Vai al contenuto
IGNORED

BRONZO ROMANO


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

posto questo bronzo piuttosto difficile visto lo stato, posso dirvi che ha diam. 26 mm e pesa gr.7,68

vi chiedo sempre un vostro autorevole aiuto.

Grazie

F.P.

molto verde021.jpg

molto verde retro022.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra familiare. "Potrebbe" (il condizionale è d'obbligo date le condizioni della moneta)  essere un asse di Domiziano con al rovescio altare e legenda SALVTI AVGVSTI.

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @fapetri2001, Tutto a posto?

Per questa moneta credo che avrai diverse interpretazioni, visto il suo stato troppo... pieno di storia (così potremmo leggere l'usura per accettare e amare anche le monete meno belle).

Io, come l'ho vista, ho pensato di riconoscere Lucio Vero:

RIC 1290
Sear 5408
Lucius Verus AE As. 161 AD. IMP CAES L AVREL VERVS AVG, laureate cuirassed bust right / CONCORDIA AVGVSTOR TR P COS II S-C, Verus and Marcus Aurelius clasping hands.

lucio.thumb.jpg.357d65a0badb9177dcf29ffed02b8aea.jpgRIC_1290.jpg.2eb1e6a1dfa3aecb6cff40f6b14f5b33.jpg     

Ai posteri l'ardua sentenza !

Ciao

Hirpini

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi, la barba era solo una impressione, non c'è, quindi concordo pienamente con Flavius Domitianus, credo quasi al 100% è Domiziano, RIC 304 (a) - Sear 2808.

Saluti!

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Hirpini dice:

@fapetri2001, su Wildwinds mi sembra che non la troverai, comunque è questa, da Sear I 2808:

IMG_0150.thumb.JPG.9da6b8d565d29b081c4edbf3b5cc5a21.JPG

La disposizione laterale della legenda al rovescio porta piuttosto al vecchio RIC 250a (ora 224).

Link al commento
Condividi su altri siti


Dubito della identificazione data sopra perche' al rovescio sembra di vedere delle lettere che girano intorno alla figura centrale , inoltre non noto nulla della scritta , sopra e sotto il presunto altare , della legenda SALUTI AUGUSTI .

Potrebbe anche essere questa moneta di Antonino Pio , ma siamo nel campo delle ipotesi dato lo stato pessimo del tondello .

RIC_0923.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.