Vai al contenuto
IGNORED

DENARO DI LUCCA


fapetri2001

Risposte migliori

Buonasera,  ho postato questa moneta  nella sezione richiesta identificazione , il Sig. Profausto mi ha consigliato di postarla nella sezione Zecche Italiane, trattasi di denaro di lucca dal diametro 16 mm e peso gr. 0,70

 ne ho altre 5 molto similari o uguali, ( per me sembrano tutte ugualei) se mai le posterò in seguito una per volta

grazie a voi tutti

argento strana025.jpg

argento strana retro026.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@fapetri2001 Ciao

come ti ha già detto il Sig. Profausto @profausto :D è un denaro enriciano in mistura della zecca di Lucca. E' una tipologia che si può collocare cronologicante nel terzo quarto del XII secolo. Bella monetina nel complesso.

Cordiali saluti

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Adolfos, La ringrazio per la Sua gentile e qualificata risposta che classifica la moneta, ne ho altre 5 similari o uguali? pensa di postale una per volta in questa discussione oppure faccio delle ex nuove, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


@fapetri2001 Comincio a credere che nel forum vi sia un'epidemia di scarlattina o qualcosa di simile considerato l'assenteismo che si riscontra ultimamente :D.

La tua moneta sarebbe un denaro al nome di Enrico V (1130-1160 circa). Come avrai notato nella discussione utilizziamo molto il condizionale. Perchè? Semplicemente perchè la classificazione esatta dei denari enriciani è generalmente indigesta a tutti o quasi. Diciamo che in Italia ci sono al massimo una decina di appassionati in grado di fare catalogazioni precise (personalmente non faccio parte della schiera, purtroppo). Non è un caso che quasi sempre nei listini di aste e negozi di numismatica i riferimenti si stabiliscano con un generico "Enrico III, IV e V" senza entrare mai nel nocciolo della questione. Inoltre, qui nella discussione sono circa sei, sette anni che ci avvaliamo del metodo Matzke per determinare i vari tipi di denari. I risultati sono quelli che sono :lazy: e personalmente alzo bandiera bianca.

Dunque, per semplificare e per conto mio, d'ora in poi utilizzerò le classificazioni del MIR 2007 "Toscana, zecche minori" di Alessio Montagano, Ed. Varesi, Pavia (te lo consiglio, sono denari spesi bene...).

Saluti a tutti

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Un grazie ad @adolfos che, zitto zitto, è l'unico che si è sbilanciato.

Stiamo tutti aspettando (meglio dire sperando in) una nuova classificazione di questi tipi di monete che sia più precisa di quella attuale... speriamo arrivi presto!

Quest'ultimo esemplare mi pare dello stesso tipo del precedente.

Posta pure anche le altre.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


buona sera a tutti, chiedo scusa ad @adolfos, che mi ha chiamato in causa, per non aver potuto rispondere prima e ringrazio il nostro amico @fapetri2001per aver postato questi interessanti denaretti, comunque se possibile chiederei in futuro di postare sull'altra discussione "DENARI DI LUCCA" per non disperdere troppo il materiale fotografico. Sono d'accordo sulle classificazioni precedenti e per quanto riguarda quest'ultimo a parer mio si tratta di un denarius lucensis di tipo Matzke H5b-H6 , siamo nei primi anni del XIII sec. Mi baso solo sul peso scarso e sulla forma della "L" di LVCA che acquista  queste fattezze a ridosso delle emissioni con anelletto e varianti ma ovviamente non ne sono certo perché io mi tiro fuori (a differenza di Adolfo che invece c'è dentro fino al collo:P) da quella "sporca dozzina" di appassionati per lo più collezionisti (molti ci seguono da anni ma si guardano bene dall'intervenire)  in grado di padroneggiare il metodo di classificazione Matzke ad oggi il più accreditato. PS. si accettano smentite.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.