Vai al contenuto
IGNORED

UNA MEDIEVALE DA DECIFRARE


Risposte migliori

Buonasera al Forum, posto questa monetina per chiedervi un aiuto per la sua identificazione, ha diametro di mm. 14 e pese gr.045

un grazie anticipato a tutti.

F.P.

dvs fronte030.jpg

dvs retro031.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera!

Macerata, Picciolo o Denaro di Giovanni XXII (1320-1334).

Allego la scheda del nostro Catalogo con tutti i riferimenti:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MACGIO/3

Cordialmente

 

Modificato da providentiaoptimiprincipis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In quello stato di conservazione (almeno dalle foto), è difficile dare una esatta classificazione. I punti nelle legende sono difficili da leggersi.

Tu dici che dopo SEC non c'è un punto, io aggiungerei che prima di VICE.. non c'è un punto, per cui la classificazione sarebbe CNI 10 e non 9.

Io almeno la leggo così (per quello che riesco a vedere).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Miroita, grazie per la precisazione, effettivamnte potrebbe essere la 10 e ventualmente la posterò nella scheda, vedo che non è riprodotta

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, fapetri2001 dice:

Buonasera Miroita, grazie per la precisazione, effettivamnte potrebbe essere la 10 e ventualmente la posterò nella scheda, vedo che non è riprodotta

Mettila che te la confermo.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, fapetri2001 dice:

Grazie, spero possa essere utile nella scheda del catalogo

Nel mio concetto di numismatica, anche le monete "scassate" fanno la storia. Ed io ne ho tante!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.