Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
valmun57

MONETA ARGENTO ANTICA CHI LA RICONOSCE ?

Recommended Posts

valmun57

Premetto che non sono un numismatico e per questo chiedo il vostro aiuto nel riconoscimento di una antica moneta di argento ritrovata in famiglia

Ha un diametro di circa 2,4 cm e porta iscrizioni greche

grazie per l'aiuto

Valerio

moneta1.JPG

moneta2.JPG

Rocco68

Ciao @valmun57, mi sembra sia una riproduzione.....

Saluti, 

Rocco 

post-37078-0-51761500-1381241393_thumb.jpg

• Like 2

valmun57

😂 Grazie Rocco . Aveva il bordo troppo liscio per essere autentica. Data la tua gentilezza ti sottopongo un altro quesito.

Questa è di rame e onestamente mi sembra vera (è ridotta male). Potrebbe essere dell'epoca di Nerone ?

grazie ancora

moneta3.JPG

moneta4.JPG

• Like 1

Rocco68
44 minuti fa, valmun57 dice:

😂 Grazie Rocco . Aveva il bordo troppo liscio per essere autentica. Data la tua gentilezza ti sottopongo un altro quesito.

Questa è di rame e onestamente mi sembra vera (è ridotta male). Potrebbe essere dell'epoca di Nerone ?

grazie ancora

moneta3.JPG

moneta4.JPG

Ciao Valerio, per questa devi aspettare i pareri di altri utenti molto più preparati di me..... Che ti chiederanno peso e diametro. 

Alessandro C.
Supporter
1 ora fa, valmun57 dice:

Grazie Rocco . Aveva il bordo troppo liscio per essere autentica. Data la tua gentilezza ti sottopongo un altro quesito.

grazie ancora

Sì quello effigiato è sicuramente Nerone; per quanto riguarda l'autenticità anche io rimando agli esperti. Se puoi cerca di mettere foto migliori,

un saluto

eliodoro
Supporter

Sembra autentico Nerone

valmun57

Ha un dimetro di 2,7 mm . potrebbe essere un DUPONDIO ?

in queste condizioni ha un valore numismatico ?

Hirpini
Supporter

Buonasera, per questa seconda moneta doveva essere aperta un'altra discussione, come previsto dal regolamento di questo Forum.

Comunque, per quanto concerne questo che sembra un Nerone, concordo sull'idea che possa trattarsi di un dupondio, per lo meno stando al modulo, e probabilmente qualcosa come questo VICTORIA AVGVSTI:

RIC_0198.jpg.03dc72c19ecb5011cd1c5be05561a0c5.jpg

Per una attribuzione precisa e la valutazione sulla autenticità occorrerebbe avere fotografie nitide e conoscere il peso della moneta.

La patina di azzurrite potrebbe non dispiacere, ma lo stato della moneta è pessimo. Tra l'altro vorrei capire cosa sono questi particolari indistinguibili nelle attuali fotografie:

rovescio.jpg.0ba60fced4e31b58e1335d478ba9ae1d.jpg

A dopo per altre eventuali valutazioni

Saluti

HIRPINI

Edited by Hirpini

valmun57

Ho scannerizzato la moneta e la ripropongo alla vostra osservazione

I particolari sono delle pieghe nel metallo

moneta nerone lato a.jpg

moneta nerone lato b.jpg

125928.jpg

Edited by valmun57

In Ricreazione
karnescim

altro che azzurrite, siamo al rame crudo, no voglio sapere chi, ma la moneta è stata spatinata in modo pesantissimo, se prima avesse avuto un valore economico anche minimo ora ....mi duole dirlo, in questo stato vale numismaticamente zero, è un gran peccato 😪😶

• Like 1

Hirpini
Supporter

Eccomi, confermo la tipologia del dupondio con la VICTORIA AVGVSTI.

Le condizioni della moneta sono tali da togliere ogni valore alla moneta, se non quello affettivo se c'è. Sulla autenticità il peso sarebbe stato utile, anche se nelle ultime fotografie sembra trattarsi di una sottile lamina di rame.

La patina era effetto delle luci artificiali.

Saluti

Hirpini
Supporter

@karnescim @eliodoro, grazie tante, con le seconde fotografie non ci voleva il mago di Oz per dire che non si tratta di azzurrite.

eliodoro
Supporter

Hirpini, karnescim parlava della spatinatura terribile che ha subito la moneta, non credo proprio che si riferisse a te, per cui è auspicabile meno permalosità

• Like 1

In Ricreazione
karnescim
1 minuto fa, Hirpini dice:

@karnescim @eliodoro, grazie tante, con le seconde fotografie non ci voleva il mago di Oz per dire che non si tratta di azzurrite.

non è mica colpa tua , le foto sono state fatte male e molti sarebbero caduti in inganno, io la discussione l'avevo vista già prima che tu rispondessi ma vedendo il tipo di foto ho preferito non rispondere, sei stato bravo a identificarla comunque, la mia risposta non era una critica a te ma un giudizio alla moneta

valmun57

grazie a tutti

rimane comunque un pezzo di storia di quasi 2000 anni fa 

In Ricreazione
karnescim
2 minuti fa, eliodoro dice:

Hirpini, karnescim parlava della spatinatura terribile che ha subito la moneta, non credo proprio che si riferisse a te, per cui è auspicabile meno permalosità

grazie Eliodoro è esattamente così