Vai al contenuto
IGNORED

moneta di Heraclea


joannes carolus

Risposte migliori

Salve a tutti, questa moneta è catalogata come Van Keuren 162-165. Non avendo la possibilità di consultare il lavoro della Van Keuren su Heraclea Lucaniae ci sarebbe qualche amico del forum che, in possesso del testo, può indicare la giusta classificazione magari postando le descrizioni e le foto delle 162-3-4-5 ? Un ringraziamento anticipato.

84D.jpg84R.jpg

Greek Italy. Southern Lucania, Heraclea. AE 11.5 mm., 3rd-1st centuries BC. D/ Head of Herakles right, beardless and wreathed; below, cornucopiae. R/ I-H. Bow, club and quiver. HN Itay 1446. Van Keuren 162-5. AE. g. 1.23 R. Rare. In excellent condition for the issue. Green patina. About EF/EF.

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato questo importante intervento di acraf per un'altra moneta di Heraclea, intervento di qualche anno fa... chiedo troppo ad Alberto se potesse rifarne uno simile per quella che ho postato?  Grazie...

 

 

"Per completezza, di questa particolare emissione di Heraclea, seguendo la van Keuren si conoscono queste varianti (al solito trascurate da Rutter nella sua Historia Numorum):

1) senza simboli sopra il Tritone (che potrebbe essere Glauco, la cui mitologia conosce numerose variazioni: sarebbe il costruttore della nave Argo che accompagnò gli Argonauti e amò invano Scilla e fu causa della trasformazione di questa in mostro marino. Gli si attribuivano virtù profetiche e secondo Virgilio fu il padre della Sibilla Cumana). Van Keuren 144 (ANS SNG 118, g. 3,53).

2) senza simboli sopra il Tritone, ma una clava sopra il visore dell'elmo corinzio di Atena al D/. Van Keuren 148 (Napoli, Santangelo 3779, g. 2,57) (per la verità io ho alcuni dubbi su questa variante e la clava sembra essere più una rottura di conio sul bordo)

3) con stella sopra il Tritone e nessun simbolo sopra il visore al D/. Van Keuren 145 (BMC 69, g. 2,76)

4) con crescente sopra il Tritone. Van Keuren 146 (Napoli, Santangelo 3786, g. 2,61)

5) con fulmine sopra il Tritone e nessun simbolo sopra il visore al D/. Van Keuren 147 (BMC 68m g. 2,62)

post-7204-0-40719700-1388965249_thumb.jp

In ogni caso il libro della van Keuren su Heraclea Lucaniae è piuttosto modesto e si presta a varie critiche....

 
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Riprendo questa vecchia discussione per segnalare il contributo di G. Sarcinelli, Heraclea: le emissioni in bronzo, in “La monetazione di Taranto. Le monete degli Ostrogoti e dei Longobardi in Italia”, Atti del IV Congresso Nazionale di Numismatica - Bari, 16-17 novembre 2012, Bari 2013, pp. 135-183. L'autore analizza le emissioni enee della zecca lucana aggiornando la monografia di Van Kuren.

https://www.academia.edu/6758446/HERACLEA_LE_EMISSIONI_IN_BRONZO_pp._135-183

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.