Vai al contenuto
IGNORED

asse di Nerone


Risposte migliori

Cioè, fammi capire meglio, non e' autentico ? Chiedo se qualcuno lo puo' identificare. Grazie

Modificato da Augusto60
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Augusto60

Al rovescio mi sembra ci sia  rappresentata una Vittoria alata che scende verso  sinistra  e che ha in mano uno scudo sul quale e' probabilmente inciso SPQR (si vede una S iniziale). Sembra che non ci sia legenda.

Al dritto la legenda c'è,  ma e' illeggibile da ore 2 a ore 6 e potrebbe avere importanza per la classificazione.

Sulla autenticità non so che dire?.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, Hirpini dice:

Un Nerone interessante, anche se proveniente da una conserva in sott'aceto.

Questa però non l'ho capita....

Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi @Osvaldo, la tua moneta dovrebbe essere questo asse, di rame, già individuato da @Stilicho:

RIC_0351.jpg.17c093b65f5a2cfe80048a503ef25e78.jpg

RIC 351 Nero AE As. AD 66. IMP NERO CAESAR AVG GERM, laureate head right / No legend, Victory alighting left, holding a shield inscribed SPQR, S-C across fields. RIC 351; BMCRE 246; WCN 296; Cohen 298.

Moneta non proprio comune, credo autentica. Vorrei però conoscere il diametro e il peso.

HIRPINI

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Hirpini, ben ritrovato.

Purtroppo la lacuna della legenda al dritto non aiuta. Potrebbe essere anche la RIC 368 che ha GERMANIC , anziché GERM? Però, in effetti, guardando bene sembra che GERMANIC non ci stia...

Che ne pensi?

Buona notte.

Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sembra che sia proprio così?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, generalmente la moneta va "pulita" solo dalla sporcizia, dal terreno e dalle incrostazioni. La patina invece è un'altra cosa, è il pregio della moneta e addirittura è determinante nella valutazione. Ed è anche una barriera protettiva contro gli agenti corrosivi esterni. Il tuo Nerone già ne ha perso un po' qua e là e la restante andrebbe al contrario conservata. Intanto escluderei le taschine di plastica.

HIRPINI

 

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ho un monetiere a vassoi "Beba", in rete c'è dove acquistarlo. Ultimamente però avrei necessità di fissare in modo più stabile ogni moneta al proprio cartellino, per cui ho comprato delle taschine Abaphil a libretto, che dovrebbero garantire una sicura conservazione. Per ulteriore sicurezza infilerò nelle taschine le monete tra due ritagli quadrati presi da un foglio di acetato.

Leggere queste discussioni ti potrà essere ancora più utile:

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è stato ribadito più volte da un professore di Numismatica Universitario che le monete di bassa lega, specie quelle antiche devono essere libere di "respirare", quindi devono stare fuori da oblò e bustine anche se dovessero esserci i sigilli di un perito, ahimé purtroppo le monete sono soggette all'ossidazione per colpa dell'ossigeno che è nell'aria, anche nei Musei ci sono tante monete antiche di "bassa lega" ossidate che ciclicamente vengono prese per essere "pulite" dagli esperti della Sopraintendenza......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.