Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1866 s.s.z.


Risposte migliori

Salve a tutti, volevo chiedere una delucidazione su una moneta in mio possesso.
La moneta in questione è 10 centesimi del 1866 zecca Parigi (s.s.z.)
Oggi mi sono recato da un noto professionista della mia zona per chiedergli un parere, è me l’ha data come buona; stando al suo catalogo (non ho visto quale fosse) la moneta è classificata come R, però sul catalogo de Lamoneta.it mi risulta addirittura R5, con dubbi circa la sua esistenza.
Qualcuno saprebbe darmi delucidazioni? Grazie! 
P.S. ho postato la foto su gruppo facebook e mi è stata liquidata come falsa, per il baffo; personalmente sto confrontandola con altri palanconi ma non riesco a distinguere questa differenza così marcata da notarsi dalla foto, se qualcuno mi potesse spiegare sarei lieto!

 

fronte.jpg

retro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, il 10 cent. 1866 non è una moneta rara è forse NC ( non comune) specie se in conservazione FDC, strano che il commerciante abbia detto che fosse un R e addirittura R5 il sito,

forse si parlava del 1862 Napoli che mi sembra sia un R3/4

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'ultimo Gigante c'è la nota che conferma l'idea che fossero tutti dei falsi ma poi accenna ad alcuni sicuramenti originali di cui uno nella collezione Reale. Alcuni del 1866 Birmingham furono coniati sui vecchi One Penny del 1860.

Praticamente è ancora da studiare bene,anche per questo riporta solo R e nessuna valutazione.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le delucidazioni; personalmente ho passato diverso tempo a confrontarla alla lente con altri esemplari parimenti usurati, e francamente non ho trovato differenze che normalmente vedo nei falsi; sarebbe opportuno secondo voi sentire un altro esperto per confermare l'impressione buona e valutare cosa fare o ci sono elementi davvero peculiari che ne escludono la possibile autenticità a priori?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono troppo piccole per esprimere giudizi certi, ma il baffo è quello tipico dei falsoni, ossia piallato nonostante il resto dei rilievi sia in buone condizioni. Di norma ci sono dei segnetti rilevatori presenti sui falsoni, in questo esemplare si fatica a vederli per la piccolezza della foto ma l'idea  è che la moneta sia stata opportunamente ritoccata.

Personalmente ritengo inesistente il 1866 ssz ma se il Gigante segnala l'esistenza di esemplari sicuramente buoni avrà le sue ragioni. Di certo ritengo abbastanza curioso affibbiare una rarità R a una moneta che si ritiene nemmeno debba esistere, e che se pure esiste, sicuramente sarebbe di grandissima rarità... tuttalpiù R o NC sono i falsoni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vero, però i rilievi non sono così marcati come potrebberro sembrare dalla foto, e lo stato del "baffone" è per me corretto se lo confronto con altri;

Allego la foto di un palancone, in condizioni di rilievi leggermente più basse della mia, ma con il baffo decisamente più consumato, e questa è sicuramente vera.

4.JPG

5.JPG

Modificato da Lucani56
Link al commento
Condividi su altri siti


La perlinatura al bordo non mi piace sembra troppo distaccata e arrotondata. Comunque è sempre una foto una visione in mano toglierebbe diversi dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.