Vai al contenuto
IGNORED

Denaro Ungherese 1541


Illyricum65

Risposte migliori

Buongiorno,

premesso che si tratta di una monetazione e di un periodo del quale sono pressochè a digiuno, ho acquistato per pochi euro questo denaro

1654956370_ferdinandI.JPG.c17b92437462c9ca4657554ea3e7dbb9.JPG

HUNGARY - Ferdinand I HUNGARY - Ferdinand I (1526-1564) AR Denar, 1541. Coat of arms/Madonna and child between mintmark K B. FERDINAND.D.G.R.VNG.1541 /PATRONA . . VNGARIE. 

Mi interessa più che altro per la Storia dell'area Austria - Ungheria... so che Ferdinando faceva parte della Casa d'Asburgo ed era Re di Ungheria, Croazia, Slavonia e Boemia. Ho visto che questa tipologia è comune per un lungo tempo ma non ho trovato articoli o pubblicazioni su questa monetazione che, mi ha riferito un amico veneto, si trova abbastanza facilmente anche in Veneto (da cui ne deduco una buona circolazione).

Mi sapete dare qualche info storico-numsmatica?

Grazie

Illyricum

;)

PS: dimentica... zecca di Kremnitz .

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Ciao Illyricum, dovrebbe trattarsi di un denaro battuto a nome di Ferdinando I di Asburgo in carica, come Re di Ungheria e di Boemia dal 1526 al 1564. La zecca dovrebbe essere quella di Kremnitz in quanto "Il primo segno di zecca sulle monete coniate a Kremnica fu C (per Cremnicium in latino), fu cambiato in K (per Körmöcz in ungherese o Kremnitz in tedesco) sotto Sigismondo e successivamente in K-B (per Körmöcz-Bánya in ungherese o Kremnitz-Bergstadt in tedesco). Dal 16 giugno 1766, con un decreto di Maria Teresa, i marchi delle zecche dell'Impero austriaco furono uniformati, il nuovo sistema alfabetico mostra l'importanza della zecca di Körmöcbánya (Kremnica) che ricevette la lettera B (la zecca di Vienna ricevette la A, la zecca di Praga la C. Si tornò al K.B. (per Körmöczbánya) (Kremnica) temporaneamente nel 1848-49 ed infine nel 1868. Il segno di zecca K.B. fu usato anche dopo l'evacuazione della zecca a Budapest fino al 1922". (tratto da wikipedia alla voce "Zecca di Kremnica"). Il contenuto percentuale di fino dovrebbe essere 500 millesimi. 

Complimenti, bella moneta!!

Auriate

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.