Vai al contenuto
IGNORED

Agostino Barbarigo: lira con contromarca


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, ieri a Verona ho trovato questa Lira o Mocenigo di Agostino Barbarigo contromarcata. Peso calante grammi 5,72,

variante non censita AVG . BARBADICO . S MARCUS . VENETI massaro ZAP Zan Alvise Pisani dal 6/10/1499 al 26/10/1499. Io comincio la ricerca per catalogare questa contromarca, se qualcuno mi aiuta, grazie.

mocenigo 2 contromarca.jpg

mocenigo 1.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica Graziano.

Innanzitutto complimenti; non è il massimo della conservazione, è vero, ma come documento storico è veramente importante.

Dici che è una variante non censita; non sarei così certo, visto che alcuni elementi che potrebbero aiutarci nel compito mancano, proprio perché si trovano nello spazio mancante della moneta (tra nimbo e asta). Certo è che il Papadopoli nel suo libro censisce 2 varianti che non riportano nella legenda, come interpunzione, stelline e/o rosette, ma normali punti .... potrebbe essere una di queste 2!

Venendo alla contromarca, come dicevamo ieri: rappresenta un cavallo o una fiera? Io sono per la seconda ipotesi ma, a questo punto, che leone è?

Certamente non è, a mio parere, un leone marciano, se lo consideriamo rampante avrebbe dovuto avere almeno il nimbo .... non ne parliamo se lo dovessimo considerare stante, gli mancherebbe anche il libro.

Sappiamo che in questo periodo i Mocenighi ed i Marcelli erano tra le monete preferite per il commercio con il Levante (ce lo dice Marin Sanudo nei suoi famosi diarii) e tantissimi li troviamo con delle contromarche cipriote, che sono ben riconoscibili ed anche più d'una sulla stessa moneta.

Quindi dobbiamo guardare altrove, perché certamente questa bella moneta circolava anche in altre terre.

Forse dovremmo pensare al leone dei Paesi Bassi? Che ne dite?

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 minuti fa, fabry61 dice:

Leeuwendaalder 1609 Holland NOORDELIJKE NEDERLANDEN (NETHERLANDS) - REPUBLIEK, 1581-1795 - HOLLAND -  1609, Dordrecht zfr-

Proprio questo!

Certamente nella contromarca è miniaturizzato ed i particolari si perdono, ma la postura a me pare questa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se è un'impressione mia, ma tra le zampe posteriori, in diagonale, andando verso la testa ci sono dei segni che sembrano lettere. Ho provato ad ingrandire e sembrano anche distanziate come fosse una parola. Ho messo non censita,  perché il Papadopoli non riporta, tra le varianti, la mancanza del punto tra  S e MARCUS. Comunque anche ieri si ipotizzava per una contromarca olandese. Vediamo se riusciamo a venirne a capo. Intanto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessantissima. Io ho un marcello con contromarca olandese, se ne era parlato mi pare nella stessa discussione, provate a guardare poi mi dite se ci possa essere affinità tra le due.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luigi, la ricordo benissimo. Ora la contromarca di Graziano non è proprio nitida, ma posso pensare in questa direzione.

Se vogliamo essere puntigliosi ecco una spiegazione dettagliata:

Nel 1518 ritornano a farsi vedere in Inghilterra e quindi nelle Fiandre un convoglio di galee guidato da Giovanni Moro e con esso i soldini di San Marco. E' notorio che l'esportazione dei soldini o meglio di moneta argentea veneziana era importante sin dai tempi di Tommaso Mocenigo. Nella sua oratoria parla di 100.000 ducati (ovverosia 10 milioni di soldini)

Cifre di questa consistenza forse erano più proprie del dogado di Francesco Foscari. Ma guardando i ritrovamenti si nota che i 2 apice furono lo Steno ed il Loredan. E' anche notorio che i convogli andavano prima in Inghilterra e poi nelle Fiandre. L'uso di contromarcare l'argento estero è tipico dei NEW HOLLAND o Nuova Olanda.

Nel 1505 Vincenzo Prioli invio' a Londra oltre 14.000 soldini per un valore di 113,5 ducati. Lo stesso Priuli è poi alla guida di una spedizione di galee di Fiandre che salpa da Venezia nel 1521.

I convogli esistevano anche nel periodo del Barbarigo che risulta molto presente nei ritrovamenti in UK. Tali convogli lucravano sul cambio oro- argento in Inghilterra e poi si dirigevano nelle Fiandre con le merci. Monete come i Mocenighi o i Marcelli sono sì rare, ma hanno il loro perchè.

Sono monete spese magari dai capitani e di conseguenza contromarcati per certificarne la bontàVisto che erano monete semi-sconosciute)

Modificato da fabry61
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Super... tempo fa avevo visto una contromarca praticamente identica ma non su un pezzo veneziano, in Elsen. Purtroppo non mi ricordo più in quale asta. Sarei felice se invece riuscissimo a trovare la discussione del mio marcello, mica la trovo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 minuti fa, gigetto13 dice:

Super... tempo fa avevo visto una contromarca praticamente identica ma non su un pezzo veneziano, in Elsen. Purtroppo non mi ricordo più in quale asta. Sarei felice se invece riuscissimo a trovare la discussione del mio marcello, mica la trovo...

Ciao!

Se hai conservato la foto in un tuo file, fai prima a postarlo nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
49 minuti fa, gigetto13 dice:

Ecco la discussione: contromarca inedita su marcello, aperta da doge92. Buona lettura!

Ciao Luigi

Il tuo Marcello con contromarca olandese, non l'ho visto in questa discussione .... mi è sfuggito perché sono "cecato" o era postato attraverso un hosting che, dopo qualche tempo, si cancella?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, 417sonia dice:

Ciao Luigi

Il tuo Marcello con contromarca olandese, non l'ho visto in questa discussione .... mi è sfuggito perché sono "cecato" o era postato attraverso un hosting che, dopo qualche tempo, si cancella?

È la stessa moneta, avuta da Michele.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.