joannes carolus Inviato 8 Maggio, 2019 #1 Inviato 8 Maggio, 2019 Salve, classificata come Heraclea Lucania ( HN 1448a, SNG Cop.1139 ) non corrisponde: Heracles nella destra non tiene una patera bensì la clava, anche la legenda lascia dubbi. La Π sotto il braccio destro farebbe pensare ad un segno di valore (pentonkion ? ). Ho cercato dove mi è stato possibile senza successo... diametro 18 mm. ca. peso gr. 3,93 qualcuno può aiutarmi? grazie ! Cita
Zenzero Inviato 8 Maggio, 2019 #2 Inviato 8 Maggio, 2019 @joannes carolus ciao, ti posso dire che sul Montenegro monete dell'Italia antica non c'è, ho provato a guardarti anche sul Buceti per le siciliane magnagrecia ed anche li non c'è. Mi spiace di non esserti stato utile Cita
joannes carolus Inviato 8 Maggio, 2019 Autore #3 Inviato 8 Maggio, 2019 grazie, provo ad aggiungere un'altra foto che evidenzia meglio l'etnico sulla destra... Cita
Hirpini Inviato 8 Maggio, 2019 #4 Inviato 8 Maggio, 2019 (modificato) Buonasera, perdonatemi, sono qui non per spiegare ma per imparare e mi chiedo: a parte il club/randello nella mano destra invece che nella sinistra, per Herakleia dovremmo leggere credo HΡAKΛEIΩN, oppure HΡAKΛEΩN, qui invece vedo solo un X --- ΛΩN. E cos'ha Ercole nella destra? Aspetto con molto interesse di leggere il parere degli esperti. Saluti Hirpini Modificato 8 Maggio, 2019 da Hirpini Cita
gpittini Inviato 8 Maggio, 2019 #5 Inviato 8 Maggio, 2019 DE GREGE EPICURI Come figure ricorda un po' una moneta della Lega Etolica (scritta: AITOΛON), anche se la prima parte della scritta si legge male, e forse non è compatibile. La pi greca probab. si alterna con altre lettere. 1 Cita
okt Inviato 8 Maggio, 2019 #6 Inviato 8 Maggio, 2019 (modificato) Forse Eraclea non c'entra, forse è un bronzo della Lega Etolica... Superato da gpittini, che ha fatto prima, mi scuso! Modificato 8 Maggio, 2019 da okt Cita
joannes carolus Inviato 8 Maggio, 2019 Autore #7 Inviato 8 Maggio, 2019 (modificato) Credo siano le indicazioni giuste: l'etnico AITΩ-ΛΩN ci sta, dall'alto in basso sia a destra che a sinistra; anche il diametro corrisponde e il peso è lievemente inferiore. Sulla spalla destra potrebbe essere una stella ( o un altro simbolo ? ) e sotto il braccio una Π o una M. Sarebbe quindi un emiobolo dell' Etolia. Quello postato da gpittini in alto a sinistra ha un altro simbolo ((jawbone of a boar in upper left field) e altre lettere ( N e H orizzontale) ed è classificato come Tsangari 1507a., lavoro che non conosco, sul quale mi piacerebbe avere notizie e sapere se qualcuno lo può consultare per avere magari indicazioni sulla moneta che ho postato... grazie a gpittini e a okt e complimenti per le loro conoscenze !! Modificato 8 Maggio, 2019 da joannes carolus Cita
joannes carolus Inviato 9 Maggio, 2019 Autore #8 Inviato 9 Maggio, 2019 (modificato) trovato !! sembra lo stesso conio... Aitolia, Aitolian League, c. 205-150 BC. Æ (17mm, 4.13g, 11h). Helmeted head of Athena r. R/ Herakles standing facing, head r., holding club set on ground in r. hand, lion’s skin over l. arm. BCD Akarnania 574-580; SNG Copenhagen 37-40. Green patina, Fine Modificato 9 Maggio, 2019 da joannes carolus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..