Vai al contenuto
IGNORED

Assedio Palmanova


Risposte migliori

Saluti a tutti. Pubblico questa moneta per l'assedio di Palmanova per avere opinioni, confronti e notizie sul 50 centesimi stesso e su quello che rappresento' l'assedio sia dal punto di vista monetario che storico. Si presenta in buon BB ( il perito la giudica BB-SPL ). Inoltre indicata come R2 magari io starei più su una sola R. Che ne pensate ? Davvero raro e difficile da trovare è il 50 centesimi in mistura con l' argentatura integra come gli altri tagli inferiori ossidionale. Scusate la qualità delle foto non ottimali. Ricordo una discussione qui nel forum fatta da Gigetto13 relativa ad un suo 50 centesimi di Palmanova, io però ho pubblicato qui la discussione ritenendo la sezione per Venezia non corretta. Pur non essendo collezionista del periodo o monetazione in questione ho trovato interessante l'acquisto di un piccolo pezzo di storia di un evento riguardante una piccola città magnifica dal punto di vista architettonico avvenuto nel tumultuoso periodo successivo alla caduta della repubblica veneta e di Napoleone. Saluti. 

MVIMG_20190615_100137-600x800.jpg

MVIMG_20190615_100011-600x800.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Durante l'assedio con il rame ed altri metalli recuperati dalle macerie il comandante
generale Valterre fa coniare monete ossidionali ovvero prodotte per sopperire alla
mancanza di denaro ad uso degli assediati. Non essendoci una zecca all'interno della
fortezza viene costruito un forno in mattoni in un cascinale e quindi s’inizia la battitura
delle monete. La coniazione delle monete viene iniziata probabilmente il 6 marzo, cioè
solo quaranta giorni prima della resa della fortezza: circolano quindi per pochi giorni.
Vengono approntate monete del valore di centesimi 50, di cui si conoscono otto diverse
varianti di conio. Viene anche progettata una moneta da 25 cent., della quale, a quanto
risulta, si conosce un solo esemplare che si trova ai Civici Musei di Udine. La serie si
sarebbe completata con i valori di 10 e 5 centesimi, ma la capitolazione ne blocca sia il
progetto che la produzione.

image.png.e977ff2041973341b860ba4553d99413.png

  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao!

Complimenti per l'acquisto; sono d'accordo con te circa il giudizio di conservazione, un BB ci stà tutto.

Riguardo alla rarità, mi sono fatto per curiosità un giro in rete, giacché non conosco questa monetazione e devo dirti che viene sempre giudicata RR a prescindere dalla presenza di tracce di argentatura; è così per quelle presenti nel catalogo del forum, ma anche per Tevere, Erpini ed altri. Semmai la presenza di tracce di argentatura fa lievitare il costo e non di poco, ma non viene elevata la rarità.

saluti

luciano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Luciano concordo con te per la conservazione, mentre per la rarità seppur venga unanimemente data per molto rara non sono troppo convinto. Diciamo che rara è rara davvero, ecco. Per ciò che riguarda l' argentatura è quasi impossibile vederne ed il valore commerciale si adegua. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è rarissima in sé, ma è piuttosto ricercata e quindi raggiunge buone valutazioni: dal punto di vista storico è davvero un pezzo notevole.

Attenzione alla conservazione perché la lega non è un granché e la moneta è molto delicata e facilmente ossidabile, personalmente la toglierei dalla perizia e la conserverei in capsula o in monetiere se possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti. Concordo pienamente con Gallienus : è apprezzata e dunque economicamente impegnativa nonostante quasi sempre si trovi in qualità che difficilmente supera il buon BB. Sul fatto di aprire la perizia ci penserò, non ho un solo testone papale chiuso in bustina però per il resto se arriva così periziata così la tengo. Certo che se il metallo ne soffre allora non va bene....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Mi compiaccio per l'acquisto, un tondello ricchissimo di emozioni, e quindi ancora più motivato forse il possesso.

La rarità è sempre un concetto relativo e questo lo sapete benissimo, se poi parliamo di un tipologia ossidionale saltano tutti gli schemi classicisti.

Mettiamola cosi, in qualche decennio ne ho viste passare troppo poche, per considerarla solo rara, la stato conservativo, è più di BB per le note difficoltà tipologiche, e infine liberala ti prego, sia per lei che per te...

Ovviamente secondo la mia esperienza, e il mio punto di vista.

p,s, Per l'esemplare, ad avercene..

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
Supporter

Riapro questa discussione per postare il mio piccolo acquisto pomeridiano.

Lotto 406 Asta Maison Pruvost Numismatique 25/9/2022

Venise, Palma Nova, Siège de 1814 par les autrichiens, 50 Centimes, Av. MONta. D'ASSEo. PALMA, Couronne, 1814, Rv. NAPOLEONE IMPe. E RE / CENT 50, Cuivre, SUP. 12.35 g. 28 mm, KM 2 MIR1/R2 - Pag.281, Superbe exemplaire à la patine marron uniforme. Rare qualité! Monnaie de siège de la fin de l'Empire Français. Certainement l'un des plus bel exemplaire connu en cuivre. Ex. Burgan Numismatique Maison Florange, vente du 15 janvier 2021, lot 531.

5EFA1D6B-4D3F-4E0A-8ADB-ED35699F2F49.jpeg

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Oppiano dice:

Riapro questa discussione per postare il mio piccolo acquisto pomeridiano.

Lotto 406 Asta Maison Pruvost Numismatique 25/9/2022

Venise, Palma Nova, Siège de 1814 par les autrichiens, 50 Centimes, Av. MONta. D'ASSEo. PALMA, Couronne, 1814, Rv. NAPOLEONE IMPe. E RE / CENT 50, Cuivre, SUP. 12.35 g. 28 mm, KM 2 MIR1/R2 - Pag.281, Superbe exemplaire à la patine marron uniforme. Rare qualité! Monnaie de siège de la fin de l'Empire Français. Certainement l'un des plus bel exemplaire connu en cuivre. Ex. Burgan Numismatique Maison Florange, vente du 15 janvier 2021, lot 531.

5EFA1D6B-4D3F-4E0A-8ADB-ED35699F2F49.jpeg

 

Buongiorno e complimenti Oppiano, è riduttivo definirlo piccolo, bella moneta, tutta leggibile, piccola mancanza al bordo,  ma ottima. In un certo periodo mi era venuta la voglia di buttarmi sulle ossidionali, molto affascinanti, ma costose. Anche per questa che posti le varianti sono molte e io collezionando per varianti mi spennerei. Complimenti e saluti. Cristiano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Domanda: come mai la N (o meglio le N) sono capovolte?

Ho trovato questo:

https://www.angolohermes.com/simboli/n_inversa/n_inversa.html
 

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Da: 

3B0B8864-8EB9-4C4C-8BF6-3A04B5906F11.jpeg

05811CE5-8CB3-43CD-B406-FF97721940D9.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 ore fa, Oppiano dice:

Domanda: come mai la N (o meglio le N) sono capovolte?

Ho trovato questo:

https://www.angolohermes.com/simboli/n_inversa/n_inversa.html
 

 

Ciao!

Grazie della segnalazione; personalmente credo che in ambito monetale le N rovesciate siano frutto di un errore di chi preparava i conii. Sappiamo che la composizione delle legende sui conii doveva essere cosituita da lettere poste in "negativo", così che all'atto della coniazione del tondello il risultato fosse una legenda corretta.

Qui potrebbe stare l'inghippo; errore dell'operaio nel disporre la lettera; peraltro sappiamo che non c'è solo la lettera "N" a soffrire di questa "particolarità", ma si sono viste altre lettere poste al contrario, come ad esempio le "D", "B" ....

Non possiamo poi escludere l'uso di lettere capovolte e/o ruotate quando queste erano le più simili a quelle corrette e non immediatamente disponibili per qualche problema. L'operaio, pressato magari dalla urgenza e che non poteva attendere la creazione del punzone rappresentante la lettera corretta, si arrangiava usando il punzone della lettera più simile a disposizione.

saluti

luciano

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

“Sulla sua tomba dispose che si scrivesse in maniera enigmatica INRI (con la N capovolta). Per quale motivo? Prudenci Regnanti Torres, studioso catalano, spiega che la N capovolta vuol dire Nazareth che al rovescio è da interpretare come Hterazan (in ebraico “Ha-te-ratz-an” significa “Dove è la misteriosa camera”). Quindi l’iscrizione INRI diventerebbe “Io so dove è la misteriosa camera del re dei Giudei”.”

 

http://www.michelecampanozzi.com/site/articoli/storia/il-codice-da-vinci-una-mistificazione-storica/

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E se la “camera” fosse la stessa struttura di Palmanova?
 

https://www.alfamodel.eu/storia-ed-uniformologia/smartsection_items_374/

E5A1CC2D-C6DD-4AB9-8BE5-D793655BF87B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

“– la “N” come “И” , punzone CREATO appositamente, perche’ NON e’ una “N” capovolta ma speculare, simbolo importantissimo iniziatico a indicare presenza di iniziato.”

https://storianumismatica.wordpress.com/2017/08/16/maria-carolina-re-di-napoli-e-massona/

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Altro esemplare rappresentativo.

D9250FD6-C337-425C-8B8B-497A58D6BE47.jpeg

1F92F1D9-1D2D-4D0C-B566-D4337661382C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/10/2022 alle 22:58, Oppiano dice:

“Sulla sua tomba dispose che si scrivesse in maniera enigmatica INRI (con la N capovolta). Per quale motivo? Prudenci Regnanti Torres, studioso catalano, spiega che la N capovolta vuol dire Nazareth che al rovescio è da interpretare come Hterazan (in ebraico “Ha-te-ratz-an” significa “Dove è la misteriosa camera”). Quindi l’iscrizione INRI diventerebbe “Io so dove è la misteriosa camera del re dei Giudei”.”

 

http://www.michelecampanozzi.com/site/articoli/storia/il-codice-da-vinci-una-mistificazione-storica/

 

Ma il 'Codice da Vinci' è una storia, il cui autore, Dan Brown, è uno scrittore appunto che scrive storie, non credo abbia mai avuto la pretesa di rappresentare una ricostruzione documentaria di fatti realmente avvenuti, la fiction non è mistificazione.. è fantasia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Supporter

Ulteriore esemplare odierno

Lotto  296 Asta Varesi 22/1/2023

DF75596A-44B0-4EC1-A00A-B86D0CDE9AD0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.