Vai al contenuto
IGNORED

SCVDO D ITALIA


Risposte migliori

Il

Buonasera, qualcuno sa darmi indicazioni su questa moneta che mi pare un quattrino papale ma ha questa scritta"anomala" per le mie conoscenze. Grazie.

IMG_20190605_212456~3.jpg

IMG_20190605_212512~4.jpg

Modificato da aureliotiburzio
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, non è la mia materia, però noto che al diritto lo stemma sotto la tiara papale e le chiavi decussate è l'arme gentilizio degli Altieri:

C_o_a_Clementem_X_svg.thumb.png.ae3b968c1e563c942801ed10cdf8693b.png

"D'azzurro, a sei stelle a sei punte d'argento disposte tre, due e una, con la filiera inchiavata del primo e del secondo", la qual cosa mi porta  all'unico Papa Altieri, Clemente X, 1670-1676.

Il primo dubbio riguarda il disegno della moneta con le fronde di alloro al diritto, uno stile  che credo non troppo in sintonia col gusto barocco dell'epoca. Poi non mi convince ovviamente la parvenza del quattrino col nominale (?) "SCUDO", che si equivaleva (quello papale d'argento coniato da Clemente X a Bologna) a 500 quattrini.

Con l'ITALIA, poi mi chiedo cosa avesse a che fare nel '600 l'allora "Stato della Chiesa". Anzi in proposito vorrei sapere se al rovescio si legge SCVDO / D' / ITALIA oppure SCVDO / D'I / TALIA e se sotto la legenda, come forse si intravede dalla fotografia, c'è per caso il millesimo. E soprattutto se ci sono tracce di ribattitura, al rovescio.

Aspetterei questi chiarimenti oltre che il parere degli esperti.

Saluti

HIRPINI

       

 

 
 

 

   

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non è mio (se questo è un peso), e non c'è l'ho sotto mano. Oggi pomeriggio cerco di andare dal proprietario e la peso e la misuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve avevo escluso il peso monetale perché, a meno che il crescente lunare sopra la V di SCVDO non abbia un significato particolare, è fin troppo evidente la incoerenza tra l'immaginabile peso della moneta di @aureliotiburzio e quello della ipotetica moneta indicata al rovescio e cioè dello scudo, moneta d'argento di largo modulo e fin dal 1642 pesante 25 grammi.

Insisto poi nel dire che mi sembra di leggere qualcosa sotto il terzo rigo del rovescio. Fotografie più nitide in leggero controluce potrebbero aiutare.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


il "Mazza" i pesi monetari di monete papali a pag.53 al n.212 identifica lo scudo d'oro da gr.3,36 circa mettendo la figura come quello di aureliotiburzio, aspettiamo il suo peso in grammi (quello sora lo SCUDO è una testa di angioletto, non un V essendo il peso molto consumato)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Pesa poco più di 3 grammi come ipotizzato da ambidestro. Complimenti per le vostre capacità culturali. Ma ora la domanda è questa: che funzione aveva? Perché gli Altieri si sarebbero dotati di un tal peso? Era penso, per i loro commerci?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.