Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Ale1900

Rennes-le-Chateau. Cosa ne pensate?

Recommended Posts

Ale1900

Cosa ne pensate della storia mistica di Rennes-le-Chateau?

Oggi si sa che il presbitero Berenger Sauniere altro non fu che un truffatore, ma in molti ancora credono che dietro alla sua vita da prete a Rennes (1885-1909, salvo piccola parentesi 1885 - luglio 1886) ed alla sua fortuna ci fu una scoperta arcana; importante; innominabile che gli fruttò una gran quantità di denaro.

Sicuramente fu un individuo losco, tanto da essere processato per simonia nel 1910. Sauniere prendeva soldi dai fedeli tramite annunci, prodigandosi per gli stessi a dire una messa ai defunti. I preti potevano prendere soldi per dire messe fino a tre volte al mese, ma Sauniere ne ricevette centinaia di richieste di messe che non recitò mai. Il suo grande ammontare di danaro veniva sicuramente da questi affari illeciti per un prelato.

Che abbia realmente trovato un tesoro? Un grande segreto storico?

Io non ci credo.

Voi cosa ne pensate?

Scudo1901
52 minuti fa, Ale1900 dice:

Cosa ne pensate della storia mistica di Rennes-le-Chateau?

Oggi si sa che il presbitero Berenger Sauniere altro non fu che un truffatore, ma in molti ancora credono che dietro alla sua vita da prete a Rennes (1885-1909, salvo piccola parentesi 1885 - luglio 1886) ed alla sua fortuna ci fu una scoperta arcana; importante; innominabile che gli fruttò una gran quantità di denaro.

Sicuramente fu un individuo losco, tanto da essere processato per simonia nel 1910. Sauniere prendeva soldi dai fedeli tramite annunci, prodigandosi per gli stessi a dire una messa ai defunti. I preti potevano prendere soldi per dire messe fino a tre volte al mese, ma Sauniere ne ricevette centinaia di richieste di messe che non recitò mai. Il suo grande ammontare di danaro veniva sicuramente da questi affari illeciti per un prelato.

Che abbia realmente trovato un tesoro? Un grande segreto storico?

Io non ci credo.

Voi cosa ne pensate?

Io per mia natura non credo. Sono ateo e quindi io ritengo che tutto quanto afferisce alle religioni sia solo una invenzione dell'uomo per dare un senso alla vita e soprattutto alla morte. A maggior ragione le leggende che aleggiano attorno a Rennes-Le Château e al cosiddetto Santo Graal 

• Like 1

gigetto13

Giacobbo rules! :D 

ART

Non conosco bene il caso ma ha tutte le caratteristiche della solita spazzatura GOMBLODDISTA.

Liutprand

Da ciò che ho letto sembra che quel prete avesse una disponibilità finanziaria immensa, non spiegabile soltanto con gli introiti dei suffragi che prometteva.

Ale1900

Sauniere era forte della conoscenza di molte fra le personalità nobiliari. Da Narbonne, nel 1886, ritornò con 1000 franchi, dono della contessa di Chambord. Era inoltre "amico" , più che altro un contatto, del dottor Carrière di Alet. Sauniere come detto , intratteneva rapporti con i nobili, da simpatizzante monarchico qual era. Nella sua fortuna possono aver giocato un ruolo fondamentale anche gli ultimi nobili di Rennes, i d'Hautpoul

Ale1900

togliendo ovviamente la parte mistica :) 

Ale1900

Grande CICAP

ARES III

Qualcuno si ricorda la grande beffa del Priorato di Sion ?

Basta aggiungere alcuni elementi verosimili ma molto esotici a fatti e luoghi storici, conditeli con un pizzico di mistero, spolverate appena con qualche tematica complottistica (meglio se legata alla Chiesa Cattolica o ai Templari/Rosacroce/Massoni/Illuminati e loro progenie varie) et les jeux sont faits : avrete la vostra porzione di storia mitizzata o falsificata, oggi meglio conosciuta come fake news.

Ale1900

Sì, giusto. Poi lo scenario perfetto di un piccolo borgo medievale, di un presbitero che ha costruito una torre che porta il nome di Magdala, qualche cavolata sui Merovingi ed ecco qua. Però il formaggio di quelle parti è ottimo :)