Vai al contenuto
IGNORED

Altri falsi di Casa Savoia


Risposte migliori

Il primo è molto più grezzo e decentrato ( sembra quasi una moneta greco - romana ). Quello sotto non è male e sicuramente ha ingannato centinaia di persone ( è molto circolata ). Mi fa pena il povero falsario che ha messo impegno nel creare un falso/contraffazione, lucrando sul fatto di coniarlo in rame e non in mistura, per poi magari finire a marcire in un carcere savoiardo che sicuramente non era un hotel a 5 stelle ! Comunque a mio parere, seppur false, hanno un grande valore storico e me le terrei ben strette ! Una domanda a tutti Voi: nel 1738 con 5 soldi cosa potevi comperare ? Una forma di formaggio ? Un pezzo di carne ? Tutta questa fatica era compensata ? Perchè, considerato l'indubbia perizia non falsificava dei pezzi da 1 lira con basso titolo di argento ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 hours ago, dux-sab said:

interessanti le legende variate che la fanno ritenere una contraffazione più che un falso.

Pensi che il falsario abbia modificato la leggenda per ridurre i rischi in caso di condanna ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
21 ore fa, allobroge dice:

Pensi che il falsario abbia modificato la leggenda per ridurre i rischi in caso di condanna ?

Io non lo penso..

Visto anche il conio approssimativo penso piuttosto ad un falsario con poca cultura che ha "scimmiottato" (senza voler offendere le scimmie) le lettere che magari neppure conosceva delle legende... il secondo invece ben fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 31/5/2019 alle 12:06, giuseppe ballauri dice:

Il primo è molto più grezzo e decentrato ( sembra quasi una moneta greco - romana ). Quello sotto non è male e sicuramente ha ingannato centinaia di persone ( è molto circolata ). Mi fa pena il povero falsario che ha messo impegno nel creare un falso/contraffazione, lucrando sul fatto di coniarlo in rame e non in mistura, per poi magari finire a marcire in un carcere savoiardo che sicuramente non era un hotel a 5 stelle ! Comunque a mio parere, seppur false, hanno un grande valore storico e me le terrei ben strette ! Una domanda a tutti Voi: nel 1738 con 5 soldi cosa potevi comperare ? Una forma di formaggio ? Un pezzo di carne ? Tutta questa fatica era compensata ? Perchè, considerato l'indubbia perizia non falsificava dei pezzi da 1 lira con basso titolo di argento ? 

5 soldi non erano una grossa cifra..

Avevo letto da qualche parte che a Parigi potevi pagarti uno spostamento nella città in carrozza..

Poi i paragoni sono difficili, una gallina era un "capitale", come un chilo di sale... ora invece ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.