niko Inviato 30 Giugno, 2019 #1 Inviato 30 Giugno, 2019 (modificato) Vi presento l'ultimo acquisto, non certo in buona conservazione, ma particolare. Si tratta di un 3 piccioli, emissione ai tipi siciliani per Vittorio Amedeo II (1713-1719). Non ho trovato info a riguardo, sul Traina non è riportato con questa variante. Sotto alle ali manca della sigla AC, sotto le zampe si intravede la T per TS. Per il momento inserisco le foto del venditore, non ho avuto il tempo di farne di mie. Buona domenica! N. Modificato 30 Giugno, 2019 da niko 1 Cita
savoiardo Inviato 1 Luglio, 2019 Supporter #2 Inviato 1 Luglio, 2019 (modificato) Il 30/6/2019 alle 10:59, niko dice: Vi presento l'ultimo acquisto, non certo in buona conservazione, ma particolare. Si tratta di un 3 piccioli, emissione ai tipi siciliani per Vittorio Amedeo II (1713-1719). Non ho trovato info a riguardo, sul Traina non è riportato con questa variante. Sotto alle ali manca della sigla AC, sotto le zampe si intravede la T per TS. Per il momento inserisco le foto del venditore, non ho avuto il tempo di farne di mie. Buona domenica! N. Ciao Peccato per la conservazione, ma lo ammetti già tu, ho curiosato anche io il Traina su cui viene segnalato un esemplare del 17 senza le sigle, ma con CP sotto le zampe e non TS come sembra il tuo.. ma sei certo che sia una T quella sotto la zampa a sinistra? La fattura di queste monete a volte non permette, fra rotture di coni e sbavature di conio, la lettura precisa.. Ammettiamo però che in questa monetazione ci sono un sacco di varianti! Ci vorrebbe un esperto di monetazione siciliana.. Modificato 1 Luglio, 2019 da savoiardo 1 Cita
niko Inviato 1 Luglio, 2019 Autore #3 Inviato 1 Luglio, 2019 2 ore fa, savoiardo dice: Ciao Peccato per la conservazione, ma lo ammetti già tu, ho curiosato anche io il Traina su cui viene segnalato un esemplare del 17 senza le sigle, ma con CP sotto le zampe e non TS come sembra il tuo.. ma sei certo che sia una T quella sotto la zampa a sinistra? La fattura di queste monete a volte non permette, fra rotture di coni e sbavature di conio, la lettura precisa.. Ammettiamo però che in questa monetazione ci sono un sacco di varianti! Ci vorrebbe un esperto di monetazione siciliana.. Ho controllato al volo ma evidentemente me lo sono perso, a che numero del Traina è riportato? se guardi sotto la zampa vedi una gambetta dritta, difficile confondersi. Sul numero di varianti hai perfettamente ragione, tra grani e 3 piccioli c’è da divertirsi! N. Cita
savoiardo Inviato 1 Luglio, 2019 Supporter #4 Inviato 1 Luglio, 2019 5 ore fa, niko dice: Ho controllato al volo ma evidentemente me lo sono perso, a che numero del Traina è riportato? se guardi sotto la zampa vedi una gambetta dritta, difficile confondersi. Sul numero di varianti hai perfettamente ragione, tra grani e 3 piccioli c’è da divertirsi! N. Dovrebbe essere 166b Cita
niko Inviato 1 Luglio, 2019 Autore #5 Inviato 1 Luglio, 2019 (modificato) Ciao Silvio, mancano le sigle CP, anche dalla foto nella pagina accanto - per quanto piccola - si intravedono le sigle sotto le ali (AC) N. Modificato 1 Luglio, 2019 da niko Cita
CoinLover Inviato 22 Maggio, 2020 #7 Inviato 22 Maggio, 2020 (modificato) Riesumo questo vecchio post per mostrarvi il mio 3 piccioli 1717. Mi pare che anche il mio non abbia le sigle CP e TS. Cosa ne pensate? Modificato 22 Maggio, 2020 da CoinLover Cita
CoinLover Inviato 22 Maggio, 2020 #8 Inviato 22 Maggio, 2020 Ho anche trovato in un altro post questa scheda che penso sia stata tratta dal MIR Savoia: La mia moneta sarebbe la 903i? Cita
savoiardo Inviato 22 Maggio, 2020 Supporter #9 Inviato 22 Maggio, 2020 A me sembra provenire dallo stesso conio... 1 Cita
niko Inviato 3 Giugno, 2020 Autore #10 Inviato 3 Giugno, 2020 (modificato) Concordo con Savoiardo, rimane il dubbio sulle sigle TS mentre manca la sigla AC. Questa combinazione manca sul MIR. (... da escludere il SIP, si legge chiaramente SIC) N. Modificato 3 Giugno, 2020 da niko 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..