Vai al contenuto
IGNORED

MONETINA IN LINGUA ARABA


Risposte migliori

Buonasera, approfitto questa sera di postare una seconda moneta, questa volta straniera, una piccola in lingua araba, forse Turaca o Persiana , non so se in oro o ttone, dal diametro di 12 mm e il peso di gr,0,70

da quello che leggo dagli appunti conservati con la moneta, sembra esserci scritto"non vi è altro dio che Allah"

altro non so

grazie per l'aiuto dei studiosi del settore

araba fronte019.jpg

araba retro020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
18 ore fa, fapetri2001 dice:

Buonasera, approfitto questa sera di postare una seconda moneta, questa volta straniera, una piccola in lingua araba, forse Turaca o Persiana , non so se in oro o ttone, dal diametro di 12 mm e il peso di gr,0,70

da quello che leggo dagli appunti conservati con la moneta, sembra esserci scritto"non vi è altro dio che Allah"

altro non so grazie per l'aiuto dei studiosi del settore

 

Una monetina che sembra quasi identica è stata postata nella discussione che inserisco di seguito, gli interventi che ne sono scaturiti sono molto interessanti:

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Nikita, ho letto attentamente i commenti che mi ha segnalato,  fatti in precedenza, a tutti gli effetti l'attribuzione ad essere una medaglietta votiva lo da il fatto della frase riportata in Arabo, il valore venale è ininfluente ,anzi inesistente per me, quello storico invece mi piace, ha pur sempre un bel pò di anni alle spalle e pertanto tanto di rispetto e giù il cappello,

saluti

F.P.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so cosa sia, ho cercato un po' ma invano, però quella lettera ح alla quarta riga del R\ mi ricorda qualcosa ma non sono sicuro... forse il Maghreb, il Nordafrica occidentale... penso sia una moneta, una frazione di Dinar, non una medaglietta... però potrei sbagliarmi, la memoria mi tradisce: scherzi dell'età (oggi 74!). Sono curioso, sarei contento se qualche studioso mi illuminasse (io sono solo uno studente)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1879190821_arabafronte019.jpg.bd4aecbc3852fcfd8122e8acdea6b940.jpgaraba retro020.jpgDSCN9304_mar.jpg

la seconda dall'orrendo color, è falsa (Zeno)

"The coin in real gold is one of those fantasy inventions produced in the mid-1990s, probably in Mashhad. They are quite deceptive as technically they are hand struck pieces from hand cut dies on properly produced flans.

Pertanto è falsa anche la prima. Sorry !

@fapetri2001

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, rorey36 dice:

1879190821_arabafronte019.jpg.bd4aecbc3852fcfd8122e8acdea6b940.jpgaraba retro020.jpgDSCN9304_mar.jpg

la seconda dall'orrendo color, è falsa (Zeno)

"The coin in real gold is one of those fantasy inventions produced in the mid-1990s, probably in Mashhad. They are quite deceptive as technically they are hand struck pieces from hand cut dies on properly produced flans.

Pertanto è falsa anche la prima. Sorry !

@fapetri2001

Interessante! Grazie e complimenti a rorey36 per aver risolto il caso!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.