Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Brios

Alvise Mocenigo II. Osella anno I,

Recommended Posts

Brios

Buon pomeriggio:hi:, mi dispiace per la strana domanda. Forse il forum ha un ex proprietario di questa bella moneta?

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.7.jpg

Edited by Brios

417sonia
Supporter

Ciao!

Magari fosse mia :pleasantry:

Non ricordo di utenti del forum che abbiano dichiarato di possedere questa osella; posso chiedere il perché della tua domanda?

saluti

luciano

Brios
43 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao!

Magari fosse mia :pleasantry:

Non ricordo di utenti del forum che abbiano dichiarato di possedere questa osella; posso chiedere il perché della tua domanda?

saluti

luciano

Grazie. Ora ti spiegherò.

gigetto13

Credo che brios chieda se sappiamo chi aveva questa osella prima, non necessariamente uno di noi

Brios
1 ora fa, gigetto13 dice:

Credo che brios chieda se sappiamo chi aveva questa osella prima, non necessariamente uno di noi

Mi dispiace per il mio italiano. Sono interessato alla storia di questa particolare moneta, questa istanza. Vedo una grande conservazione. Forse è della vecchia collezione o della vecchia asta?

gigetto13
1 minuto fa, Brios dice:

Mi dispiace per il mio italiano. Sono interessato alla storia di questa particolare moneta, questa istanza. Vedo una grande conservazione. Forse è della vecchia collezione o della vecchia asta?

ok ho capito. forse qualcuno più esperto conosce la moneta vera. sono oselle che raramente si vedono in vendita ma forse qualcuno ha vecchi cataloghi.

417sonia
Supporter
13 minuti fa, gigetto13 dice:

ok ho capito. forse qualcuno più esperto conosce la moneta vera. sono oselle che raramente si vedono in vendita ma forse qualcuno ha vecchi cataloghi.

Non è semplice; bisogna cercare su vecchi cataloghi o controllare su motori di ricerca che riguardano le aste degli ultimi anni ....

Brios

Ho ricevuto una risposta a una domanda. Grazie.

Nella descrizione di questa moneta c'è un paragrafo:

L'osella che hai inserito nella discussione è stata emessa dal Doge Alvise Mocenigo II nel 1700; questa osella (come tutte le oselle) erano un regalo del Doge ai nobili che facevano parte del "Maggior Consiglio", l'organo più importante della Repubblica; il numero dei nobili - diverso ogni anno - oscillava tra i 1800 e i 2300 circa.
Domanda. Correttamente, capisco che il numero di queste monete dovrebbe essere di circa 2000. E questa moneta è un regalo? Un regalo, voglio dire, come è stato dato e è rimasto come ricordo del proprietario?
O i proprietari non lo prendevano sul serio e pagavano subito con queste monete?

Arka

Alcune oselle venivano subito spese. I nobili decaduti attendevano con ansia il momento della consegna per pagare qualche debito. Difficile risalire ai proprietari, a meno che non fossero collezionisti e la cui collezione sia stata venduta in un'asta dove erano fotografate le oselle che ne facevano parte.

Arka

Dìligite iustitiam

• Like 1

417sonia
Supporter
2 minuti fa, Brios dice:

Ho ricevuto una risposta a una domanda. Grazie.

Nella descrizione di questa moneta c'è un paragrafo:

L'osella che hai inserito nella discussione è stata emessa dal Doge Alvise Mocenigo II nel 1700; questa osella (come tutte le oselle) erano un regalo del Doge ai nobili che facevano parte del "Maggior Consiglio", l'organo più importante della Repubblica; il numero dei nobili - diverso ogni anno - oscillava tra i 1800 e i 2300 circa.
Domanda. Correttamente, capisco che il numero di queste monete dovrebbe essere di circa 2000. E questa moneta è un regalo? Un regalo, voglio dire, come è stato dato e è rimasto come ricordo del proprietario?
O i proprietari non lo prendevano sul serio e pagavano subito con queste monete?

Ciao!

Le tue domande sono state fatte tante volte sul forum e nel forum ci sono tante discussioni in cui si scrive delle oselle e dei problemi che le riguardano.

Fra le tante ti segnalo questa, molto interessante:

https://www.lamoneta.it/topic/169028-tiratura-delle-oselle-e-metodi-di-coniazione/?tab=comments#comment-1901566

In questa discussione leggerai che le oselle erano un regalo; chi le riceveva poteva conservarle oppure usarle come moneta corrente; oppure poteva farne coniare degli altri esemplari per i propri famigliari ed amici a sue spese.

Ti allego anche il link della collezione completa di oselle della Banca Popolare di Vicenza. Ci sono le schede di tutte le oselle coniate.

http://www.palazzothiene.it/palazzothiene/jsp/dett_opera.jsp?operaid=685&collid=1002&offset=0

saluti

luciano

• Like 1

Brios
Il 28/5/2019 alle 10:28, 417sonia dice:

saluti

luciano

Ho guardato tutte le foto. Trovato solo due varietà.

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.6.jpg

• Like 1

417sonia
Supporter

Buona giornata

L'osella che segue è d'oro, commissionata privatamente alla zecca di Venezia, che ha usato i coni del II° tipo.

(Asta Numismatica Varesi 72)

Peso equivalente a 4 zecchini

Osella Anno I Oro.jpg

Edited by 417sonia

Giov60

E' che a me quest'osella ha sempre fatto uno strano ... effetto ...

• Haha 2

417sonia
Supporter
1 ora fa, Giov60 dice:

E' che a me quest'osella ha sempre fatto uno strano ... effetto ..

Ciao!

vero .... non è delle iconografie più riuscite :pleasantry:

saluti

luciano

Brios
3 ore fa, Giov60 dice:

E' che a me quest'osella ha sempre fatto uno strano ... effetto ...

Sì. L'immagine su alcuni osella è percepita con umorismo.

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.6.jpg

• Like 1