Francesco_C Inviato 19 Giugno, 2019 #1 Inviato 19 Giugno, 2019 Una persona che conosco mi ha inviato le foto di una moneta da identificare, le monete romane non sono il mio campo ma mi pare d'aver capito che si tratti di una moneta di Costantino I (ho fatto un tentativo di identificazione del nome e dell'iconografia). Chiedo conferma sulla corretta catalogazione e sull'autenticità (ho i miei dubbi); nel caso resta un bell'oggetto appiccagnolato. Cita
dareios it Inviato 19 Giugno, 2019 Supporter #2 Inviato 19 Giugno, 2019 4 minuti fa, Francesco_C dice: Una persona che conosco mi ha inviato le foto di una moneta da identificare, le monete romane non sono il mio campo ma mi pare d'aver capito che si tratti di una moneta di Costantino I (ho fatto un tentativo di identificazione del nome e dell'iconografia). Chiedo conferma sulla corretta catalogazione e sull'autenticità (ho i miei dubbi); nel caso resta un bell'oggetto appiccagnolato. Dubbi fondati. Cita
Francesco_C Inviato 19 Giugno, 2019 Autore #3 Inviato 19 Giugno, 2019 1 minuto fa, dareios it dice: Dubbi fondati. Rientra tra le classiche patacche delle merendine? Nel caso ci ho preso con l'attribuzione a Costantino I? Cita
Arka Inviato 19 Giugno, 2019 #4 Inviato 19 Giugno, 2019 La moneta è un radiato di Costanzo Cloro da cesare. Probabilmente autentica, ma molto rovinata. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
legioprimigenia Inviato 19 Giugno, 2019 #5 Inviato 19 Giugno, 2019 Costanzo Cloro. Usurata ma penso buona 1 Cita
Francesco_C Inviato 19 Giugno, 2019 Autore #6 Inviato 19 Giugno, 2019 Dalle foto forse non rende, ma è possibile che sia stata dorata? Se ho inquadrato la moneta a cui vi riferite è di bronzo, questa sembra d'oro. Forse l'hanno resa omogenea con la montatura. Cita
Stilicho Inviato 19 Giugno, 2019 #7 Inviato 19 Giugno, 2019 Provo a classificarla, come esercizio, in base a quello che riesco a leggere. Sul resto (autenticità) non saprei cosa dire. Dovrebbe essere nella realtà una moneta di bronzo: D/: (FL) VAL CONSTANTIVS NOB CAES: Testa di Costanzo Cloro, radiato, drappeggiato e corazzato, a destra R/: CONCORDIA MILI TVM (?): Costanzo Cloro stante a destra, riceve una Vittoria su un globo da Giove stante a sinistra, con in mano uno scettro. "A" al centro ESERGO: ALE : zecca di Alessandria Potrebbe essere la RIC VI 48a? Mi piacerebbe sapere (da chi ne sa di più) se ho fatto una classificazione corretta. Buona notte. Stilicho Cita
Hirpini Inviato 19 Giugno, 2019 #8 Inviato 19 Giugno, 2019 Concordo con @Stilicho, Costanzo Cloro, RIC 48a. Personalmente trovo del tutto naturale il colore dorato di questo "antoniniano" in biglione, una lega d'argento con alta percentuale di rame. Direi autentico. HIRPINI 1 Cita
dareios it Inviato 20 Giugno, 2019 Supporter #9 Inviato 20 Giugno, 2019 Io rimango con i miei dubbi... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..