Kriper0204 Inviato 2 Marzo #2001 Inviato 2 Marzo Il 25/02/2026 alle 15:16, Carlo. dice: Mi dispiaceva lasciare lì per 25 centesimi un 50 matonas etiope, così gli ho offerto una nuova casa, anche se già lo avevo. Hai fatto bene!! 1 Cita
nikita_ Inviato Venerdì alle 16:38 Supporter Autore #2002 Inviato Venerdì alle 16:38 Il 11/10/2024 alle 19:15, nikita_ dice: Credo che dopo solo una settimana siamo ad un buon punto, ma per caso erano le altre monete corrosissime del Regno d'Italia che aveva vicino-vicino che gli attaccavano il morbo? Che ne pensate? Di questo grano del 1815, a differenza del grano del 1814 del post #1568, purtroppo ho dimenticato a fare la scansione prima della pulizia, immaginatela interamente nera come quelle macchie che sono rimaste e che non vanno via. E' rimasta in ammollo per quasi 4 mesi. I rilievi mi sembrano buoni, credo che sia pericoloso andare ad intervenire specificatamente punto per punto in tutte quelle piccole zone nere, va bene così. 5 Cita Awards
Meleto Inviato Venerdì alle 16:47 #2003 Inviato Venerdì alle 16:47 9 minuti fa, nikita_ dice: Di questo grano del 1815, a differenza del grano del 1814 del post #1568, purtroppo ho dimenticato a fare la scansione prima della pulizia, immaginatela interamente nera come quelle macchie che sono rimaste e che non vanno via. E' rimasta in ammollo per quasi 4 mesi. I rilievi mi sembrano buoni, credo che sia pericoloso andare ad intervenire specificatamente punto per punto in tutte quelle piccole zone nere, va bene così. Complimenti, che restauro!! Una bellissima moneta 1 Cita
miza Inviato Venerdì alle 20:51 #2004 Inviato Venerdì alle 20:51 Ottimo @nikita_ Mi sembra un gran bel lavoro. La moneta ha ottimi rilievi. 4 mesi in ammollo in solo acqua? Saluti 1 Cita
nikita_ Inviato Venerdì alle 22:00 Supporter Autore #2005 Inviato Venerdì alle 22:00 44 minuti fa, miza dice: Ottimo @nikita_ Mi sembra un gran bel lavoro. La moneta ha ottimi rilievi. 4 mesi in ammollo in solo acqua? Ciao @miza grazie, è un buon risultato, ma ci vuole sin troppa pazienza... Uso l'acqua distillata, ogni cambio do una passata con uno spazzolino da denti prima di rimetterla ammollo, diciamo una volta ogni 4/5 giorni. Per quelle macchioline nere rimaste potrei rimetterla nuovamente ammollo per tanti altri mesi ripetendo l'operazione, ma se penso al fatto che potrebbero ugualmente rimanere mi farebbe spazientire, e se passa la voglia si può dire addio al divertimento, va bene così com'è. 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 20 ore fa Supporter Autore #2006 Inviato 20 ore fa (modificato) Oggi è spuntato dalla ciotola questo tondello che a primo acchito mi è sembrato un soldo di Pio IX, del resto ne condivide pure il diametro, invece girandola mi è apparso questo: Una piccola medaglia papale comune senza data, ma dalla commemorazione risulta essere il 1867, l'ho trovata anche nel sito: 18° C del Martirio SS. Pietro e Paolo -B4 Gli è stato tolto l'appiccagnolo rendendo piuttosto liscia la parte interessata, la volevano usare come soldo? e chi lo sa? Non colleziono medaglie, ma per un euro non potevo lasciarla lì. Modificato 14 ore fa da nikita_ 3 Cita Awards
TEO77 Inviato 18 ore fa #2007 Inviato 18 ore fa Buondì oggi ciotola da 2 euro... La vedo molto rosata... ne esistono copie? Per voi è vera? 4 Cita
Meleto Inviato 18 ore fa #2008 Inviato 18 ore fa 4 minuti fa, TEO77 dice: Buondì oggi ciotola da 2 euro... La vedo molto rosata... ne esistono copie? Per voi è vera? Mi sembra originale e anche circolata. Peso? Bordo? Comunque una 5 lire famiglia a 2€ è veramente una gran pescata! Cita
TEO77 Inviato 18 ore fa #2009 Inviato 18 ore fa 3 minuti fa, Meleto dice: Mi sembra originale e anche circolata. Peso? Bordo? Comunque una 5 lire famiglia a 2€ è veramente una gran pescata! Circa 5g.. allego foto del bordo.. Cita
Meleto Inviato 17 ore fa #2010 Inviato 17 ore fa (modificato) 20 minuti fa, TEO77 dice: Circa 5g.. allego foto del bordo.. Con queste foto direi proprio che ci siamo. Direi proprio assolutamente originale. A parte che non è una moneta rara, specialmente per il 1936. Resta la botta di fortuna di averla trovata in ciotola! Modificato 17 ore fa da Meleto Cita
TEO77 Inviato 17 ore fa #2011 Inviato 17 ore fa 6 minuti fa, Meleto dice: Con queste foto direi proprio che ci siamo. Direi proprio assolutamente originale. A parte che non è una moneta rara, specialmente per il 1936. Resta la botta di fortuna di averla trovata in ciotola! Grazie!!! Si. Lo penso pure io!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..