Vai al contenuto
IGNORED

Come scurire l'oricalco


caiuspliniussecundus

Risposte migliori

Se voi aveste un sesterzio spatinato del tutto con l'oricalco esposto, che cosa fareste?? a me viene voglia di provare almeno a scurirlo un po'. Ci sono metodi "naturali" per attenuare lo sfolgorìo dell'oricalco?? o devo aspettare 2000 anni che si ripatini?? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Metodo naturale con terra vulcanica:

Un po' di terra vulcanica con presenza di zolfo, la si mette in un contenitore di vetro, vi si inserisce la moneta e si aggiunge acqua non demineralizzata finchè la terra non ne sia completamente pregna, lasciare asciugare su un termo, quando la terra è completamente asciutta estrarre la moneta e lavarla con acqua demineralizzata, assumerà un colore marrone.

In alternativa stesso procedimento ma facendo bollire moneta, terra, acqua in un pentolino di terracotta per alcuni minuti.

Sistemi proposti dall'amico cori e testati con successo.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


In alternativa stesso procedimento ma facendo bollire moneta, terra, acqua in un pentolino di terracotta per alcuni minuti.

Fammi sapere Plinius che passo da te per cena, sesterzi bolliti il mio piatto preferito...

Ciao Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

...ma la terra vulcanica c'è al supermercato? :D

A parte gli scherzi, a questo punto potrebbe anche andar bene terra normale e acqua sulfurea, tipo quella che sgorga dalle fontanelle di Acquiterme o centri termali simili... in teoria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Capperi... a saperlo... sono appena stato a Pompei...

Grazie del consiglio, mi affascina l'idea di ri-seppellire un sesterzio.

Ma a parte gli scherzi, dove cavolo la trovo terra vulcanica?

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


se non sbaglio la "terra vulcanica" o "lava" è una terraglia rossiccia che viene usata in giardinaggio per le piante grasse ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo per la terra vulcanica non saprei, l'ho ricevuta da cori , il concetto base è comunque la presenza di zolfo, come terra penso si possa chiedere in un negozio specializzato per piante.

Funziona con tutte le monete, ho persino scurito l'argento.

Attenzione però, la patina che crea non è molto resistente, parte di essa, sopratutto sui rilievi viene poi via lucidando la moneta con un panno lasciando il campo più scuro.

Provate prima con monete meno importanti, così vi rendete conto dell'effetto

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.