Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
fabgeo

Consigli su dracme "padane" ecc.

Recommended Posts

fabgeo

Buongiorno,

avendo solo una conoscenza molto superficiale su questa monetazione e volendo per pura curiosità acquistarne una cosa mi consigliereste? Mi spiego meglio, esistono falsi noti o altre problematiche da controllare in questa monetazione? Quale può essere il range corretto di prezzo da un rivenditore ufficiale con certificazione?

Grazie anticipate a tutti

Fabio

palpi62
Supporter

Ciao, purtroppo esistono tanti falsi, per le buone direi 100/150 euro

• Like 1

fabgeo
4 minuti fa, palpi62 dice:

Ciao, purtroppo esistono tanti falsi, per le buone direi 100/150 euro

Di falsi ne esistono di "classici" facilmente individuabili? Quali caratteri bisogna prendere in considerazione per evitare di prendere una non buona?

Grazie

Contento
ciosky68
Supporter

diciamo che devi tenere conto di cosa cerchi e di quale tipologia vuoi fare il tuo acquisto, Veneti, Liguri, Insubri, Pedemontani, Libui, ect...... puoi arrivare anche a 500€ e molto oltre.

Roberto.

• Like 1

fabgeo
5 minuti fa, ciosky68 dice:

diciamo che devi tenere conto di cosa cerchi e di quale tipologia vuoi fare il tuo acquisto, Veneti, Liguri, Insubri, Pedemontani, Libui, ect...... puoi arrivare anche a 500€ e molto oltre.

Roberto.

Cercherei di stare su Insubri o Cenomani. Non mi interessa nemmeno l'estrema conservazione mi piace vedere le tipologie anche in bassa ma decente conservazione. Ma soprattutto voglio essere sicuro dell'autenticità.

Grazie

Contento
ciosky68
Supporter

ok, cerchi qualcosa legato al tuo territorio.

Segui le aste e per vedere e toccare ti consiglio Veronafil e parlare con @ROLANDO MIRKO BORDIN

Puoi anche visionare il sito, giusto per farti un idea.

Roberto

• Like 1

palpi62
Supporter

Questa è in vendita in un'asta a 180 euro ed è buona.

5100069l.jpg

• Like 1

Contento
ciosky68
Supporter
6 minuti fa, palpi62 dice:

Questa è in vendita in un'asta a 180 euro ed è buona.

5100069l.jpg

sembra cenomane.

palpi62
Supporter
15 minuti fa, ciosky68 dice:

sembra cenomane.

Sembra una Pautasso II o III  tipo che ne dici ?

arrigome

..Oltra a quanto suggerito da Cioscky68

"Segui le aste e per vedere e toccare ti consiglio Veronafil e parlare con @ROLANDO MIRKO BORDIN

Puoi anche visionare il sito, giusto per farti un idea."

Io come primo acquisto,  di una dracma, acquisterei prima un Pautasso, anche se in parte superato, e lo integrerei con qualche studio di Arslan e di Bordin.. che si trovano in internet,

poi andrei a guardarmi qualche bella moneta dal vivo.... e solo dopo inizierei ad acquistare qualche esemplare

• Like 1
  • Thanks 1

Contento
ciosky68
Supporter
1 ora fa, arrigome dice:

..Oltra a quanto suggerito da Cioscky68

"Segui le aste e per vedere e toccare ti consiglio Veronafil e parlare con @ROLANDO MIRKO BORDIN

Puoi anche visionare il sito, giusto per farti un idea."

Io come primo acquisto,  di una dracma, acquisterei prima un Pautasso, anche se in parte superato, e lo integrerei con qualche studio di Arslan e di Bordin.. che si trovano in internet,

poi andrei a guardarmi qualche bella moneta dal vivo.... e solo dopo inizierei ad acquistare qualche esemplare

concordo a pieno...

tra le chicche questo omaggio del circolo Valdostano..

Studio_20190517_203713.jpg

ARES III

@fabgeo per i falsi seguirei all'inizio le tabelle che un grande amico del forum ci ha regalato

Comunque ti direi di stare attento al consiglio di @arrigome di fidarti ciecamente di Borodin , perché alcune tipologie di monete che lui considera genuine, per molti altri esperti, tra questi anche molti stranieri, sono invece da considerare come falsi…….. occhio quindi.

post-3247-0-12152600-1461356121.png

post-3247-0-78508200-1428877066.png

• Like 5

fabgeo
20 ore fa, ARES III dice:

@fabgeo per i falsi seguirei all'inizio le tabelle che un grande amico del forum ci ha regalato

Comunque ti direi di stare attento al consiglio di @arrigome di fidarti ciecamente di Borodin , perché alcune tipologie di monete che lui considera genuine, per molti altri esperti, tra questi anche molti stranieri, sono invece da considerare come falsi…….. occhio quindi.

post-3247-0-12152600-1461356121.png

post-3247-0-78508200-1428877066.png

Grazie mille non pensavo ci fossero così tanti falsi...inizio già a cambiare prospettiva. 

Fabio

fabgeo

Per esempio di questa cosa dite? Peso 16.06 g e diametro 2.75 mm. Tanto per iniziare a capire qualcosa.

Grazie

Gn8f4WFmNwC56kpTSB2k3qDnt69LX7.jpg

Edited by fabgeo

fabgeo

O questa. Diametro 17.5, peso non specificato.

Grazie

Fabio

nRj3Cd9xyEb24jLNwM578WsHkJ856i.jpg

palpi62
Supporter

Buone entrambe, prezzo?

fabgeo
1 ora fa, ARES III dice:

@fabgeo genuine si ma conoscendo il loro prezzo ritengo che non valgano la spesa.  

Sono tutte sotto i 150 euro e la prima mi sembra carina (125 euro), la seconda effettivamente non bellissima (90 euro). Sbaglio? A dire il vero per iniziare a me andrebbero anche bene. A quale etnia potrebbero essere associate?

Grazie

Fabio

Edited by fabgeo
  • Like 1

palpi62
Supporter

A mio parere il prezzo va bene e sono anche della "nostra" zona, un caro amico le classificherebbe Pedemontane

Euskadi

Buone tutte e due, ma io non le acquisterei, ti consiglio di aspettare un po' e piuttosto prenderne una sola in buona conservazione, per quelle non più i 85 euro. 

Per una migliore conoscenza della monetazione invece di girovagare per convegni, che si può essere utile per visionare qualcosa dal vero, se riesci a trovare qualche libro di A. Pautasso, con tavole, è la via migliore. 

Io mi sono aggiudicato questo gioiellino un mese fa, il mio vecchio è andato distrutto in un incendio, e questa copia è veramente bella: prima edizione n. 150, rilegata. 

IMG_20190520_140938_110.JPG

IMG_20190520_150637_905.jpg

Euskadi

Per la classificazione sono pedemontane, la prima tipo 1, la seconda terzo tipo, così a memoria. Più tardi controllo meglio