Vai al contenuto
IGNORED

Filippo d'argento


Claudio_1976

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

chiedo la vostra consulenza in merito alla presunta moneta denominata "Filippo".

In un documento del 1780, si chiede il pagamento agli sposi di un "Filippo d'argento" o di "mezzo Filippo" per i parrocchiani.

CI troviamo a Piacenza.

Mi sapreste aiutare? E' una moneta? se sì quale?

Grazie anticipatamente per il vostro supporto e vi allego la fotografia di quella parte di testo.

Claudio

filippo.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Claudio_1976 dice:

Buongiorno a tutti,

chiedo la vostra consulenza in merito alla presunta moneta denominata "Filippo".

In un documento del 1780, si chiede il pagamento agli sposi di un "Filippo d'argento" o di "mezzo Filippo" per i parrocchiani.

CI troviamo a Piacenza. Mi sapreste aiutare? E' una moneta? se sì quale?

Grazie anticipatamente per il vostro supporto e vi allego la fotografia di quella parte di testo. Claudio

 

Ciao, non è la mia monetazione, ho semplicemente utilizzato il 'Cerca' interno al sito, come 'Filippo', ho trovato questa moneta di Maria Teresa della prima metà del '700

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MTV/9

E già che ci sei, leggiti pure questa interessante discussione:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 ore fa, dabbene dice:

In effetti, tra l’altro l’avevo scritta io ?, vediamo se sarà però esaustiva ....

L'ho letta tutta :good:ma non parla del 'mezzo filippo' citato nella lettera che ha postato @Claudio_1976 , manca pure nel nostro catalogo, forse non ho cercato bene, non seguendo questa monetazione non so nemmeno se esiste.

Avevo trovato un'immagine nel web, sarà veritiera?

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Milano,_mezzo_filippo_di_maria_teresa,_1740_ca.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie davvero a tutti per il prezioso supporto.

Avevo cercato "Filippo" prima di postare il messaggio ma data la mia totale incompetenza in materia ho preferito scrivere un messaggio e prontamente mi avete assistito.

ho scaricato anche quelle preziose pagine del "Tribolati".

Sempre riconoscente Vi porgo la buona serata

Claudio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.