R? Inizio io: QUATTRO!

un_peso.thumb.jpg.54608ab48f9f9b5e0ff13d1eec91361f.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

algente, petronius arbiter, vathek1984, chersoblepte, Cinna74, littleEvil... troppa grazia! Non merito tanto plauso, semmai giriamolo al povero Massimiliano.
Per la storia: era da un po' che mi tentavano le monete messicane di Maximilian, ma non mi decidevo, anche perchè mal s'inserivano nella mia collezione centrata sugli imperi centrali. Poi, un paio di settimane fa, RAI Storia ha trasmesso un interessantissimo documentario su questo personaggio, e a quel punto sono capitolato.
Ho frugato in RAIPlay per cercarlo e raccomandarvelo, ma non sono riuscito a trovarlo. Comunque, come sempre fa, di sicuro mamma RAI lo ritrasmetterà, basta pazientare.

1 ora fa, littleEvil dice:

questa volta non mi faccio tentare!

Beh, ci ho provato. (Però se mi metto a collezionare V.E.III la responsabilità morale è tua!)
PS: magari! Le foto le ho rubate al venditore.
PPS: non l'ho capita: ma Mozart non è nato a Salisburgo?
PPPS: Ci sono 3 (il quarto è sul lato non visibile) piccioni sulla corona e 2 passerotti sul collare, in basso, ognuno dotato di un paio d'ali. E, come diceva un mio collega volatore, il mondo è bello perchè é aviario.

Modificato da cabanes
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora...

1 ora fa, cabanes dice:

ma Mozart non è nato a Salisburgo?

appunto... vedi che avevo ragione con quanto affermato sopra? L'Austria sa essere diabolica, quando vuole! ?

Mozart è nato a Salisburgo - Punto. Questo è un dato di fatto.

Però...

991655760_HRR_1789_Frstpropstei_Berchtesgaden.png.be928519f5887f5b542e5505c65115a8.png

all'epoca Salzburg era parte del "Circolo bavarese" (Krukkese: Bayerischer Reichskreis),

un Circolo Imperiale del Sacro Romano Impero.

Bavarian_Circle-2005-10-15-en.png.3a51590fe86cb41147f53c890e63fae9.png

che fa di Mozart un Bavarese, cioè Tedesco!

==============

Fine dell OT, passiamo ai volubili volatili: 4+5 = nove:

un_peso_b.thumb.jpg.2781078cf261e01d561dcd77d1fa2d3c.jpg

Quelli facili sono finiti adesso: "Aguzzate la vista!" (Citazione del Gr. Uff. Dott. Ing. Giorgio Sisini)

Alla prossima,

Njk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salisburgo: accidenti a quelli che si divertono a cambiare continuamente i confini, come i gestori di supermercati che spostano continuamente la merce sugli scaffali!

47 minuti fa, littleEvil dice:

adesso: "Aguzzate la vista!"

volatili.jpg.a06c280f7b872a208ce9706a49e39c51.jpg

Allora: le due zone evidenziate in verde sono, a mio parere, le ali posteriori (inteso "di là") degli ippogrifi, e quindi sono già contate. Sul collare (di chissà quale ordine) si possono individuare tracce di altri 5 volatili , ed allora, per simmetria, sotto la zampa anteriore sinistra dell'ippogrifo di destra ce ne dovrebbe essere un altro.
A meno che la moneta non sia stata fatta come la copertina del primo LP di Santana (conta le facce, e se vuoi anche le tette):

santana.jpg.bf61c7a98c05133b43a618efe6368470.jpg

o come quella di Revolver (quanti Harrison ci sono?) io non riesco ad individuarne altri.

revolver.jpg.055c711d05d5835f7dd034c211a8159e.jpg

 

In compenso però con queste immagini abbiamo rallegrato la discussione, che partita commemorando un fucilato, era un po' tetra.


Approposito, visto che ti piacciono i quiz: da dove viene la citazione del mio primo post?

 

PS: spero che reficul non si incavoli per tutto lo spazio server che gli mangiamo.

Modificato da cabanes
Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, cabanes dice:

da dove viene la citazione del mio primo post?

Dal tetto di un palazzo di Londra....

ma anche questo non rientra nella sequenza delle cose scritte prima... :D

È sempre un piacere leggervi.

 

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


PriamoB: complimenti!

Meriti un premio:

beach.jpg.cee691a4b89fc613a42e55b7e9c59dbe.jpg

11 ore fa, PriamoB dice:

È sempre un piacere leggervi

Cosa vuoi, quando littleEvil ed io ci incontriamo, siamo ancora bambini che si scatenano, irrefrenabili.

Per fortuna.

(e i quattro giovanotti qui sopra ci faranno perdonare l'off topic, spero)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Riciao,

uhm... Yellow Dog, Yellow Submarine? Che ci sia un messaggio nascosto? Adesso vado a contare le strisce delle magliette e cerco di determinare se in base al loro colore e posizione vi sia un codice segreto.

Ma torniamo ai nostri (SIlver) Birds:

un_peso_fin.thumb.jpg.bfea79116e7b9d3e4b3e5b0cda5fcab9.jpg

In barba alla simmetria, io penso di vedere qualche piuma anche alle 9.

Direi che ci fermiamo a 15 volatili.

Servus,

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Monetazione limitata ma molto affascinante quella di Massimiliano del Messico, mi manca ancora lo splendido Peso come quello postato, ma ho un esemplare da 10 centavos ed il raro 50 centavos...capiterà, aspetto una buona occasione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Il 1/5/2019 alle 10:55, littleEvil dice:

uhm... Yellow Dog, Yellow Submarine? Che ci sia un messaggio nascosto?

sarà forse in questa moneta il messaggio nascosto? Troppo difficile svelare l'arcano di un fatto accaduto 150 anni fa. Meglio tirarci una RIGA sopra...

 

finale.jpg.c086b924b1dd24b714fbdf530978b060.jpg

Modificato da cabanes
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

https://www.ma-shops.com/

trattasi di un sito utilizzato da un elevato numero di negozianti numismatici, soprattutto tedeschi, visto che il sito è tedesco, per illustrare la propria merce.

Attualmente vi sono 11 "Maximilian 1 peso" in vendita, da 105 a 695 euro.

Io ci ho fatto parecchi acquisti, sempre con soddisfazione.

 

PS: visto che MA-shops è solo una vetrina, immagino che averlo citato sia lecito; se qualche moderatore ritiene la citazione illegittima, mi perdoni e cancelli senza scrupoli il mio intervento.

Modificato da cabanes
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, cabanes dice:

https://www.ma-shops.com/

trattasi di un sito utilizzato da un elevato numero di negozianti numismatici, soprattutto tedeschi, visto che il sito è tedesco, per illustrare la propria merce.

Attualmente vi sono 11 "Maximilian 1 peso" in vendita, da 105 a 695 euro.

Io ci ho fatto parecchi acquisti, sempre con soddisfazione.

 

Appena uscito ci si compravano belle cosette italiane, talvolta anche molto particolari, a ottimi prezzi.

Ora i prezzi sono molto più allineati verso l'alto e lo trovo molto meno appetibile. (Sempre parlando di monete italiane)

Però un occhio lo merita sempre ;) 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/4/2019 alle 21:41, cabanes dice:

Allora: le due zone evidenziate in verde sono, a mio parere, le ali posteriori (inteso "di là") degli ippogrifi, e quindi sono già contate. Sul collare (di chissà quale ordine) si possono individuare tracce di altri 5 volatili , ed allora, per simmetria, sotto la zampa anteriore sinistra dell'ippogrifo di destra ce ne dovrebbe essere un altro.

Il collare è quello dell'Ordine Imperiale dell'Aquila Messicana.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi volesse approfondire gli aspetti numismatici relativi ai due sfortunati Imperatori del Messico segnalo l'articolo comparso su Panorama Numismatico n.285 del Giugno 2013 , "Due imperatori fucilati in meno di mezzo secolo. Massimiliano d'Asburgo e Augustin de Iturbide" di Corrado Marino. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@littleEvil

grazie all'informazione cortesemente fornitaci da Littore, possiamo ora dire che le aquile sul collare, visibili o meno, sono 15.

Clipboard01.jpg.f10edd06e4fc59a17100b04d71bbfebf.jpg

Modificato da cabanes
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.