Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Liutprand

Primi cataloghi

Recommended Posts

Liutprand

Cercando di fare spazio e di organizzare (per modo di dire) nella mia biblioteca numismatica mi sono imbattuto in quelli che furono i miei primi "strumenti" del mestiere, risalenti, ahimé, a 35 anni fa! Uno dei quali dovrebbe essere particolarmente caro ad @Alberto Varesi

cataloghi4.jpg

• Like 6

Archestrato

Buonasera,

Questo topic mi ha subito riportato alla mente il mio primo catalogo di un Asta, e sono ben felice di poterlo condividere. Mi era stato regalato da un collega di mia madre che aveva scoperto che mi ero legato alla numismatica mente ed anima. La casa è sempre la stessa, ma il catalogo un po' più recente. Ricordo che in precedenza di aste avevo solo letto su CN, fu un emozione che ancora non si è spenta averlo tra le mani. (Il Montenegro 1995 invece è finito in cantina..).

IMG_8109.thumb.JPG.cc8ed07403ce95f190b85b1202911ad5.JPG

Edited by Archestrato
  • Like 2

FrancoMari

Il mitico Montenegro.....

0C1BA1FA-C153-40CB-A208-CC6581EBA3D6.jpeg

• Like 2

Litra68

Buonasera, ecco un paio dei miei Cataloghi.. 

15594015642080.jpg

15594016209051.jpg

• Like 1

Zenzero
Supporter

Post bellissimo, metto  un regalo del mio padre numismatico

IMG_20190601_173525-711x796.jpg

IMG_20190601_173643-1304x347.jpg

Edited by Zenzero
  • Like 2

talpa

@Zenzero... il libro che hai postato è uno dei testi sacri della numismatica italiana, è anche un volume raro e di notevole pregio bibliofilo, io sono già contento di averne trovato la ristampa in prima edizione Forni, ma non escludo un giorno di arraffare anche l'originale 😊 

Galeotti.jpeg

elledi
21 ore fa, Zenzero dice:

Post bellissimo, metto  un regalo del mio padre numismatico

IMG_20190601_173525-711x796.jpg

IMG_20190601_173643-1304x347.jpg

stupendo..io ho la ristampa forni

Zenzero
Supporter

Ciao @talpa, non conosco  il valore visto che si tratta di un regalo,   mi ha solo detto che viene dalla biblioteca di Ratto, e ci sono sempre degli appunti originali

talpa

@Zenzero... come puoi vedere nella pagina dietro al frontespizio vi è l'indicazione delle copie, ne sono state fatte solo 300, se fosse una moneta a quale rarità corrisponderebbe? Se si aggiunge pure il pedigree, cioè la provenienza da una biblioteca prestigiosa, il valore si accresce ancora...

Edited by talpa
  • Thanks 1

chievolan

Questo è il mio primo "catalogo" ....

aqq2.JPG

aqq3.JPG

• Like 1

chievolan

Avevo fotocopiato le pagine di un articolo sulle Monete dei patriarchi di Aquileia da Jacob Themesser Das Muenzwesen des Patriarchates Aquileja (Non ho sbagliato a riportare, nome e cognome sono indicati proprio così) dal Numar unic del 45° Congres della Societat Filologjche Furlane del 1968.

aqq.JPG

aqq1.JPG

• Like 2

Giov60

Ero giovanissimo: 7 anni. Mi regalò il primo catalogo lo zio collezionista del mio compagno di banco. Per vari anni è stato il mio unico riferimento, quando ancora le monete del Regno si trovavano nel cassetto del nonno e si scambiavano tra ragazzi come fossero figurine. :)

Cesare Bobba: il suo catalogo confluì più tardi nel Montenegro (credo che quest'ultimo ne abbia rilevato i diritti o quantomeno il format). Ho una perizia di Bobba: la moneta l'ho tolta fuori ma il cartellino lo conservo. Non era, credo, perito particolarmente preciso e frequentemente in conflitto di interesse con se stesso (ma capita anche oggi).

Bobba.jpg

Edited by Giov60
  • Like 2

Scudo1901
4 minuti fa, Giov60 dice:

Ero giovanissimo: 7 anni. Mi regalò il primo catalogo lo zio collezionista del mio compagno di banco. Per vari anni è stato il mio unico riferimento, quando ancora le monete si trovavano nel cassetto del nonno e si scambiavano tra ragazzi come fossero figurine. :)

Bobba.jpg

Caaaaaa....spita Giov! Questo è veramente un'icona! Essendo anch'io del 1960 mi ricordo l'edizione 1969 come la più recente che acquistò il mio babbo, con l'occasione si chiamò un po' pomposamente, ma con ragione, SUPERMANUALE!

Ma Cesare Bobba era un signore d'altri tempi, e col mio babbo siamo andati almeno tre volte, che io ricordi, a trovarlo ad Asti. Mi regalò sempre piccole monete del Regno. E da lui attinsi la passione, il cui fuoco è ancora acceso....Gustoso il ricordo che serbo di un acquisto di un 5 lire 1878 di Umberto in BB a ottantacinquemila lire nel 1968...

In Ricreazione
stefanoforum

Con copertina per il trasporto
IMG_20190609_181621.jpgIMG_20190609_181726.jpg

• Like 1
  • Thanks 1