T.V. Inviato 25 Giugno, 2019 #1 Inviato 25 Giugno, 2019 Ciao ai tutti! C'e' la medaglia dedicata ad Ippolito Fornasari, abate e professore universitario bolognese ma non posso capire la scritta: «HIPP • ABB • FORNASARIVS BON • ARCHIGY • I • C • DEMANE PR • EM». Come decodificarla? Grazie per la risposta! Cita
gpittini Inviato 26 Giugno, 2019 #2 Inviato 26 Giugno, 2019 (modificato) DE GREGE EPICURI @T.V.Solo qualche idea: ABB è abbas (=abate, era infatti Abate di San Michele). BON=Bononiae (di Bologna, opp.a Bologna, locativo). ARCHIGY=archigymnasium (non so declinato in quale caso). DEMANE potrebbe essere da separare: DE MANE. I C= non ho proprio idea. (forse I=illustris?) EM= forse eminens, o eminentissimus. Purtroppo questa titolatura non è "sciolta" da Ranieri, e neppure dal British Museum. Non è facile sciogliere le abbreviazioni del latino medievale o moderno (è più semplice con quelle del periodo romano, che sono codificate); probabimente esistono dei siti appositi, che non riesco a individuare. I C per Google è solo: Istituto comprensivo! Penso che I potrebbe essere: inlustris, insignis, Italiae, imperii, iuris (lui era esperto "in utroque iure", diritto civile e canonico)...Mentre per la c maiuscola: civilis, comes, clericus, ecc. Forse " iuris civilis". Modificato 26 Giugno, 2019 da gpittini 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..