Vai al contenuto
IGNORED

moneta in rete


Risposte migliori

Supporter

Ciao,

faccio alcune considerazioni da appassionato dilettante.

- Dovrebbe essere una moneta di Marcia Otacilia Severa, augusta e moglie di Filippo l'Arabo.

- Sul retro, la scritta SC, indica che si tratterebbe di un bronzo (servirebbe il peso); la legenda indica la Pudicitia.

- Notavo però (per quello che può valere la mia idea) come la P e la T di Pudicitia siano strane ; inoltre le lettere sembrano, soprattutto al rovescio, tutte di altezze diverse, con le "I" un po' storte e alcune lettere più grandi di altre (per esempio la D e la C).

Cosa ne pensate?

Mi farebbe piacere sapere il parere degli esperti.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere e saluto.

Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao,

faccio alcune considerazioni da appassionato dilettante.

- Dovrebbe essere una moneta di Marcia Otacilia Severa, augusta e moglie di Filippo l'Arabo.

- Sul retro, la scritta SC, indica che si tratterebbe di un bronzo (servirebbe il peso); la legenda indica la Pudicitia.

- Notavo però (per quello che può valere la mia idea) come la P e la T di Pudicitia siano strane ; inoltre le lettere sembrano, soprattutto al rovescio, tutte di altezze diverse, con le "I" un po' storte e alcune lettere più grandi di altre (per esempio la D e la C).

Cosa ne pensate?

Mi farebbe piacere sapere il parere degli esperti.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere e saluto.

Stilicho

ciao, hai fatto un'ottima descrizione se giusta, vero non le avevo notate le lettere soprattuto storte, scusa se non do la giusta importanza a tutte le tue parole scritte, ma dopo che o postato il tutto, sono tornato sul sito dove l'avevo vista- è ne ho trovata un'altra- la storia qual'è che sono incazzato con me stesso, un dupondio di Augusto che possedevo è che lo perso stupidamente PERSO lo visto quanto viene quotato il suo valore, se non ti dispiace ora lo carico questo era il mio- se lo sai mi puoi dire il suo valore- io non scrivo quanto era venduto quello in rete- sono arrabbiato,scusa. 

Schermata del 2019-05-17 19-46-34.png

Schermata del 2019-05-17 19-45-19.png

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, torniamo ad Otacilia Severa. Circa la irregolarità dei caratteri non mi allarmerei, perché mi sembra una caratteristica di molte sue monete, come queste per esempio, un denario e un asse, rispettivamente n.ri 123b e 210 RIC

    RIC_0123b.jpg.bb3da23fa149b8436f8e303203362f4e.jpgRIC_0210.jpg.a9c37037ba229e68bc4b521a606d36ab.jpg

Quello in esame vorrebbe essere questo asse:

MARCIA OTACIL SEVERA AVG, diademed and draped bust of Otacilia Severa right. R/ PVDICITIA AVG S C, Pudicitia seated l., drawning veil from face and holding transverse sceptre. RIC 209b. Sear 9184. Rome  AD 244-45.

ma non mi convince, sarebbe utile conoscerne modulo e peso.

Saluti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio parere è una moneta autentica molto consumata cui è stato brutalmente scavato il fondo per ridare volume: si vedono su entrambi i lati, solchi meccanici di scavo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, claudiodruso dice:

a mio parere è una moneta autentica molto consumata cui è stato brutalmente scavato il fondo per ridare volume: si vedono su entrambi i lati, solchi meccanici di scavo

 

Sostanzialmente d'accordo, anche se qua e là vedo nei rilievi qualche evanescenza. Non solo per questo dubbio se pure vago, ma per come la "pulizia" l'ha maltrattata, se me la proponessimo, personalmente non la comprerei.

Hirpini

Link al commento
Condividi su altri siti


buonpomeriggio, certo che ne ha passate questa povera moneta,se prima mi piaceva ora mi piace di +, anche se non la comprò, la cosa che volevo inverità era la mia seconda domanda vorrei sapere, cosi finisco di frustarmi dietro la schiena è mi tolgo sto caspita di cilicio dalla gamba, visto che i miei vicini incominciano a bussare alla mia porta ahah scherzo- 

Modificato da falanto
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.