Vai al contenuto
IGNORED

PICCOLA ROMANA


Risposte migliori

Buonasera, Vi chiedo un aiuto per identificare questo bronzo Romano dal peso di gr,4,64 e un diametro di 20mm,

un anticipato grazie a coloro che vorranno aiutarmi,

saluti

cRomana a sx293.jpg

cRomana a sx retro294.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


è un bronzetto della serie Fel Temp Reparatio emessa per Constantius e Constans nel 348/350. / soldato con lancia e prigioniero -  penso che potrebbe essere Constans 

la zecca non si legge,  è stata emessa da molte zecche,   metto a puro intento esplicativo una immagine di Siscia

cn026.jpg
 (Siscia) AE2 Obv: DNCONSTANSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust left, holding globe.
Rev: FELTEMPREPARATIO Exe: off.gifSISCoff.gifR - Soldier advancing right, dragging captive from hut under tree and holding spear. 348-350 (Siscia).

Modificato da profausto
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Profausto,

La ringrazio per la Sua esaudiente spiegazione, guardando altre richieste di identificazione, ho notato circa 3 ore fa una risposta di Karnescim alla richiesta di aiuto di identificazione di bronzo romano, ha risposto postando quella che potrebbe essere molto somigliante alla moneta che io ho postato, potrebbe dargli un occhiata?

 grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buongiorno Profausto,

La ringrazio per la Sua esaudiente spiegazione, guardando altre richieste di identificazione, ho notato circa 3 ore fa una risposta di Karnescim alla richiesta di aiuto di identificazione di bronzo romano, ha risposto postando quella che potrebbe essere molto somigliante alla moneta che io ho postato, potrebbe dargli un occhiata?

 grazie

non noto la stella sopra la testa del prigioniero.....  forse con la moneta in mano può' verificarlo.....  la tipologia è questa..... manca solo l'identificazione della zecca, alla quale si potrebbe risalire solamente se si riuscisse a leggere qualche lettera  in esergo. (forse  qualche giorno di "immersione" in acqua demineralizzata e dopo leggera spazzolatura, si potrebbe  vedere qualcosa in più')

Modificato da profausto
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.