Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Fiera Campionaria Tripoli 1935


abertoli

Risposte migliori

Salve a tutti, un'amica mi ha chiesto di trovare informazioni su una medaglia celebrativa della Fiera Campionaria di Tripoli del 1935 in suo possesso ma in rete ho trovato solo riferimenti e immagini relativi ad una medaglia in bronzo che sul dritto reca l'immagine allegorica dell'agricoltura, del diametro di 45 mm. La sua, della quale allego immagini del dritto e del verso, è d'oro, diametro 5 cm, peso 50gr. Dal momento che non ne ho trovato traccia è da ritenere che sia autentica, nel qual caso vi chiedo se è possibile avere maggiori informazioni, o che si tratti di un pur costoso falso? Grazie  P.S. Il bordo nero non ha ovviamente nulla a che fare con la medaglia ?

2019-07-02_174003.jpg

Modificato da abertoli
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno, Albertoli. 

Premesso che non l'ho mai vista prima d'ora, non ritengo sia un falso.

Si falsificano le cose che hanno già un notevole valore commerciale per trarne lucro, ma non credo che questa riscuota un interesse particolare sul mercato. E' di buona fattura, semmai lo stile nel 1935 era già in via di superamento a favore di quello razionalista che stava arrivando non solo in Italia e che caratterizzò le opere del regime, dalla architettura alle arti figurative, medaglie comprese.

E' una medaglia omnibus, le scritte sono sostituibili.  Un fascio al centro della medaglia, contornato dai rami e fronde di una quercia, direi di averlo visto in una medaglia mostrata di recente qui nel sito, purtroppo non riesco a ricordare il titolo della discussione per poterlo verificare.

La figura femminile che stringe un serto penso sia la Vittoria, anche se non reca le ali come spesso accade nelle sue raffigurazioni.

Sotto il cartiglio con la scritta Il Capo del Governo mi sembra di scorgere un marchio o una sigla : è così ?

Mi spiace non poterti aiutare ad identificarla, spero che qualcuno la conosca e possa aiutarti.  Saluti.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Purtroppo non ho la medaglia per verificare se si tratti di un marchio o di una sigla, ma solo le foto che mi ha inviato la mia amica. Le ho chiesto di verificare e mi dice che si tratta di un "750", corrispondente alla caratura.

Grazie ancora e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Medaglia data a qualche espositore della fiera, ti posto questa passata in asta del 1934 che ha lo stesso rovescio

 

920.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
16 ore fa, abertoli dice:

Ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Purtroppo non ho la medaglia per verificare se si tratti di un marchio o di una sigla, ma solo le foto che mi ha inviato la mia amica. Le ho chiesto di verificare e mi dice che si tratta di un "750", corrispondente alla caratura.

Grazie ancora e saluti

Un tempo come misura per l'oro si usavano i carati : il titolo dell'oro puro era di 24 carati, per cui 18 carati erano l'equivalente dei 750 millesimi , misura che ha successivamente sostituito quella in carati.

Essendo l'oro un metallo tenero, ad evitare almeno in parte ammaccature e usura lo si utilizza abitualmente in lega con altri metalli : argento, rame, nikel, ecc.  

Sui monili prodotti in Italia la dicitura in millesimi è piuttosto recente, prima si usava quella in carati. 

Di manufatti in oro puro credo esistano solo i lingotti conservati nei caveau delle Banche Centrali.

Trovo un po' strano che sulla medaglia che hai mostrato compaia la scritta 750 : nel 1935 avrebbe dovuto compare ancora quella in carati (18KR)...Ho provato a fare qualche ricerca in tal senso, ma con esito negativo.  A meno che la medaglia non sia stata coniata successivamente ? ?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, sandokan dice:

Trovo un po' strano che sulla medaglia che hai mostrato compaia la scritta 750 : nel 1935 avrebbe dovuto compare ancora quella in carati (18KR)...Ho provato a fare qualche ricerca in tal senso, ma con esito negativo.  A meno che la medaglia non sia stata coniata successivamente ? ?

Questo penso di poterlo escludere, la medaglia è stata lasciata alla mia amica dal padre, che a suo tempo le disse essere in possesso della sua famiglia già dall'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.