Vai al contenuto
IGNORED

ARGENTO ROMANO


Risposte migliori

Buonasera, oggi inserisco questa piccola Romana in Argento per chiedervi sue notizie, ha un diametro di 15 mm e un peso di gr. 3,39

riporto quello che vedo, sicuramente ininfluente e certamente comune in queste monete, il retro ha un asse di 180 gradi

grazie anzitempo a coloro che mi vorranno aiutare

reliveres fronte281.jpg

reliveres retro282.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, a quest'ora a me sembra RIC 475a - Sear 4794, in cui al D/ la legenda comincia con AVRELIVS... (nella 203 RIC-4898 Sear che hai visto invece comincia con M ANTONINVS... e il Marco è già Augustus, ma sbagliando si impara, perciò io ho imparato qualcosa):rolleyes:

RIC 475a: marco.jpg.3c0a9befe6814a101bbba56eee073a76.jpg        la tua: marcus.thumb.jpg.0cbe2ba02ec2342c29aa00349e0c65d9.jpg

RIC 475a[pius]
sear5 #4794
Marcus Aurelius, as Caesar, Denarius. 157-158 AD. AVRELIVS CAES ANTON AVG PII F, bare head right / TR POT XII COS II, Felicitas leaning on column left, holding caduceus and sceptre. RSC 727.

Attenzione però, questo denario in cui lui è Caesar, si classifica come "MARCO AVRELIO sotto Antonino Pio", oppure "ANTONINO PIO per Marco Aurelio": Antonino Pio era l'autorità emittente, Marco Aurelio il suo Cesare.

Il Denario è della zecca di Roma.

Anche questa è una bella moneta, ma quella di ieri mi piaceva di più, per tutto il lavoro che stiamo facendo, che cavolo, fattela regalare!

CIAO

Hirpini

 

 

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, profausto dice:

Attenzione perché la moneta in oggetto ha il busto diverso.....

Infatti si fa poca attenzione ai dettagli 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti ,

ho letto attentamente quello che avete scritto dopo la mia ricerca da DILETTANTE, avevo visto la moneta che Hirpini mi ha segnalato, la 475 a ma non pensavo fosse la stessa, avevo notato che la prima lettera a dx è in basso a dx della lancia, ( in quella da me postata) mentre l'altra è il alto ,  e in oltre la mano sx della dea ( quella che tiene la lancia) pende in basso,  vi posto la moneta fotografata al retro anzichè scannerizzata, dandogli un angolo di riflesso diverso, perdonatemi sempre se dico una cavolata, dal vivo la moneta sembra abbia dietro le spalle della dea , tipo una lancia a tre punte, ben visibile dal vivo, forse meno in foto, altro non vedo, grazie per i vostri interventi.

retro denario.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, Hirpini dice:

Buongiorno, non ho capito bene il discorso di @fapetri, piuttosto @profausto, è vero, ma perché non vai fino in fondo?

 

Purtroppo non ho più tempo per seguire il forum, ma ho segnalato che la moneta non corrisponde al RIC indicato in quanto presenta dettagli diversi.... senza alcuna polemica ma solo per la precisione.......tutto qui. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti! Che ne dite?

RIC 470[pius] Marcus Aurelius Denarius. 156-7 AD. AVRELIVS CAES ANTON AVG PII F, bare head right / TR POT XI COS II, Felicitas standing left, holding caduceus and sceptre. RSC 709.

image.png.caf9eee4b949da542b32819fc83746f2.png

Servus,

Nik

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve , attenzione : il COS II il solo dato ben leggibile , arriva fino alla TRP XIV e XV , considerando che la TRP della moneta non e' chiaramente leggibile potrebbe essere una qualunque entro quelle ricoperte da M.A. quindi di conseguenza cambierebbe la classificazione del RIC . Forse e' la TRP XII

 

 

Modificato da Legio II Italica
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Parlando di particolari, nel guardare la foto della moneta postata da @littleEvil, si nota come l'arto superiore sinistro della Felicitas sia  rivolto in alto e tenga lo scettro proprio nella parte alta. Nella moneta di @fapetri2001 invece l'arto e' rivolto in basso, tiene lo scettro nella parte bassa e sembra che abbia il gomito appoggiato a qualcosa che pare una colonna (che nella foto di @littleEvilnon si vede), come si apprezza  meglio dalla foto del messaggio #11 (penso che @fapetri2001 si riferisse proprio a questo nel suo commento).

Ho fatto una breve ricerca e penso che si tratti di varianti della stessa moneta, la RIC 470, come mi sembra di aver capito traducendo dall'inglese.

Vi allego quanto ho trovato su Acsearch

 image.png.12d5b9c88211575dff9a829bf38f622b.png

Sperando di non aver detto cose errate (nel qual caso vi pregherei di segnalarmelo), vi saluto tutti.

Si impara sempre.

Stilicho

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 minuti fa, Legio II Italica dice:

Salve , attenzione : il COS II il solo dato ben leggibile , arriva fino alla TRP XIV e XV , considerando che la TRP della moneta non e' chiaramente leggibile potrebbe essere una qualunque entro quelle ricoperte da M.A. quindi di conseguenza cambierebbe la classificazione del RIC .

 

 

Un discorso chiarissimo, proprio parlando di particolari.

Una discussione davvero interessante e istruttiva (almeno dal mio punto di vista)!

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 minuti fa, Legio II Italica dice:

Salve , attenzione : il COS II il solo dato ben leggibile , arriva fino alla TRP XIV e XV , considerando che la TRP della moneta non e' chiaramente leggibile potrebbe essere una qualunque entro quelle ricoperte da M.A. quindi di conseguenza cambierebbe la classificazione del RIC .

 

 

Ciao Legio,

volevo chiederti:

Le TR P  fino a XV (fatto salvo il COS II) hanno tutte la stessa personificazione al rovescio? guardando velocemente Wildwinds (con tutti i suoi limiti)mi pare però che di volta in volta cambi, dalla Felicitas, alla Spes…. Così come la legenda sul dritto dove  a volte c'e' ANTON e a volte no.

Questo potrebbe servire nel classificare questa moneta?

Spero di essermi spiegato e di non aver detto castronerie.

Buona giornata.

Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Hirpini,  quello che avevo scritto probabilmente un pò contorto, era quello che ora dice Stilicho, il braccio sx della Dea, quello che abbraccia la lancia, è rivolto in basso e non in alto, vedento la foto postata da Stilicho e la moneta che ho sotto mano, credo propio che sia lei,

grazie a tutti per questa bella discussione che mi ha permesso dopo le innumerevoli Vostre segnalazioni, di studiarmela anche personalmente, da Filatelico per me è un bel risultato

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao di nuovo a tutti!

Allora:

1 ora fa, Stilicho dice:

l'arto e' rivolto in basso... [Mannaggia 'sti dettagli! - ndr]

il gomito appoggiato ad una colonna [che dovrebbe esserci]

Qui un estratto del RIC:

image.png.13a618eed170c6632f7a73ea16c47f1d.png

Evidenzio anche la 472, tanto per incasinarci ancora un pochino di più la vita: WildWinds non la riporta e foto non ne ho trovate in rete, ecco perchè prima mi sono fermato alla 470. La securitas della 472 ha in mano solo uno scettro, potrebbe anche questa essere un'opzione.

Servus,

NJk

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Stilicho dice:

Ciao Legio,

volevo chiederti:

Le TR P  fino a XV (fatto salvo il COS II) hanno tutte la stessa personificazione al rovescio? guardando velocemente Wildwinds (con tutti i suoi limiti)mi pare però che di volta in volta cambi, dalla Felicitas, alla Spes…. Così come la legenda sul dritto dove  a volte c'e' ANTON e a volte no.

Questo potrebbe servire nel classificare questa moneta?

Spero di essermi spiegato e di non aver detto castronerie.

Buona giornata.

Stilicho

Ciao @Stilicho , forse non ho ben compreso la tua richiesta , quindi scusami se la risposta non dovesse soddisfarti .

Certamente monete con lo stesso numero della TRP che appartenevano ad un medesimo numero di conii potevano avere al rovescio la stessa divinita' o la stessa allegoria ; cio' non comportava pero' che pur avendo lo stesso numero della TRP , ma essendo di altro conio , avessero lo stesso rovescio e quindi variava la divinita' o l' allegoria .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Legio II Italica

provo a semplificare per vedere se ho capito:

- Un dritto con busto siffatto con quella legenda e un rovescio con la Felicitas (nelle sue varianti, sigh!) e COS II potrebbe avere numeri diversi di TR P  e ciò indicherebbe monete diverse e quindi con diverso RIC? e' corretto? questo rende difficile classificare la moneta di @fapetri2001, giusto?

Sempre ammesso, per complicare le cose che, come dice @littleEvil, si abbia identificato correttamente la figura sul rovescio (Felicitas? Securitas?....)

:fool:

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.