Vai al contenuto
IGNORED

Arriva il Gazzettino del Cordusio 5 a Verona, 25-05-19


Risposte migliori

Supporter

A me il cartaceo ha sempre attratto maggiormente, anche se questo denota la mia età! ?

Inoltre guardando l'indice, per un neofita come me, ci sono spunti molto interessanti per tante riflessioni!
Grazie anticipatamente e....motivo di attrazione in più per Verona!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, [email protected] dice:

A me il cartaceo ha sempre attratto maggiormente, anche se questo denota la mia età! ?

Inoltre guardando l'indice, per un neofita come me, ci sono spunti molto interessanti per tante riflessioni!
Grazie anticipatamente e....motivo di attrazione in più per Verona!!!

Sarà per me un piacere donare una copia cartacea a Verona, me la richieda, sicuramente l’intento e’ quello di far avvicinare nuovi, giovani ma anche chi sa, l’euro poi e’ per me la porta di ingresso per la numismatica e non considerarlo in pubblicazioni come questa  sarebbe stato un errore....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 minuti fa, dabbene dice:

..., l’euro poi e’ per me la porta di ingresso per la numismatica e non considerarlo in pubblicazioni come questa  sarebbe stato un errore....

Per me sta funzionando esattamente in questo modo...Approfitterò senz'altro della disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi e’ interessato veramente ne approfitti, se no per chi lo abbiamo fatto tutto questo ? ?

Anche per questo numero delle copie a colori per gli autori e i portavoce, sperimentiamo e valutiamo ogni possibilità ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/5/2019 alle 19:28, dabbene dice:

Chi e’ interessato veramente ne approfitti, se no per chi lo abbiamo fatto tutto questo ? ?

Effettivamente, nasce come prodotto per tutti, e questa deve essere la sua forza, "Il Gazzettino della numismatica di tutti"..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Di tutti e per tutti quelli che vogliono però, meglio sottolinearlo ....

Il Gazzettino 5 c’e’ comunque  come segno di vita e operosità, eccoli freschi freschi ...

051D6366-9A1A-45F4-9728-831E64CCB98B.jpeg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, dabbene dice:

Di tutti e per tutti quelli che vogliono però, meglio sottolinearlo ....

Il Gazzettino 5 c’e’ comunque  come segno di vita e operosità, eccoli freschi freschi ...

051D6366-9A1A-45F4-9728-831E64CCB98B.jpeg

Si avvicinano sempre più questi Gazzettini alla vita..

Alla vita numismatica di Verona, visto la sua consegna in occasione del convegno, e alla vita numismatica di tutti...

Forse quella più reale...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Chissà che Verona sarà, mi sembra di vedere poco interesse, poca presenza al pranzo che dovrebbe rappresentarci e essere il nostro momento di unione, vediamo quanti vorranno questo dono divulgativo, vi ragguaglierò, può essere anche questo un dato interessante per capire come stia la numismatica ...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, dabbene dice:

Chissà che Verona sarà, mi sembra di vedere poco interesse, poca presenza al pranzo che dovrebbe rappresentarci e essere il nostro momento di unione, vediamo quanti vorranno questo dono divulgativo, vi ragguaglierò, può essere anche questo un dato interessante per capire come stia la numismatica ...

Generalizzare su come stia "la numismatica" forse è un po' esagerato no? ?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, dabbene dice:

Chissà che Verona sarà, mi sembra di vedere poco interesse, poca presenza al pranzo che dovrebbe rappresentarci e essere il nostro momento di unione, vediamo quanti vorranno questo dono divulgativo, vi ragguaglierò, può essere anche questo un dato interessante per capire come stia la numismatica ...

Essendo per me tutto nuovo, non ho la possibilità di "avere il polso della situazione", specie nel paragonarla ad anni precedenti. Quello che constato è che per muovermi da Siena e venire un giorno a Verona mi costa di base intorno alle 120€. Penso che in questo periodo forse non tutti possono permetterselo, e forse anche per questo si leggono post in cui le persone si dispiacciono, ma rinunciano all'evento...

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, dabbene dice:

Chissà che Verona sarà, mi sembra di vedere poco interesse, poca presenza al pranzo che dovrebbe rappresentarci e essere il nostro momento di unione, vediamo quanti vorranno questo dono divulgativo, vi ragguaglierò, può essere anche questo un dato interessante per capire come stia la numismatica ...

Meno male che c'è il forum... che tiene altro i cuori...

Tutto fa dato...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Archiviato almeno  operativamente il numero quinto, nel senso che c’e’ ormai e bisogna solo donarlo a chi e’ interessato e partecipe al progetto, si può ora ufficialmente aprire la mente e la penna per il futuro numero sei all’insegna del fare e della continuità.

Chi desidera, chi ha spunti, riflessioni, bozze può già  da ora inviarcele alla mail 

[email protected]

 

Divulgazione, certo questo e’ l’obiettivo principe, ma non solo, abbiamo avuto autori che hanno voluto crederci e darci anche pagine alte, le abbiamo in tutti e 5 i numeri, come abbiamo autori che scrivono dovunque e che qui vogliono fare divulgazione per rendere piacevole e facile la lettura per tutti, poi ci sono le prime volte, chi ha iniziato qui e sta crescendo di articolo in articolo, ci sono collezionisti che non volevano ma che poi convinti ci hanno fornito le immagini di straordinarie loro monete, bisogna insomma credere nel valore e nella possibilità che un prodotto così possa allargare e far crescere anche numericamente la numismatica, credo sia interesse di tutti ...

 

Abbiamo spesso discusso qui e in altri ambiti delle problematiche o delle mancanze in campo editoriale in Italia per la numismatica.

Manca un mensile da trovare in edicola o meglio una volta c’era ed era Cronaca Numismatica, poi Giornale della Numismatica, poi sappiamo come e’ andata, oggi c’e la nuova versione ma solo in digitale, abbiamo poi due ottimi editori che stanno facendo però per me miracoli, sono su abbonamento, uno però e’ specifico per la monetazione classica, in questo contesto arriva il Gazzettino, tra l’altro donato e che non costa, un prodotto autogestito che vuole anche crescere e che e’ per tutti, fatto da tutti quelli che vorranno e per ogni monetazione.

Ci si lamentava della mancanza di prodotti nuovi ad hoc, facili, leggibili, io credo che si dovrebbe essere tutti contenti, si possono aprire nuove prospettive, nuove energie, magari anche altri prodotti editoriali tipo quelli già fatti come Catalogo Ambrosiana o gli Atti del Convegno sulla zecca di Milano, Res Nummariae Mediolanenses, divulgazione che può portare nuovi collezionisti, nuovi iscritti dovunque, nuove passioni, possibilità agli autori di potersi esprimere e tutto questo poi nasce in fondo qui proprio su Lamoneta, una ricchezza io direi, un allargamento della offerta nella doppia veste cartacea e digitale, non fosse altro per il fatto che può portare benefici a tutti oltre a essere un valore e un dono per chi vorrà ....

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, dabbene dice:

Abbiamo spesso discusso qui e in altri ambiti delle problematiche o delle mancanze in campo editoriale in Italia per la numismatica.

Manca un mensile da trovare in edicola o meglio una volta c’era ed era Cronaca Numismatica, poi Giornale della Numismatica, poi sappiamo come e’ andata, oggi c’e la nuova versione ma solo in digitale, abbiamo poi due ottimi editori che stanno facendo però per me miracoli, sono su abbonamento, uno però e’ specifico per la monetazione classica, in questo contesto arriva il Gazzettino, tra l’altro donato e che non costa, un prodotto autogestito che vuole anche crescere e che e’ per tutti, fatto da tutti quelli che vorranno e per ogni monetazione.

Ci si lamentava della mancanza di prodotti nuovi ad hoc, facili, leggibili, io credo che si dovrebbe essere tutti contenti, si possono aprire nuove prospettive, nuove energie, magari anche altri prodotti editoriali tipo quelli già fatti come Catalogo Ambrosiana o gli Atti del Convegno sulla zecca di Milano, Res Nummariae Mediolanenses, divulgazione che può portare nuovi collezionisti, nuovi iscritti dovunque, nuove passioni, possibilità agli autori di potersi esprimere e tutto questo poi nasce in fondo qui proprio su Lamoneta, una ricchezza io direi, un allargamento della offerta nella doppia veste cartacea e digitale, non fosse altro per il fatto che può portare benefici a tutti oltre a essere un valore e un dono per chi vorrà ....

 

Voglio citare una frase di un grande appassionato qui sul forum, che racchiude il concetto di sintesi sul Gazzettino del Cordusio.

Il Gazzettino sta diventando ormai uno strumento imprescindibile nel panorama numismatico nazionale, dove si dà la possibilità anche a nuovi studiosi, di spiegare e divulgare le proprie opinioni e teorie numismatiche.

E per far nascere nuove generazioni dì numismatici...

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo innumerevoli richieste e cambi turno sono riuscito ad ottenere sabato 25 libero, quindi con immenso piacere potrò essere presente a Verona per la presentazione di questo nuovo numero del Gazzettino.

Aspetto con trepidazione il momento di poter sfogliare e leggere questo nuovo numero, ci vediamo sabato a Verona.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, 4mori dice:

Dopo innumerevoli richieste e cambi turno sono riuscito ad ottenere sabato 25 libero, quindi con immenso piacere potrò essere presente a Verona per la presentazione di questo nuovo numero del Gazzettino.

Aspetto con trepidazione il momento di poter sfogliare e leggere questo nuovo numero, ci vediamo sabato a Verona.

Ottimo, allora sabato dalle 11,30 alle 12, 00 da Medaglie e Monete di Marco Ottolini !

Per gli autori ricordamelo copia a colori ?

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Gazzettino e’ un dono per gli altri, un dono Numismatico, culturale, un dono che continua nella tradizione di questo Gruppo con azioni svariate di questo tipo da gli ex libris numismatici dati per i giovani , iniziativa durata anni, alla iniziativa coi Nip a Milano coi regali di libri ai giovani meritevoli dove il libro era considerato il segno della cultura, alle iscrizioni gratuite di 4 giovani di Lamoneta alla Società Numismatica Italiana, ai vari premi in concorsi, al Convegno per i giovani a Parma, potrei continuare non so per quanto ancora, questo e’ stato il Gruppo negli anni e tutto continua ora nel segno del dono, anche Ambrosiana fu un dono quello per la comunità, oggi parliamo di Gazzettini ben 5, a volte bisogna anche ricordare per noi e per la giusta e doverosa  memoria storica ...

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, Scudo1901 dice:

Oggi ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Dabbene (Mario). 

Mi ha fatto omaggio di una mezza biblioteca numismatica senza neanche conoscermi!

 Voi quante persone così conoscete? Io pochissime. E non ho vent’anni. 

Signori, chapeau davanti allo spirito di iniziativa, alla passione, alla dedizione di un Signore da cui moltissimi giovani dovrebbero imparare.  Mario è la numismatica milanese fatta persona, con in più un tratto signorile e una gentilezza rara. ??

Grazie Massimo, per me questa e’ sempre stata la norma di vita sia con tanti di Lamoneta che di più ancora nella società, mi piace dare, fare per gli altri, sono un generoso, un altruista, oggi e’ un difetto probabilmente, sabato a Verona farò 65 anni, se non faccio qualcosa per gli altri , per la comunità a questa età quando lo dovrei fare ? Io ringrazio te invece che hai gradito e che ringrazi, nella vita, nel lavoro, nel volontariato tanti mi hanno ringraziato, nella numismatica ne ho ricevuti pochissimi di grazie, la numismatica diciamo che e’ po’ strana, ma il tempo spesso e’ galantuomo e poi certe cose rimarranno per sempre ...seguici allora  ...

un caro saluto,

Mario

 

 

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, Scudo1901 dice:

Oggi ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Dabbene (Mario). 

Mi ha fatto omaggio di una mezza biblioteca numismatica senza neanche conoscermi!

 Voi quante persone così conoscete? Io pochissime. E non ho vent’anni. 

Signori, chapeau davanti allo spirito di iniziativa, alla passione, alla dedizione di un Signore da cui moltissimi giovani dovrebbero imparare.  Mario è la numismatica milanese fatta persona, con in più un tratto signorile e una gentilezza rara. ??

Quanto hai ragione... sia lui che eracle62 sono dotati di una passione travolgente, è sempre bello farsi prendere a cazzotti dalle loro emozioni... come me lo ricordo bene, appena arrivato e subito accolto con amore :good:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/5/2019 alle 01:43, Baylon dice:

Quanto hai ragione... sia lui che eracle62 sono dotati di una passione travolgente, è sempre bello farsi prendere a cazzotti dalle loro emozioni... come me lo ricordo bene, appena arrivato e subito accolto con amore :good:

Belle parole danno speranza, e in questo momento ne abbiamo tutti bisogno...

Si è vero la mia è una passione travolgente, perchè sono nato in mezzo ai tondelli mio padre era grandissimo appassionato, e la domenica era sempre festa perchè si tornava insieme a mio fratello dal Cordusio con le tasche gonfie di meraviglie..

Mia madre in po' meno tre pazzi maniaci della numismatica, praticamente si parla solo di quello in casa, era meraviglioso, e le notti ancor di più i sogni mi accompagnavano dolcemente, fra ritrovamenti di forzieri pieni di dobloni, e soffitte ricche di ogni rarità...

Insomma vissi la vita numismatica in tutto e per tutto, quando i convegni erano stracolmi di collezionisti, e per vedere un tondello dovevi fare la fila..

Quando sotto la borsa di Milano in piazza affari, si teneva il convegno della città con più di cento tavoli...

Come non potrei essere in questo modo..

Ancor oggi vivo questa scienza come unica compagnia di vita..

Eros 

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/5/2019 alle 03:23, eracle62 dice:

Belle parole danno speranza, e in questo momento ne abbiamo tutti bisogno...

Si è vero la mia è una passione travolgente, perchè sono nato in mezzo ai tondelli mio padre era grandissimo appassionato, e la domenica era sempre festa perchè si tornava insieme a mio fratello dal Cordusio con le tasche gonfie di meraviglie..

Mia madre in po' meno tre pazzi maniaci della numismatica, praticamente si parla solo di quello in casa, era meraviglioso, e le notti ancor di più i sogni mi accompagnavano dolcemente, fra ritrovamenti di forzieri pieni di dobloni, e soffitte ricche di ogni rarità...

Insomma vissi la vita numismatica in tutto e per tutto, quando i convegni erano stracolmi di collezionisti, e per vedere un tondello dovevi fare la fila..

Quando sotto la borsa di Milano in piazza affari, si teneva il convegno della città con più di cento tavoli...

Come non potrei essere in questo modo..

Ancor oggi vivo questa scienza come unica compagnia di vita..

Eros 

 

A volte capire le storie, i percorsi personali numismatici ma anche di vita, aiuta a capire meglio gli utenti e anche il forum stesso, dietro al nick sempre un uomo col suo io ....

 

Non e’ stato ancora consegnato il numero 5 del Gazzettino ma già la testa va al numero 6, chi e’ interessato a partecipare al numero 6 può incominciare a fare mente locale e pensarci, se volete fare proposte in merito o alla nostra mail o sabato volentieri a Verona.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, mentre Verona e’ gia’ in corso, per gli interessati del Gazzettino 5, ci troviamo esattamente qui, fila F stand 233, Medaglie e Monete di Marco Ottolini sabato dalle 11,30 alle 12,00

In diretta da Verona 

BC89B9D2-034E-4E27-B8D2-4BFAF5CB4427.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, dabbene dice:

A volte capire le storie, i percorsi personali numismatici ma anche di vita, aiuta a capire meglio gli utenti e anche il forum stesso, dietro al nick sempre un uomo col suo io ....

La mia storia purtroppo è molto lunga...

Ma se si legge bene fra le righe e si è ben disposti, avendo una buona propensione verso il lato umano, e non solo per sentito dire, si può raccogliere i codici, e scorgere il vero profilo di ognun che scrive solo e unicamente per passione e spirito aggregativo...

Eros 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, eracle62 dice:

La mia storia purtroppo è molto lunga...

Ma se si legge bene fra le righe e si è ben disposti, avendo una buona propensione verso il lato umano, e non solo per sentito dire, si può raccogliere i codici, e scorgere il vero profilo di ognun che scrive solo e unicamente per passione e spirito aggregativo...

Eros 

Parole sagge e giuste indubbiamente, il lato umano ormai da tempo in numismatica non lo vedo però più ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il trolley della divulgazione e’ pronto per Verona, pensavo di non doverlo usare più eppure dopo Capua ecco Verona ...io non so voi ma per me questa e’ sempre stata una  foto simbolo ...che si rinnova nel tempo 

297F6A99-8610-4630-9129-5A7AE06688F7.jpeg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.