Vai al contenuto
IGNORED

Luigi il Pio, obolo al tempio(?)


relatore

Risposte migliori

Buona sera a tutti. Ho acquistato in Francia giorni fa questa monetina d’argento, quasi un rottame, la quale mi ha particolarmente interessato poi dico perchè, non ostante, abbia più di una rottura o mancanza di metallo. Il peso nello stato in cui si trova è quello di un obolo (definizione riferita alla monetazione francese), cioè di 0,4 grammi ed il diametro è di mm 15. 

Ho fatto una lunga ricerca, fin qui infruttuosa, in quanto la moneta rappresenta un tempio con due sole colonne una per ogni lato della croce centrale. Un altro particolare sono le legende: al D/ HVDOVICESIP che richiama HLVDOVVICVS IMP ed al R/ che pare essere DITISIAHAICIO, che non corrisponde a +XPISTIANARELICIO

lvdovicvs.thumb.JPG.038267c14907af3a36326b24d88ae705.JPG

Qualcosa mi fa pensare a Saint Maurice d’Agaune, ma senza alcuna convinzione.

Qui, invece, vi è una traccia più consistente, dato che il tempio è pure qui a due colonne, ma per il resto non siamo d’accordo:

http://encheres.parisencheres.com/html/fiche.jsp?id=3422900&np=1&lng=fr&npp=10000&ordre=&aff=1&r

1048480402_Luigiilpio.JPG.e14799ae249ce0415a46219dfcee7a3a.JPG

Louis le Pieux, obole au temple - A/+ H LVDOVVICVS

Louis le Pieux, obole au temple - A/+ H LVDOVVICVS M - Croix cantonnée de quatre globules - R/+ XPISTANA RELIGIO - Temple à deux colonnes, croisette au centre - TTB+ - - Argent - 15,5 mm - 0,80 g - 12 h - - D.1180 (84 ex.) - MG.473 - - Sur cet exemplaire, le temple ne comporte que deux colonnes.

Con la certezza che nel forum veri esperti ce ne sono tanti, vi chiedo di volermi dare una luce su questa moneta, la quale è sicuramente autentica. Grazie fin da ora.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.