Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ho finalmente avuto l'occasione di aggiungere in collezione questa moneta, si tratta di un Grosso di Piemonte di Emanuele Filiberto Conte di Asti.

Questo, oltre che parlare della moneta, mi permette di parlare di questo periodo in cui vengono battute delle monete sabaude a nome di Emanuele Filiberto mentre regnava ancora suo padre Carlo II.

Alla giovane età di sei anni diventa erede del ducato e quattro anni dopo eredita dalla madre la contea di Asti.

Nel 1542 viene appaltata la suddetta zecca a Ludovico de Mulazzi che inizia a battere moneta a nome di Emanuele Filiberto come Conte di Asti e Principe di Piemonte.

Su queste prime monete  si può vedere, nei rari testoni che riportano il ritratto del piccolo Conte, un Emanuele Filiberto molto giovane, nel primo tipo appena quindicenne e  nel secondo tipo venticinquenne.

La zecca di Asti entrò a far parte delle zecche sabaude solo nel 1559.

Ora parlerei di questa tipologia...

Il Grosso di Piemonte di Asti ha una catalogazione strana, le tre tipologie recanti appunto il titolo di Conte di Asti, sarebbero a mio parere (e non è solo il mio) da suddividere fra Filiberto Conte quelli con solo il titolo di Conte di Asti e Filiberto Duca quelle con anche il titolo di Duca Sabaudo, essendo due periodi differenti.

La tipologia con le stesse legende al diritto ed al rovescio poi è una variante a parte del periodo comitale.

Del tipo Conte di Asti, poi, risultano due impronte differenti di questa moneta, quella come questa con lo scudetto sabaudo in piano senza cartocci ed una seconda impronta con lo scudetto semi inclinato, incartocciato e con un leone diverso, questa seconda dovrebbe essere successiva perché verrà ripetuta sui Grossi del periodo ducale, il perché del cambio di impronta rimane per me un mistero..

Ora inserisco l'immagine della moneta altrimenti rischio di diventare noioso, se non lo sono già stato...

Battuta da Giacomo Diano seguendo l'ordinanza dell' 11/12/1541 a 144 pezzi al Marco e una bontà di 2,8 denari, il suo peso è di 1,45 Gr.

20190508_170706.jpg

20190509_043230.jpg

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 5

Inviato

Complimenti Silvio... bella  è interessante monetina, cosi come la tua ottima descrizione.

• Grazie 1

Inviato

Complimenti , moneta invidiabile

• Grazie 1

Inviato

Leggibile e ben centrata, complimenti!

• Grazie 1

Inviato

Splendido pezzo di storia [emoji106]

• Grazie 1

Inviato

bella conservazione per questa tipologia.

• Grazie 1

Inviato

Complimenti Silvio e grazie della descrizione.?

• Grazie 1
Awards

Inviato

Difficile da vedere e trovare...stupenda per la tipologia...

• Grazie 1

Inviato

Difficile a trovarne, complimenti Savo!  Da notare il lambello all'interno dello scudo... 

Buona anche la conservazione!

N.

• Grazie 1

Supporter
Inviato
3 ore fa, niko dice:

Difficile a trovarne, complimenti Savo!  Da notare il lambello all'interno dello scudo... 

Buona anche la conservazione!

N.

Il lambello nello scudo  è proprio la parte storicamente interessante!

Come in Francia l'erede al casato era il Delfino, per il ducato sabaudo l'erede era insignito del titolo di Principe di Piemonte e già Amedeo VIII nel 1424 stabilì che lo stemma del figlio cadetto era lo scudo sabaudo arricchito appunto del lambello, il più nobile attributo inseribile in uno stemma nobiliare.

Da notare che tutte le monete con il solo titolo di Conte di Asti, se presente lo scudetto, hanno ovviamente il lambello, mentre quelle con già il titolo di duca il lambello scompare, ovviamente, per lasciare il posto al solo scudo sabaudo.

Anche per questo si possono dividere facilmente le monete di Conte da quelle successive come Duca.

Mi fa piacere anche a far notare che proprio lo stemma nobiliare del Principe di Piemonte è stato poi utilizzato come stemma della regione Piemonte.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.